Lo svarione biochimico del ministro del Lavoro Luigi Di Maio , a Presa diretta su Rai 3
“Deve essere chiaro che l’obiettivo del ritorno all’acqua pubblica è anche un tema culturale del Paese, perché l’acqua è quello per cui noi siamo costituiti per OLTRE IL 90%” (forse nella fase embrionale, poi la percentuale si assesta sul 60%. Al 90 viaggiano latte di mucca, angurie e animali planctonici marini quali le meduse)
Il pensiero di Vittorio Feltri direttore di Libero
“Io fino a qualche anno fa percepivo 10 mila euro netti di pensione al mese, oggi solo 8 mila perché è intervenuto il cosiddetto contributo di solidarietà. A me va bene lo stesso, me ne infischio, adesso vogliono ridurre ulteriormente le pensioni che superano i 5 mila euro e va benissimo. Però stanno commettendo una scorrettezza. Adesso c’è questo Di Maio qui, che io considero poco più dello zero, il quale fa questo tipo di interventi: ecco, se potessi prenderlo a schiaffi lo farei volentieri, ma non per me, io me ne frego, a me mille euro in più o in meno non cambiano niente, però due schiaffi glieli mollerei volentieri su quel faccino del cacchio!” ( fonte: Stasera Italia, Rete 4 )
Il filosofo sovranista Diego Fusaro su Twitter
“Il turbocapitalismo globocratico genera lo sradicato come profilo antropologico: versione glamour, il globetrotter startupper (come lo appella la neolingua). Versione tragica, il migrante apolide deterritorializzato”
L’ex premier Mario Monti ai microfoni radiofonici
“Ci sono alcuni, devo dire molto molto rari, che per strada mi avvicinano per dire ‘Auguro a lei e a sua moglie la peggiore delle morti’. Ma la grande maggioranza delle persone mi chiedono ‘quando torna professore?’ e io rispondo ‘grazie, ho già dato e anche gli italiani’...” ( fonte: 24 Mattino, Radio 24)
Matteo Salvini. I soldi della Lega vanno sequestrati: lo ha stabilito il tribunale del Riesame di Genova, accogliendo il ricorso della Procura nel processo per truffa ai danni dello stato, stimata in 49 milioni, per rimborsi elettorali non dovuti dal 2008 al 2010
“È un processo che non mi turba minimamente. Si tratta di fatti risalenti a 8-10 anni fa. Se vogliono ci tolgano tutto. Facciano quello che credono, noi abbiamo gli italiani con noi. ‘Temete l’ira dei giusti‘. Lavoro per la sicurezza degli italiani e mi indagano per sequestro di persona, lavoro per cambiare l’Italia e l’Europa e mi bloccano tutti i conti correnti. Se qualcuno pensa di fermarmi o spaventarmi ha capito male, io non mollo e lavoro con ancora più voglia. Sorridente e incazzato“
La “first lady” padana, Elisa Isoardi intervistata parla del suo Salvini “privato”
“Matteo in questi ultimi tempi ha messo su un po’ di pancetta, è vero. Fa una vita frenetica e non rispetta la regolarità nei pasti. Ma quando è a casa cerco di preparargli piatti sani, saporiti e a basso contenuto calorico. Sa la cosa più bella che mi ha detto ultimamente e che per me è valsa più di una dichiarazione d’amore? Mi ha confidato che nutre un profondo orgoglio per la serietà che infondo nel lavoro. Che ammira il mio senso di responsabilità e la mia voglia di studiare e imparare. Matteo è un orso, un uomo che non si spreca in complimenti facili. È una persona concreta, verace e schiva. Le sue parole mi hanno riempito di gioia. Lui è estremamente intelligente e sensibile” ( fonte: OGGI)
La Guardia Costiera ha messo sotto sequestro la pagoda del Twiga di Daniela Santanché a Marina di Pietrasanta: “è abusiva”. Ma la parlamentare di destra non ci sta, chiede il dissequestro e si difende con un video su Facebook
