MENU
28 Novembre 2024 06:41

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. FRATELLI D’ITALIA VOLA NELLA SUPERMEDIA DEI SONDAGGI

In base alla Supermedia YouTrend/Agi aggiornata al 16 settembre, Fratelli d’Italia resterebbe primo partito nelle intenzioni di voto col 20,3%, pur risultando in calo di 0,4 punti rispetto alla settimana precedente. A seguire troviamo Lega (19,8%), PD (19,1%), M5S (16,3%) e Forza Italia (7,5%), tutti stabili o in lievissimo aumento.

di DANIELA GUASTAMACCHIA

Si avvicinano di giorno in giorno le elezioni del 3 e del 4 ottobre e YouTrend ha pubblicato l’ultima “Supermedia” dei sondaggi che riguardano il mondo della politica italiana. Adesso fino alla tornata elettorale dell’inizio del prossimo mese calerà il silenzio sui numeri dei partiti e quindi quello attuale è l’ultima analisi sui sondaggio prima della contesa: Fratelli d’Italia resta in testa e si conferma il primo partito italiano davanti alla Lega e al Partito Democratico.

In base alla Supermedia YouTrend/Agi aggiornata al 16 settembre, Fratelli d’Italia resterebbe primo partito nelle intenzioni di voto col 20,3%, pur risultando in calo di 0,4 punti rispetto alla settimana precedente. A seguire troviamo Lega (19,8%), PD (19,1%), M5S (16,3%) e Forza Italia (7,5%), tutti stabili o in lievissimo aumento. Ricordiamo inoltre che questo fine settimana scatterà, per legge, il “black-out” sulla pubblicazione dei sondaggi politici, in virtù del fatto che mancano 15 giorni al primo turno delle elezioni amministrative: la Supermedia di oggi sarà quindi un “benchmark” per le rilevazioni successive a tale voto.

Le forze della maggioranza Draghi raccoglierebbero in totale il 73,1% dei consensi: un dato molto elevato, ma in calo di 5,5 punti rispetto a febbraio. La componente elettoralmente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere quella giallo-rossa (37,2%), mentre il centrodestra senza FdI si fermerebbe al 28,4% e il polo centrista-liberale di Azione, Italia Viva e +Europa al 7,5%.

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 2 al 15 settembre, è stata effettuata il giorno 16 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 9 e 16 settembre), Ipsos (data di pubblicazione: 11 settembre), SWG (date di pubblicazione: 6 e 13 settembre) e Tecnè (date di pubblicazione: 3 e 10 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 
Il M5s come gli altri partiti: via il garante e il limite dei due mandati. Il "trasformismo" di Conte
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Presentata l'edizione 2025 del calendario storico della Guardia di Finanza
Cerca
Archivi
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Nel fine settimana brusco calo delle temperature
M5S, Grillo chiede la ripetizione del voto della Costituente 

Cerca nel sito