di Federica Gagliardi
Per la campagna invernale Club Med, che quest’anno festeggerà l’assunzione numero 100.000, è alla ricerca di candidati per coprire 1.800 nuove posizioni lavorative in Europa e Africa per accogliere clienti provenienti da tutto il mondo: l’80% dei nuovi assunti con contratto stagionale avrà l’opportunità di lavorare in uno dei 20 resort alpini. E’ fondamentale parlare bene le lingue, avere maturato una buona esperienza nel settore ma è sicuramente il talento di ognuno a dare una marcia in più alle candidature . La parola “magica” è talento, quello ciò che Club Med leader internazionale nel settore turistico di alta gamma, con circa 70 resort nel mondo, richiede nei suoi dipendenti sia come i G.O. (Gentile Organizateur), oppure G.E. (Gentile Emploieer).
Per lanciare la nuova campagna di ricerca di personale il management del Club Med ha scelto il resort di ”5 tridenti” a Cefalù, in provincia di Palermo, inaugurato la scorsa estate, che registra in questo periodo il 98% di occupazione della disponibilità (304 camere per 610 posti letto).
“Le offerte di soggiorno in montagna sono al centro della strategia di sviluppo di Club Med – commenta Helga Niola, Recruiting Manager per il Sud Europa di Club Med – con l’apertura del Grand Massif Samoëns Morillon a dicembre 2017 e l’inaugurazione di Les Arcs Panorama (Francia) il 16 dicembre prossimo, l’azienda rispetta questa strategia inaugurando un nuovo resort ogni anno. In Europa, Club Med punta sui resort di montagna aperti tutto l’anno e progetta anche di espandersi nell’area del Mediterraneo (Italia, Portogallo e Spagna) con l’apertura del resort di Marbella, prevista per l’estate del 2019“.
In particolare la campagna di recruiting di Club Med prevede 300 assunzioni in Italia (ci si può candidare collegandosi al sito il sito www.clubmedjobs.com). Le posizioni aperte per i candidati di madrelingua italiana riguardano per il 70% l’hospitality&catering e area lusso (management, accommodation, reception, cucina, catering &bar, logistica); per il 10% il settore sports & leisure (sport, management, eventi, servizi per l’infanzia, salute & benessere); per il 20% il settore sales&supports (vendite, funzioni di supporto, servizi tecnici, salute & benessere, meetings&events). Tra le posizioni che richiedono la conoscenza di altre lingue, da segnalare la ricerca di tre guest relations e tre barman di madrelingua russa per i resort italiani.
Dei 300 italiani che verranno selezionati, il 35% sarà collocato nei resort in Italia: in particolare presso i Club Med di Cefalù in Sicilia (5%), a Pragelato, in Piemonte (15%) e Cervinia, in Valle d’Aosta (15%); il 40% sarà assegnato ai resort situati in Francia, dove si ricercano camerieri di sala e addetti alle pulizie delle camere; il 25% sarà impiegato in altre destinazioni.
“L’azienda è impegnata a favorire la crescita professionale e la mobilità interna – aggiunge ancora Helga Niola -. Per coinvolgere e trattenere i nostri dipendenti lavoriamo a stretto contatto con loro per svilupparne le competenze, offrendo formazione professionale e training. Club Med li aiuta anche a estendere la loro preparazione ad altre aree di expertise per aprire nuove prospettive lavorative. L’anno scorso abbiamo anche lanciato una piattaforma di tracking delle carriere: mycareer“.