L’esperienza dei presidenti di regione è premiante, ed infatti in testa alla Classifica “Governance Poll 2016” nelle prime posizioni si piazzano due governatori entrambi al secondo mandato. La classifica è guidata dal veneto Luca Zaia sostenuto da un pesante 60% di cittadini veneti che sarebbero ben disposti a riconfermarlo alla guida della Regione Veneto se si votasse oggi ;al secondo posto, dietro di soli tre punti percentuali , si classifica Enrico Rossi presidente della Regione Toscana , che ha ottenuto il 57% del consenso dei votanti nel sondaggio che hanno espresso un gradimento nei suoi confronti.
Se l’accoppiata di testa non presenta quindi alcuna novità degna di rilievo, in quanto sia Rossi che Zaia da anni battagliano ai primi posti del Governance Poll con risultati alterni che hanno visto prevalere una volta il leghista ed altre l’esponente del Pd, in classifica sono diverse le notizie . Una sicuramente positiva riguarda Roberto Maroni il presidente leghista della Regione Lombardia , il quale ricevendo il 54% di consensi arriva al terzo posto e soprattutto migliora e consolida sia i numeri raccolti alle urne (+11,2%) che i precedenti risultati nel Governance Poll. La posizione in classifica più preoccupante è sicuramente quella di Rosario Crocetta il presidente della Regione Sicilia , il quale si avvia nell’anno in cui si voterà nuovamente inSicilia sostenuto soltanto dal 28% di siciliani che si dichiarano pronti a riconfermarlo.
In calo la fiducia degli elettori pugliesi nei confronti di Michele Emiliano Governatore della Regione Puglia che perde il 3,1% dei consensi, mentre cresce il consenso di Vincenzo De Luca governatore della Regione Campania di quasi 1 punto in percentuale. Va ricordato e ribadito che Governance Poll ed elezioni, di fatto rappresentano due elaborazioni numeriche in parte diverse, in quanto il monitoraggio effettuato dalla Ipr marketing verifica il gradimento in assoluto dei politici locali agli occhi dei cittadini, mentre le elezioni mettono in gara diverse proposte: un numero di questo tipo, che segna il livello di gradimento più basso mai misurato dalla rilevazione annuale di Ipr Marketing su sindaci e presidenti, non rappresenta però il viatico migliore per tentare la riconferma.
Governance Poll ed elezioni di fatto rappresentano due elaborazioni numeriche in parte diverse, in quanto il monitoraggio effettuato dalla Ipr marketing verifica il gradimento in assoluto dei politici locali agli occhi dei cittadini, mentre le elezioni mettono in gara diverse proposte: un numero di questo tipo, che segna il livello di gradimento più basso mai misurato dalla rilevazione annuale di Ipr Marketing su sindaci e presidenti, non rappresenta però il viatico migliore per tentare la riconferma.