MENU
25 Aprile 2025 12:00

Confiscati beni e disponibilità finanziarie per 3milioni e mezzo di euro alla famiglia Tortorella

Le successive indagini condotte sul loro tenore di vita dalle Fiamme Gialle e sulle disponibilità finanziarie e patrimoniali accumulate, hanno consentito di rilevare una consistente sproporzione tra il valore dei beni posseduti, la consistenza delle attività professionali svolte ed i redditi dichiarati, ed hanno l’Autorità Giudiziaria a giudicare gli stessi come "persone socialmente pericolose", dedite abitualmente a commettere attività illecite ed a vivere dei proventi dei reati, mantenendo, peraltro, un elevato tenore di vita e, conseguentemente, a disporre la misura cautelare patrimoniale della confisca dell’intero patrimonio posseduto.

ROMA – I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto guidati dal tenente colonnello Antonio Marco Antonucci hanno eseguito un decreto di confisca emesso dalla II Sezione Penale del Tribunale di Lecce, avente ad oggetto beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 3 milioni e 500 mila euro, nei confronti di Carmine Tortorella e dei figli Antonio e Tiziana Tortorella contitolari di una agenzia di infortunistica stradale di Taranto.

Nel gennaio 2017, i predetti indagati, unitamente ad un altro loro familiare cointeressato alla stessa attività professionale, erano stati colpiti da un provvedimento di custodia cautelare in carcere disposto dal GIP presso il Tribunale di Taranto, in quanto ritenuti autori di reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe, per falsi sinistri stradali, ai danni di 17 diverse compagnie assicurative, nonchè di falso materiale ed ideologico in certificazioni e altri documenti, nonché di delitti di frode processuale e di riciclaggio.

Le successive indagini condotte sul loro tenore di vita dalle Fiamme Gialle e sulle disponibilità finanziarie e patrimoniali accumulate, hanno consentito di rilevare una consistente sproporzione tra il valore dei beni posseduti, la consistenza delle attività professionali svolte ed i redditi dichiarati.

le macchine confiscate alla famiglia Tortorella

L’ampio arco temporale nel corso del quale gli indagati hanno posto in essere le proprie attività illegali hanno indotto l’Autorità Giudiziaria a giudicare gli stessi come “persone socialmente pericolose”, dedite abitualmente a commettere attività illecite ed a vivere dei proventi dei reati, mantenendo, peraltro, un elevato tenore di vita e, conseguentemente, a disporre la misura cautelare patrimoniale della confisca dell’intero patrimonio posseduto.

Il provvedimento di confisca dei beni della famiglia Tortorella

TORTORELLA confisca TARANTO
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo
"Francesco, uomo di speranza", dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Cerca
Archivi
Commissione europea: multa di 500 milioni di euro per Apple e 200 per Meta
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo

Cerca nel sito