MENU
22 Dicembre 2024 05:01

Dopo 9 giorni di ricovero oggi le dimissioni di Papa Francesco dal Policlinico Gemelli di Roma

Il Papa lo scorso 7 giugno è stato sottoposto a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi

Papa Francesco Bergoglio lascerà questa mattina il Policlinico Gemelli di Roma dopo nove giorni di ricovero.. Le dimissioni erano state annunciate ieri da Matteo Bruni direttore della Sala stampa della Santa Sede: “L’équipe sanitaria che sta seguendo Papa Francesco – aveva spiegato – ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella mattina di domani, venerdì 16 giugno“.

Ricoverato mercoledì 7 giugno, Papa Francesco è stato sottoposto lo stesso giorno in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Il tipo di operazione chirurgica è stata necessaria a seguito di un’occlusione intestinale che richiede come minimo sette giorni per un buon recupero fisico.

Il problema che ha colpito il Papa per la risoluzione di un laparocele addominale, cioè di un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento, è uno dei possibili inconvenienti della chirurgia laparotomica, quella in cui il chirurgo esegue un’incisione sull’addome di alcuni centimetri.

Nella mattinata di giovedì, come segno di ringraziamento, il Pontefice ha ricevuto tutta l’equipe operatoria formata dal personale medico, dagli infermieri, dagli operatori socio sanitari e dagli ausiliari che lo scorso 7 giugno hanno coordinato, eseguito e reso possibile l’operazione chirurgica“, continua Matteo Bruni direttore della Sala stampa della Santa Sede.

Successivamente il Pontefice ha incontrato monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Universita’ Cattolica e Don Nunzio Currao, Assistente spirituale del personale del Policlinico; “quindi i rappresentanti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico Gemelli, con il Presidente, Carlo Fratta Pasini, e il Rettore dell’Universita’ Cattolica, Franco Anelli, insieme agli organi direttivi del Policlinico, con il Direttore Generale, Marco Elefanti“.

“Al termine si è recato nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dove sono assistiti i piccoli degenti che in questi giorni hanno espresso al Papa il loro affetto attraverso numerose lettere, disegni e messaggi di pronta guarigione. Papa Francesco ha toccato con mano il dolore di questi bambini che portano ogni giorno sulle loro spalle, insieme alle loro mamme ed ai loro papa’, la sofferenza della Croce. A ciascuno di loro ha fatto dono di un rosario e di un libro”.

Nel salutare i presenti, Sua Santità ha rivolto un ringraziamento a tutto il personale sanitario per la professionalità e lo sforzo di alleviare la sofferenza dell’altro, oltre che con i farmaci, con la tenerezza e l’umanità”.

Il Papa ‘saggio’ e il decorso post-operatorio

“Con l’avanzare dell’età è diventato più saggio”, ha detto ai giornalisti il professor Sergio Alfieri, il medico che ha eseguito l’intervento di due giorni fa. A ogni modo “Alzarsi ogni volta dal letto e sedersi in poltrona mette in tensione la parete addominale. Quindi abbiamo chiesto al Papa di evitare questo sforzo”.

“A noi farebbe piacere, per essere certi che rientri a Santa Marta nelle migliori condizioni, che faccia una convalescenza di una settimana”, ha proseguito il medico, “Le cicatrizzazioni in ogni caso richiedono tre mesi per tutti. È molto importante che torni al lavoro fisicamente forte. Ma a lui puoi suggerire, perché è lui che decide”.

“Noi gli abbiamo dato un suggerimento medico per domenica, e lui ha deciso” ha infine aggiunto in merito all’idea di celebrare l’Angelus privatamente.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Automobili Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di collaborazione al servizio del Paese
Mariotto lo stilista dimenticato che alza le palette a Ballando con le Stelle
Missili di Hezbollah contro la base Unifil in Libano, feriti 4 militari italiani
Donne & potere: cosa (non) si fa per ottenerlo?
I nomi delle decine di «spiati» in Puglia e Basilicata. C'e anche "Surgicchio" Albanese
Daspo per la Boccia: interdetto dal Comitato di sicurezza il suo accesso alla Camera. E lei scappa dall'intervista televisiva in diretta dalla Berlinguer
Cerca
Archivi
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata

Cerca nel sito