MENU
29 Novembre 2024 18:53

E’ terminato il grande caldo, ad agosto previste perturbazioni climatiche

Il caldo diminuisce, oggi solo 10 città con il bollino giallo, domani 2 in arancione. Secondo l' Onu, luglio 2023 è stato il mese più caldo di sempre "iniziamo a parlare di 'ebollizione globale'"

Si avvia ormai verso la fine questo mese di luglio caratterizzato da ondate di calore di notevole intensità. I prossimi giorni vedranno condizioni meteo nel complesso asciutte sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord Italia tornerà protagonista l’instabilità. Nel weekend possibilità di acquazzoni e temporali non solo sulle Alpi ma anche sulla Pianura Padana.

Caldo estivo nella norma fino al termine del mese ma ora gli occhi sono puntati sull’inizio di agosto. Gli ultimi aggiornamenti meteo mostrano la possibilità di un inizio mese all’insegna di clima fresco e tempo a tratti perturbato. Diversi modelli ipotizzano infatti un affondo direttamente sul Mediterraneo centrale con calo delle temperature anche al di sotto delle medie del periodo.

Previsioni meteo per oggi:

Al Nord

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio locali acquazzoni lungo l’arco alpino, nuvolosità alternata a schiarite altrove. In serata residui fenomeni sul Triveneto, specie sui rilievi, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Al centro

Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni ma con nuvolosità irregolare in transito, specie sul versante tirrenico. Al pomeriggio sono attese delle ampie schiarite con cieli per lo piu’ soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile con sole prevalente, qualche nube tra Campania e Molise. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con tempo asciutto ovunque e cieli poco nuvolosi e soleggiati sulle Isole Maggiori. In serata ampie schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in generale aumento.

Previsioni meteo per domani:

Al Nord

Tempo asciutto al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui settori alpini, fenomeni in locale sconfinamento sulle pianure specie del Nord-Est entro la nottata.

Al centro

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Centro dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione nelle ore serali e notturne con ampie schiarite ovunque.

Al Sud e sulle Isole

Tempo stabile al Sud sia al mattino che al pomeriggio dove avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Tra la sera e la notte nessuna variazione con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in generale aumento su tutta la Penisola. 

Oggi solo 10 città bollino giallo

Per oggi è previsto il bollino giallo solo per 10 città:

  1. Ancona,
  2. Bari,
  3. Bolzano,
  4. Campobasso,
  5. Catania,
  6. Messina,
  7. Palermo,
  8. Perugia,
  9. Pescara
  10. Reggio Calabria

mentre nelle altre 17 prese in considerazione dal bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore sarà verde. Sabato le temperature torneranno a salire con Palermo e Perugia che saranno bollino arancione, il secondo livello più alto di allerta per il caldo, mentre altre 17 città saranno bollino giallo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito