MENU
19 Gennaio 2025 04:25

DIETRO LE QUINTE DELLE CONSULTAZIONI AL QUIRINALE AI TEMPI DEL COVID

DIRETTA VIDEO DAL QUIRINALE Ad attendere le delegazioni nel salone in cui solitamente si tiene il giuramento di ministri e presidenti del Consiglio ci saranno pochi giornalisti, estratti a sorte, che siederanno distanziati e che potranno entrare a palazzo solo dopo aver fatto un tampone. Le troupe televisive e le diretta dei canali all news e degli speciali saranno invece ospitate nei colonnati del cortile d'onore

di REDAZIONE POLITICA

Delegazioni snelle, pochi giornalisti, tamponi per tutti e nuova scenografia. Le consultazioni (le settime per Sergio Mattarella), che dureranno tre giorni, cominciano questo pomeriggio al Quirinale, cominciano in un clima appesantito da oltre un mese e mezzo di crisi ma anche dalla pandemia che limita la cerimoniale normalità di questo rito politico-istituzionale.

I primi a salire al Quirinale sono stati il Presidente del Senato Elisabetta Casellati alle 17 e il Presidente della Camera Roberto Fico alle 18. Il presidente emerito Giorgio Napolitano per motivi di salute, sarà consultato solo via telefono. I colloqui si terranno in due sale, quella degli Arazzi di Lille e quella del Bronzino, che verranno usate alternativamente dal Presidente Mattarella per consentire la sanificazione di ognuno degli ambienti al termine di ogni incontro.

Presenti ad assistere e verbalizzare, il segretario generale Ugo Zampetti e uno dei consiglieri di Mattarella. Sempre per garantire il distanziamento, le dichiarazioni delle delegazioni avverranno nel salone delle Feste: la ormai iconica porta affiancata da due corazzieri non sarà dunque più lo sfondo delle dirette televisive.

“Devo dare purtroppo un dispiacere ai fan della famosa Porta. La Sala della Loggia è chiusa per lavori di restauro e le dichiarazioni delle delegazioni si terranno nel Salone delle Feste...” scrive il portavoce del Capo dello Stato Giovanni Grasso su Twitter rispondendo con un pizzico di ironia a un ‘fan’ della tradizionale location.

Ad attendere le delegazioni nel salone in cui solitamente si tiene il giuramento di ministri e presidenti del Consiglio ci saranno pochi giornalisti, estratti a sorte, che siederanno distanziati e che potranno entrare a palazzo solo dopo aver fatto un tampone. Le troupe televisive e le diretta dei canali all news e degli speciali saranno invece ospitate nei colonnati del cortile d’onore.

Questo il calendario ufficiale delle consultazioni. Giovedì mattina alle 10 entrerà il Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica, dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 16 alle 16,45 i Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Successivamente nel pomeriggio sarà ricevuto il Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati, alle 17,30 i Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati, alle 18,30 i Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Venerdì mattina le consultazioni rispetteranno una pausa per consentire a Mattarella di partecipare alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Nel pomeriggio alle 16 saliranno al Colle i Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, i Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati, i Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e i Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati. Alle 17 ad essere ricevuti per ultimi saranno i rispettivi Gruppi Parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati del “Movimento 5 Stelle”

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ecco cosa prevede la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Via libera della Camera alla separazione delle carriere nella magistratura : Forza Italia: "Realizziamo il sogno di Berlusconi"
È morto Furio Colombo
Vaccaro nuovo procuratore generale di Lecce
Aereo dei "servizi" atterrato a Ciampino, Cecilia Sala è tornata in Italia
Dopo il San Cataldo, Michele Pelillo di dimette da vicepresidente Giochi del Mediterraneo. Era stato nominato dal Sindaco di Taranto
Cerca
Archivi
Ecco cosa prevede la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Crepet: "I social sono un esempio di quotidiana solitudine. Non scambiate i follower per amici"
Capitale italiana della Cultura 2027: le 10 città finaliste
Allarme maltempo: rischio nubifragi al sud e sulle isole maggiori
Poste Italiane per il 6° anno consecutivo ottiene la certificazione "Top Employer"

Cerca nel sito