“Prima balla: non sono qui a fare la bella vita. Seconda balla: non è la pagoda della Santanchè, ma è del Twiga, inoltre è una tenda, nulla di edificato. Guardate questa vecchia foto, anche nel 1908 utilizzavano i materiali che noi abbiamo impiegato per questa tenda, che salvaguarda la tradizione come da regolamento“
L’ex Iena Dino Giarrusso dirigerà l’osservatorio sui concorsi nelle università, nomina che ha fatto esplodere le polemiche in vari ambienti, da quelli politici a quelli accademici
“Polemiche? Mi chiedo perché, onestamente. Il sottosegretario Fioramonti mi ha nominato suo segretario particolare, è nel suo diritto scegliere una persona di fiducia. Per le Iene mi è capitato anche di occuparmi di un concorso non regolare a Tor Vergata…” (fonte: Corriere della Sera)
Le solite, imperdibili “analisi della sconfitta” del senatore Pd, Matteo Renzi intervistato da Barbara Palombelli
“Il mio più grande errore? Ad un certo punto ho smesso di rottamare. Con la spersonalizzazione e puntando tutto sulla sobrietà siamo passati dal 40%, preso due volte alle Europee e al Referendum (…), al 18%” (fonte: Stasera Italia, Rete 4)
L’ex vice presidente Pd Lorenzo Guerini ora alla guida del Copasir, rinnova l’appello all’unità dem
“Abbiamo l’esigenza di arrivare a un congresso anche per trovare un punto di equilibrio tra le cose che questo partito dice, un punto di equilibrio tra Pepe Mujica ed Emmanuel Macron”
Verso il “Luigino” e oltre: le mirabolanti promesse del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, a partire da una nuova moneta partenopea
“È venuto il momento di accelerare, in modo forte e radicale, sull’autonomia di Napoli, come si addice ad una Città che è una Capitale nel Mondo (…). Dobbiamo lanciare una sfida storica, mai pensata ed attuata sinora. Nelle prossime settimane approveremo tre delibere. La prima. Napoli Città Autonoma, un manifesto politico concreto. La seconda. Cancellazione del debito ingiusto. Il debito contratto dallo Stato noi non lo riconosciamo. La terza. Realizzazione di una moneta aggiuntiva all’euro per dare forza a Partenope” (fonte: Facebook)
“Roma è sporca e invasa da enormi gabbiani”: un lungo reportage del New York Times demolisce il lavoro della sindaca 5 Stelle Virginia Raggi, che replica così
“La misurazione dei gabbiani fatta dal New York Times? Non sono un’ornitologa quindi non so rispondere” (fonte: Radio Radio)
Assieme a Silvio Berlusconi starebbe pensando di acquistare il Monza Calcio. Ecco il commento del senatore di Forza Italia Adriano Galliani ex Ad del Milan,
“Non sarebbe un tradimento. Mi ero ripromesso di non andare in altri club dopo il Milan. Ma in questo caso è diverso perché sono cresciuto nel Monza. Sarebbe come Ulisse che torna a casa” (fonte: La Repubblica)
La fondamentale interrogazione del deputato Pd Michele Anzaldi sul caso Ferragnez-Alitalia…
“Stigmatizzare la decisione di personalizzare biglietti e schermi con il logo Ferragnez, in occasione del matrimonio tra Fedez e Chiara Ferragni, considerate le difficili condizioni economiche della compagnia (…). Come strategia di marketing l’iniziativa appare assolutamente irriguardosa rispetto al danaro pubblico investito per evitare il fallimento di Alitalia“
Queste sarebbero le parole dell’ex prefetto di Padova Patrizia Impresa in un dialogo del 14 aprile dell’anno scorso, intercettato dai carabinieri, con l’allora vice prefetto vicario di Padova, Pasquale Aversa, delegato ad occuparsi dell’accoglienza dei migranti
“È vero che ne abbiamo fatte di porcherie, però quando le potevamo fare…” (fonte: Ansa)
Nel tweet del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli qualcosa non torna.
