MENU
22 Novembre 2024 10:37

E’ arrivato il nuovo questore di Taranto

Si è insediato ieri il Questore  dott. Giuseppe Bellassai, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, proviene da Benevento dove ha ricoperto l’incarico di Questore dal 3 ottobre del 2016. La città e provincia di Taranto aveva realmente bisogno di un questore di polso ed esperienza, ed a parlare come sempre saranno i fatti ed i risultati.

TARANTO – Taranto ha finalmente da ieri un nuovo Questore, a seguito dell’avvicendamento è stato deciso dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza . Si è insediato ieri il Questore  dott. Giuseppe Bellassai, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, proviene da Benevento dove ha ricoperto l’incarico di Questore dal 3 ottobre del 2016. La città e provincia di Taranto aveva bisogno di un questore di polso ed esperienza, ed a parlare come sempre saranno i fatti ed i risultati.

La Questura di Taranto

Giuseppe Bellassai è entrato  a far parte della Polizia di Stato nel 1988, frequentando il Corso  di Formazione per i Funzionari della Polizia di Stato, presso l’Istituto Superiore di Roma. Al termine del  predetto Corso di Formazione, con la qualifica di Vice Commissario, viene inviato presso la Scuola Polfer di Bologna. Nel novembre del 1991 viene trasferito presso la Questura di Ragusa, con le funzioni di Funzionario addetto presso la locale Squadra Mobile. Dopo solo un anno, ad assumere la Dirigenza di tale Ufficio sino all’ottobre del 2005. Gli anni trascorsi alla Squadra Mobile sono costellati da numerosissimi successi investigativi: vengono disarticolate ed azzerate le locali cosche mafiose anche grazie all’arresto di tutti i latitanti della provincia.

Nel dicembre del 2005, ottiene la promozione a Primo Dirigente ed il successivo trasferimento, a seguito della frequentazione del relativo Corso Dirigenziale, presso la Questura di Agrigento dove dirigerà la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell’Immigrazione. Sono questi gli anni in cui il Centro di Accoglienza di Lampedusa viene travolto da centinaia di sbarchi di profughi in fuga dai propri territori martoriati da guerre civili. Il Dipartimento della P.S., per questo lo invia in missione, per quattro anni, presso il Centro di Lampedusa, dove gestisce le criticità connesse al fenomeno migratorio. Nel giugno del 2010 viene promosso a Vicario del Questore di Trapani, incarico che ricoprirà fino al 1° agosto 2014 data in cui assume le funzioni di Vicario del Questore di Palermo. In quest’ultima veste, si è segnalato per i delicati servizi di ordine pubblico che ha coordinato e diretto nella complicata realtà del capoluogo siciliano. Nel marzo del 2016, viene promosso a Dirigente Superiore. Dal 3 ottobre dello stesso anno ha ricoperto l’incarico di Questore di Benevento.

Al nuovo Questore di Taranto il benvenuto ed i migliori auguri di buon lavoro dalla Direzione, redazione e collaboratori del CORRIERE DEL GIORNO.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia
Scoperta evasione milionaria a Bari: 29 indagati. Dentisti in nero, utilizzavano un software speciale per aggirare il fisco
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Cerca
Archivi
Rai, Gian Marco Chiocci confermato alla direzione del Tg1
Due imprenditori lombardi indagati: erano pagati dall'intelligence russa per mappare Roma e Milano
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
I pm De Pasquale e Spadaro condannati per "oggettiva gravità" dal tribunale di Brescia
Il nuovo codice della strada è in vigore. Dalle multe ai cellulari, ecco cosa cambia

Cerca nel sito