MENU
19 Aprile 2025 19:45

Crollo palazzina a Bari, i vigili del fuoco salvano la donna estratta sotto le macerie

L'anziana donna data per dispersa, è stata individuata e tirata fuori dalle macerie.È probabile che la porta blindata le abbia fatto da scudo

È stata miracolosamente trovata viva e vigile sotto le macerie Rosalia De Giosa, la 74enne dispersa da ieri, dopo il crollo di una palazzina di 5 piani in via De Amicis a Bari. I vigili del fuoco hanno estratto la donna dalle macerie. Quindi, la corsa in ambulanza verso il Policlinico. Al momento del recupero è scattato un applauso sia da parte dei soccorritori che dei cittadini che si trovavano dietro le transenne in viale Unità d’Italia.

L’anziana donna, secondo quanto si è appreso, sarebbe rimasta a vivere nella palazzina pericolante di via De Amicis, angolo via Pinto, nel quartiere Carrassi, nonostante l’ordinanza comunale di sgombero del febbraio dell’anno scorso. Secondo il sindaco di Bari Vito Leccese, si sarebbe salvata grazie alla porta blindata che l’avrebbe protetta dal crollo. “Era nella zona o del bagno o della cucina, vicino alla porta di ingresso. Pare che la porta blindata le abbia fatto da scudo, probabilmente salvandola prima che le macerie rovinassero su di lei“.

“Ieri sera una palazzina è crollata nel cuore della città, lasciando un’intera comunità sgomenta. Sono qui dalle 19.05 di ieri sera, insieme agli assessori della giunta, ai tecnici comunali, alle presidenti di Municipio per seguire gli interventi di soccorso e offrire il sostegno necessario. Per 24 ore ho sperato che i vigili del fuoco, che ininterrottamente hanno rimosso, pietra su pietra, i pezzi di questa catastrofe, potessero restituirci Rosalia. Ebbene, Rosalia è stata estratta viva dalle macerie pochi minuti fa, grazie al lavoro straordinario di questi eroi, non saprei come altro definirli, che sento di ringraziare dal profondo del cuore a nome di tutta la città”. Il sindaco Vito Leccese commenta con queste parole il salvataggio dalle macerie di Rosalia De Giosa. “Ci sarà tempo per accertare le responsabilità di quanto accaduto. Adesso è il momento di tirare un sospiro di sollievo, abbracciare questa famiglia e insieme sperare per il meglio”.

Aperta inchiesta contro ignoti per crollo colposo

La Procura della Repubblica del Tribunale di Bari ha aperto un fascicolo d’ indagine contro ignoti per crollo colposo. L’anno scorso il 24 febbraio la palazzina di cinque piani, forse l’ultimo frutto di una sopraelevazione nel corso degli anni, era stata sgomberata in base a una ordinanza comunale. Una ventina di famiglie avevano trovato posto altrove. Nei giorni scorsi erano iniziati lavori di consolidamento. A cedere potrebbe essere stato, secondo le prime ipotesi, un pilastro centrale.

Alcuni abitanti di una palazzina attigua ieri notte sono stati ospitati per sicurezza in strutture di ricovero messe a disposizione dal Comune, presso parenti e camere, rese disponibili da un hotel

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sinner si allena con Draper ed esulta: "Di nuovo in campo"
Il consiglio dei ministri scioglie il comune di Caserta
La moglie del consigliere dem Caracciolo, vincitrice del bando di Aeroporti di Puglia aveva presentato un diploma di laurea "ritoccato"
Meloni, incontro con Trump: "Verrà in Italia". Il presidente Usa: "Un'amica, leader speciale"
De Gasperi anticipatore parte cruciale nostro destino
Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l'accusa
Cerca
Archivi
Sinner si allena con Draper ed esulta: "Di nuovo in campo"
Il consiglio dei ministri scioglie il comune di Caserta
La moglie del consigliere dem Caracciolo, vincitrice del bando di Aeroporti di Puglia aveva presentato un diploma di laurea "ritoccato"
Meloni, incontro con Trump: "Verrà in Italia". Il presidente Usa: "Un'amica, leader speciale"
De Gasperi anticipatore parte cruciale nostro destino

Cerca nel sito