“Autostrade, Toninelli pubblica le carte sulle “pressioni”, ma sono di gennaio, ben prima della tragedia del ponte Morandi”, “Toninelli aveva dichiarato di aver subito pressioni interne ed esterne per non pubblicare gli atti delle concessioni. Le lettere postate sul suo profilo però sono antecedenti alla sua gestione e si riferiscono non alla sicurezza, ma a questioni finanziarie. Più che la pubblicazione degli atti, serviva il controllo del ministero sugli investimenti e la manutenzione della rete…” (fonte: La Repubblica-Economia e Finanza )
Bufera su Vincenzo Ciampi sindaco 5 Stelle di Avellino: le dichiarazioni programmatiche presentate sono identiche al programma di governo del sindaco di Verona Sboarina, eletto da una coalizione di centrodestra
“È stato utile ricalcare quelle linee, che condividiamo” (fonte: La Repubblica)
Alcuni degli ultimi post del nostro ministro degli Interni Matteo Salvini
“E poi arrivi a casa, trovi in tele una puntata di #Goldrake, sorridi e torni bambino“, “Pizza napoletana con cipolla a mezzanotte. Secondo me ci sta benissimo, sbaglio?”, “Dai box Ferrari a Monza, l’unico rosso che mi piace!“, “Carbonara in compagnia, la tristezza porta via!🍷” (fonte: Instagram)
Il presidente del Lovers Film Giovanni Minerba è stato accusato di aver rivolto pesanti parole al ministro Salvini dal palco della festa d’estate di Aradeo, patrocinata dal Comune. Minerba non ci sta, e contattato e prova a chiarire
“Dopo aver interpretato un testo degli ‘Àpres la classe’ tradotto in italiano, sono sceso dal palco. Il pubblico mi ha detto che avrei potuto aggiungere “SALVINI MERDA” e, una volta tornato ad esibirmi, ho riferito testualmente queste parole nel ruolo di portavoce del pubblico. Ho riferito, con il sorriso, l’accaduto, ma non ho mai fatto mia questa frase” ( fonte: TeleRama )
Lega Nord
Sarzana – “Troppo di centrosinistra, il Festival della Mente o cambia radicalmente struttura, oppure va chiuso”. La Lega contro la kermesse culturale andata in scena a Sarzana con oltre 45 mila presenze nello scorso fine settimana. “Questa è stata l’ultima edizione a egemonia Pd – dicono il senatore Stefania Pucciarelli, il deputato Lorenzo Viviani e il segretario provinciale Fabrizio Zanicotti, allontanatisi nel corso dell’incontro di apertura – Dall’anno prossimo l’iniziativa sarà completamente ripensata, altrimenti vale la pena chiuderla” ( fonte: Il Secolo XIX )
Il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio all’interno della sua rubrica “Ma mi faccia il piacere”
Calenda: “Nuovo nome alle Europee o il Pd perderà”. Travaglio: “Cambiati pure il nome, ma guarda che con quella panza e quel triplo mento ti riconoscono lo stesso“,
Davide Fabbri
“Tappezzò Rimini con foto del Duce: condannato”. La vicenda risale allo scorso gennaio, quando, nel centro storico, comparvero diversi manifesti con l’immagine di Benito Mussolini e lo slogan “Per un mondo più pulito torna in vita zio Benito”. Fabbri ha commentato: “Mi vogliono zittire perché denuncio da tanti anni a Rimini e in tutta l’Emilia Romagna le malefatte di chi governa. Mi dichiaro innocente da queste accuse…” (fonte: Il Tempo)
Il vicepremier Luigi Di Maio alle prese con la lingua italiana, ancora una volta,
Prima stesura del post, primo tentativo: “Noi stiamo mettendo APPUNTO un Decreto Urgenze che…“. Niente, secondo tentativo: “Noi stiamo mettendo, APPUNTO, un Decreto Urgenze che…”. Non ci siamo ancora, terzo tentativo: “Noi stiamo mettendo a punto un Decreto Urgenze che…”. È fatta, c’è però anche una quarta versione del post, in cui scompare il seguente, fluente passaggio: “Quindi è questione di settimane ma forse anche di giorni e metteremo fuori questo Decreto” (fonte: Facebook)
L’ex senatore forzista Antonio Razzi lancia un mega sondaggione
“Tra Fico e Di Maio, chi buttereste giù dalla torre?” (Il vicepremier Di Maio ha trionfato con il 66% dei voti) (fonte: Twitter )
Il parlamentare Vittorio Sgarbi, dopo aver annunciato le sue dimissioni da sindaco di Sutri, pensato ad una candidatura a Sirmione, e aver fatto retromarcia su tutto quanto tra una accusa di assenteismo e l’altra, rilancia con fantasmagoriche iniziative culturali per il comune del viterbese
“È stata una crisi psicologica, più che politica. Il mio è un miracolo“, “ora voglio dedicare una strada di Sutri a Gianroberto Casaleggio: il suo merito è quello di aver creato dal nulla, un partito fondato sul nulla, senza idee, con parlamentari venuti dal nulla, anche loro senza idee, portandolo al 30%. Casaleggio è stato un genio, autore di un vero miracolo. Per questo va ricordato“
L’assessore pugliese ai Trasporti del Pd Giovanni Giannini durante un fuorionda pubblicato da Borderline24, si rivolge così al sindaco di Bari Decaro, discutendo del litigio tra il presidente della Regione Puglia Emiliano e la ministra M5s per il Sud Barbara Lezzi
“La Lezzi? Guarda, là era roba da prenderla A SCHIAFFONI…“
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro presenta sui social il nuovo cane antidroga del Comune
“Abbiamo ufficialmente la terza unità cinofila, si chiama LAPO”. Tra i commenti il coro è unanime: “Lapo El Can!”