Nave Diciotti: Salvini indagato per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio. Per il vicepremier Di Maio nessun problema, “non viola il nostro codice etico, credo sia un atto dovuto”. Ma ecco cosa scriveva il leader 5 Stelle un paio d’anni fa, su Twitter…
“Alfano indagato per abuso d’ufficio. Le nostre forze dell’ordine non possono avere il loro massimo vertice indagato. Si dimetta in 5 minuti!“
La minaccia del deputato leghista su Facebook (il post, come riporta Repubblica.it, è poi stato rimosso dal profilo personale, ma è ancora visibile nella pagina Facebook dedicata al politico abruzzese)
“Messaggio da parte della Lega Abruzzo: se toccate il Capitano vi veniamo a prendere sotto casa… occhio!!!”
La politica che prevale sul diritto: l’agghiacciante dichiarazione della ministra leghista Giulia Bongiorno – avvocato, per di più – sul caso Diciotti
Le scelte politiche di Salvini non violano il diritto internazionale? “Il ministro Salvini in questo momento sta adempiendo al suo dovere di Ministro, e lo sta esercitando con delle scelte politiche, che possono non essere condivise, ma sono scelte di un ministro. Se una limitazione della libertà, che in astratto può SEMBRARE UN SEQUESTRO, viene posta in essere per adempiere un dovere, è come se si SCRIMINASSE il reato” (fonte: In Onda, La7)
Gianfranco Miccichè presidente dell’Assemblea regionale Siciliana e commissario regionale di Forza Italia in Sicilia in punta di tweet, sul caso Diciotti
“Stai facendo soffrire 150 persone per prendere 100 voti in più. Salvini, fattene una ragione, non sei razzista: sei solo stronzo“
Silvia Chimienti l’ex deputata 5 Stelle, docente di italiano, latino e greco, twitta rivolgendosi a Salvini (caso Diciotti)
“Sei il nulla travestito da mostro”
L’ex esponente del Pd napoletano Guglielmo Allodi, poi passato a Leu
“Se la vicenda dei migranti continua ad essere in mano a Salvini è giunto il momento di pensare alla lotta di popolo armato” (fonte: Facebook)
Il fotografo Oliviero Toscani al centro di diverse polemiche per essersi schierato dalla parte dei Benetton dopo il crollo del ponte Morandi di Genova, ha scattato la foto di Di Maio che è apparsa sull’ultima copertina di Forbes.
Ma Salvini l’ha fotografato? “Mio padre ha fotografato Mussolini a piazzale Loreto, chissà dove fotograferò io Salvini“… (intervista del Corriere della Sera)
L’eurodeputata “salviniana” Alessandra Mussolini all’attacco dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini
“Ma vattene a Genova, non alla Diciotti a Catania a vedere se ci sono gli immigrati! Lasciamola sulla nave ed imbarchiamola per la Libia!” (fonte: L’Aria che Tira, La7)
Il livello delle argomentazioni (e dell’italiano) del deputato Carlo Sibilia sottosegretario 5 Stelle
“O la solidarietà europea sui migranti si concretizza durante la riunione della CommissioneEU di domani oppure, per noi #M5S, l’Europa può dire addio ai 20 miliardi di €uro che gli italiani gli danno pagando faticosamente le #tasse. Questo è buonsenso Voi cosa ne pensate? #diciotti” (fonte:testuale, su Twitter)
Ma guarda un po’. Così l’ex segretario Pd Matteo Renzi un anno fa, durante il governo Gentiloni, a proposito del braccio di ferro con l’Ue sull’accoglienza dei migranti
“Gli europei hanno preso un impegno con noi sui migranti per assumersi alcune responsabilità. Non lo fanno? Non c’è problema. Siccome nel 2018 si ridiscute il bilancio dei prossimi anni, se gli altri non accolgono, noi non contribuiremo a pagare loro tutti i soldi che paghiamo. Loro bloccano i porti? E noi blocchiamo i fondi. Questo non è un ricatto, è una constatazione che sarà condivisa dalla maggioranza degli italiani“.
