MENU
29 Novembre 2024 15:40

Djokovic è medaglia d’oro alle Olimpiadi 2024

Djokovic è scoppiato in un pianto liberatorio dopo il trionfo su Alcaraz, con le mani che gli tremavano dall'emozione. Poi la corsa in tribuna ad abbracciare la sua famiglia e sventolare la bandiera della Serbia

Nole Djokovic conquista il titolo olimpionico che ancora mancava nel suo straordinario palmares, lo fa battendo in due set Alcaraz e complendo il career ‘Golden Slam‘ (vincere i quattro principali tornei più l’oro ai Giochi). Anche nel secondo set decisivo il tie-break. Punteggio finale di 7-6, 7-6 per Djokovic ! la distanza tra l’Olimpo e noi esseri mortali può essere enorme, li può far sembrare marziani. Poi un bel giorno scopri che, in fondo, anche i campioni sono come noi. Piangono, tremano, sanno ancora stupirsi come bambini ed emozionarsi come la prima volta nella loro vita.

Djokovic conquista la sua prima medaglia d’oro inseguita da tutta una vita, che mancava negli scaffali della sua casa riempiti dai trofei di 10 Australian Open, 3 Roland Garros, 7 Wimbledon e 4 US Open, ma Nole crolla a terra e trema, e piange come un bambino, un pianto pieno di emozione che lo avvicina a noi, lo rende più umano, anche fuori da quelle righe bianche sulla terra rossa.

Con delle inquadrature video da premio Oscar, la ripresa del cameramam televisivo stringe, riuscendo a cogliere l’attimo, zoomando su quel dito che è quello con cui stringe nella mano destra l’arnese del mestiere, quella racchetta che in fondo altro non è che l’estensione non solo del braccio, ma della testa, del cervello.

Djokovic: “Ho dato cuore e anima per questo oro”

Nole sorride e piange nonostante i suoi 37 anni. Si arrampica fra tribune facendo lo slalom tra il pubblico incredulo, tutti col cellulare in mano che provavano a scattare un selfie “volante” per immortalare l’immortalità, raggiunta dal “dio del tennis”. Djokovic sbaglia scala della tribuna, ma anche in questo caso, nessun problema, e non si ferma anche quando gli addetti alla security cercavano di indirizzarlo verso la direzione giusta.

Tutta l’emozione di Djokovic dopo il trionfo: Carlos non mollava mai, continuando a richiedermi di giocare il mio miglior tennis. Cosa c’è di speciale in questo oro? Soprattutto vincere per la Serbia“. Alcaraz in lacrime: “Perdere così fa malissimo“.

Ci siamo commossi tutti vedendolo piangere a 37anni mentre stringeva a sé la sua adorata Tara, sua figlia, che a sette anni, ha tenuto tra le mani per tutto il match un foglio di carta con sopra scritto a pennarello “Papà, sei il migliore”. Se qualcuno non ha provato emozione allora è bene che vada a farsi visitare da un cardiologo, perché probabilmente il suo un cuore non batte come dovrebbe. La moglie Jelena, sempre presente quando Nole gioca, nasconde le lacrime dietro gli occhialoni da sole. Nel loro pianto comune, per entrambi le lacrime sono di gioia ed anche liberatorie. Adesso Djokovic non ha più nulla da chiedere al tennis, avendo vinto tutto il vincibile ma ci auguriamo che non pensi minimamente di lasciare il tennis, perchè in quel caso a a piangere saremmo noi che amiamo il tennis.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito