Martino Tamburrano presidente della Provincia di Taranto, questa volta non avrà bisogno di accordi di larghe intese per governare l’ Amministrazione Provinciale di Taranto.
Infatti la lista “Alla Provincia con un progetto comune” che raggruppava esponenti di Forza Italia, Area Popolare ed UdC si è assegnata 6 consiglieri provinciali. Il primo degli eletti il consigliere comunale “anziano” di Forza Italia a Massafra, Gaetano detto Nino Castiglia, insieme al sindaco di Lizzano Dario Macripò, e Michele Franzoso di Torricella, zio del consigliere regionale Francesca Franzoso. Per l’ UdC eletto il consigliere comunale di Taranto Salvatore Brisci , mentre Area Popolare ha eletto Rosa Perelli ed il consigliere comunale di Taranto Filippo Illiano , noto per i suoi continui cambiamenti di partito.
La lista presentata autonomamente da Cor, i Conservatori e Riformisti che fanno riferimento all’europarlamentare Raffaele Fitto ed al deputato Gianfranco Chiarelli ha eletto due consiglieri: Roberto Puglia di Manduria e Walter Rochira di Castellaneta.
Nel Partito democratico eletti Francesco Andrioli di Statte, Sebastiano Stano di Laterza ed il presidente del consiglio comunale di Taranto Piero Bitetti . Non ce l’ha fatta ad essere rieletto il vice presidente uscente Gianni Azzaro capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Taranto.
La lista “Alternativa Jonica“ che raggruppava un alleanza fra gli ex-Sel che fanno riferimento al consigliere regionale Cosimo Borracino, ed al gruppetto della sinistra indipendente in consiglio comunale a Taranto che fa riferimento ai consiglieri comunali Gianni Liviano, Dante Capriulo e Ciccio Venere ha eletto soltanto un consigliere provinciale e cioè Ciro Petrarulo consigliere comunale di Grottaglie.
La proclamazione degli eletti avverrà questa mattina presso la Provincia di Taranto , a ci farà seguito una conferenza stampa del presidente Tamburrano.