L’ agenzia di stampa Adnkronos sui successi diplomatici del nostro premier Giuseppe Conte
“Prendi anche un solo migrante, lo considererei un successo“, ma il primo ministro della Repubblica Ceca Andrej Babis dice No a Conte
Il post della dottoressa Gloria in servizio al pronto soccorso dell’ospedale di Spoleto, condiviso sul socialnetwork
“Non esistono diritti umani per quattro negracci che ci invadono e arrivano con Nike e tute firmate e trippe piene, so con la scabbia ma chissà per quali violenze perpetuate. Solo un errore viene ad ora commesso, andrebbero annegati al largo”. Ma la dottoressa non ci sta e si difende attraverso il proprio legale: “Sporgeremo denuncia per cercare di risalire a chi abbia rubato l’identità della mia cliente e abbia scritto il post sui migranti, non è stata lei” (fonte: Facebook )
Giuliana Dè Medici, segretario della fondazione Almirante e figlia dell’ex leader Msi,
“Per l’entusiasmo e l’instancabilità nello stare sempre tra la gente, Salvini mi ricorda mio padre” (fonte: intervista a Spraynews.it)
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini si fa fotografare munito di canna da pesca e birrone gelato, in un lago del Trentino. Pubblica tutto sui social e scrive
“Sempre più determinato a difendere gli italiani, un brindisi a chi indaga, insulta o ci vuole male! 😁“
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, in missione ufficiale in Egitto, ha incontrato il presidente egiziano
La verità sul ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016 “va accertata il prima possibile“, “Al Sisi ha detto ‘Giulio Regeni è uno di noi’“
Vincenzo Boccia numero uno di Confindustria intervistato dal Messaggero
“Questo Governo ci ha deluso, speriamo di evitare la piazza“
Il Pontefice Papa Francesco, intervistato da Gian Guido Vecchi al termine del viaggio in Irlanda, ha risposto così alla domanda su cosa direbbe a un padre il cui figlio omosessuale vuole andare a convivere
“Primo, di pregare. Non condannare, dialogare, capire, fare spazio perché si esprima… Io mai dirò che il silenzio è un rimedio. Ignorare il figlio o la figlia con tendenze omosessuali sarebbe una mancanza di maternità e paternità. Tu sei mio figlio o mia figlia così come sei”. Il Papa però ha anche aggiunto che “l’età in cui si manifesta questa inquietudine del figlio è importante”, “quando si manifesta da bambino ci sono tante cose da fare con la PSICHIATRIA...”(fonte: Corriere della Sera )
Mario Adinolfi fondatore del Popolo della Famiglia approva la linea papale
“Papa Francesco indica una strada ai genitori di bambini e adolescenti che manifestano tendenze omosessuali. Coperte dal rumore provocato da altre dichiarazioni (su caso Diciotti e documento Viganò) queste poche frasi rischiano di perdersi. Invece è bene sottolinearle. La psichiatria”. Già, la psichiatria. (fonte: Facebook)
L’ex senatore di Forza Italia Antonio Razzi da poco rientrato dalla Corea del Nord, intervistato a tutto campo
“Non ricandidandomi Forza Italia ha fatto qualcosa di vergognoso, anche perché stavo lavorando bene. Tutto figlio dell’invidia e della gelosia dei miei ex colleghi di partito. Un peccato, perché avevo ancora molto da dare come parlamentare… Ad esempio volevo andare in Venezuela a trattare con Maduro, come ho fatto con Kim. A Maduro avrei detto che è ora di smetterla e che deve iniziare a dialogare pure lui, se no il suo popolo morirà di fame. In Venezuela vivono pure 130mila italiani. Non li può affamare o fottere la pensione. Lì c’è pure mio fratello: ho dovuto mandargli io dei soldi perché non ce la fa ad andare avanti” (fonte: L’Unione Sarda.it)
Il parroco di Avellino
“Messaggi hot ai parrocchiani, sacerdote rimosso ad Avellino – Sms e messaggi hot inviati a tutte le ore del giorno e della notte a uomini sposati della parrocchia. Avances sessuali più o meno esplicite. L’autore era il giovane parroco della diocesi di Avellino, che il vescovo, monsignor Arturo Aiello, ha deciso di allontanare” (fonte: Repubblica Napoli )
L’ultima idea della giunta Raggi per resistere all’assalto dei 10 milioni di ratti romani, avanzata dal Edgar Meyer responsabile del Benessere Animale nell’assessorato all’Ambiente del Campidoglio
“Dobbiamo trovare alternative non cruente per contenere la popolazione dei topi a Roma. Penso a un bando per individuare prodotti sterilizzanti da ingerire”. Progetto interessante quello della sterilizzazione, almeno tanto quanto quello del fu senatore Antonio Razzi, purtroppo finito nel dimenticatoio: “Mi sono accordato con alcuni Paesi come la Corea del Nord per avere 500mila gatti asiatici, c’hanno un fiutone. Sono belli grossi, affamati, quelli te magnano tutti i topi della Capitale” (fonte: Corriere della Sera)
L’epic fail grammaticale del consigliere regionale del M5S Davide Barillari famoso per le sue posizioni no-vax. L’intento era quello di attaccare il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ed il lavoro dei dem sul prossimo appalto Cup. Il tweet è stato rimosso
“Questo signore che ben conoscete da qui a pochi giorni mettera’ SULL’ASTRICO centinaia e centinaia di lavoratori e famiglie“
L’ex senatore di Forza Italia, Antonio Razzi da poco rientrato dalla Corea del Nord, intervistato a tutto campo da L’Unione Sarda.it
“Non ricandidandomi Forza Italia ha fatto qualcosa di vergognoso, anche perché stavo lavorando bene. Tutto figlio dell’invidia e della gelosia dei miei ex colleghi di partito. Un peccato, perché avevo ancora molto da dare come parlamentare… Ad esempio volevo andare in Venezuela a trattare con Maduro, come ho fatto con Kim. A Maduro avrei detto che è ora di smetterla e che deve iniziare a dialogare pure lui, se no il suo popolo morirà di fame. In Venezuela vivono pure 130mila italiani. Non li può affamare o fottere la pensione. Lì c’è pure mio fratello: ho dovuto mandargli io dei soldi perché non ce la fa ad andare avanti”
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini durante un comizio a Pinzolo
“Sono sudatissimo. Ma un ministro indagato ha diritto di essere sudato” (fonte: Corriere della Sera)