MENU
3 Luglio 2024 09:44
3 Luglio 2024 09:44

Cominceranno domani mattina le operazioni di svuotamento del carburante della nave Efe Murat

Il ricorso al motopontone anticipato qui ieri, è stato deciso questa mattina durante una riunione del comitato tecnico che si è svolta in Capitaneria di Porto. Intanto a Bari è giunto un rimorchiatore dalla Grecia funzionale al recupero del relitto.

di Donatella Lopez

Sarà impiegato un motopontone a scafo piatto, una specie di chiatta operativa galleggiante, per svuotare il carburante contenuto all’interno del mercantile turco arenato a ridosso della barriera frangiflutti della spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro a Bari. Cominceranno domani mattina alle 6 le operazioni propedeutiche allo svuotamento del carburante, mentre da giovedì, dal lato sinistro della nave, si procederà a insufflare l’acqua nelle cisterne per estrarre dall’interno il gasolio. Operazioni per le quali, è stato stimato, occorreranno in totale circa 4 giorni.

Il ricorso al motopontone anticipato qui ieri, è stato deciso questa mattina durante una riunione del comitato tecnico che si è svolta in Capitaneria di Porto. Intanto a Bari è giunto un rimorchiatore dalla Grecia funzionale al recupero del relitto; lavorerà assieme a quello partito da Augusta.

Quanto all’equipaggio a bordo del rimorchiatore intervenuto per cercare di disincagliare la Efe Murat, arenatosi a pochi metri dalla spiaggia di Pane e Pomodoro, da terra viene fornito loro tutto ciò di cui hanno bisogno e al momento non si registrano preoccupazioni di alcun tipo.

Dopo il naufragio della nave turca, molti baresi si sono portati sul lungomare per scattare qualche foto con l’insolito sfondo del mercantile. Tutto ciò ha creato problemi al traffico cittadino. Il sindaco di Bari Antonio Decaro, d’intesa con la Capitaneria di Porto di Bari, in attesa dell’avvio dei lavori per lo svuotamento del carburante dal serbatoio dell’imbarcazione, previsto per giovedì 28 febbraio, ha interdetto l’accesso all’arenile per ragioni di sicurezza  emettendo una ordinanza con la quale è stato vietato il passaggio di pedoni e veicoli nel tratto di costa tra via Caduti del 28 luglio 1943 e i giardini Veterani dello sport. Il transito sulle strade invece è regolarmente garantito.

Nell’ordinanza viene riportato in evidenza che “la complessità e la specificità delle operazioni di recupero dell’imbarcazione richiedono uno stretto raccordo di tutti gli enti, e la garanzia della tutela e la salvaguardia delle persone” al fine di “consentire la regolare esecuzione dei lavori“.  L’ordinanza resterà pertanto in vigore fino al completamento della messa in sicurezza dell’area.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Tre poliziotti a processo a Roma per Hasib Omerovic precipitato dalla finestra
Cerca
Archivi
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani

Cerca nel sito