MENU
1 Aprile 2025 00:51

Esercitazione antiterrorismo dei Gis (Carabinieri)e Nocs (Polizia)

I corpi speciali delle forze dell'ordine simulano un intervento su una nave passeggeri. Un video imperdibile ed esclusivo

ROMA – Verificare sul campo le capacità di reazione dei corpi speciali in caso di attacco terroristico. Per questo gli uomini senza volto del Gis dell’Arma dei Carabinieri e del Nocs della Polizia di Stato ed hanno svolto ieri un’esercitazione congiunta.

E’ stato ricreato lungo la rotta di navigazione Palermo-Livorno, nel tratto di costa tra Ostia e Civitavecchia,  lo scenario dell’abbordaggio di una nave passeggeri, con la segnalazione della presenza a bordo di un gruppo di terroristi con armi automatiche e ordigni esplosivi, che volevano acquisire il controllo dell’imbarcazione e portarla a collisione contro un “imprecisato” porto italiano.

Hanno partecipato all’ esercitazione gli assetti aeronavali del Comando Operativo Aeronavale e del Centro Aviazione di Pomezia e del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia della Guardia di Finanza ed unità navali della Guardia Costiera di Civitavecchia specializzate in SaR d’altura.

Le attività sono state pianificate in modo da garantire – spiega una nota congiunta – una preventiva comunicazione dell’ esercitazione da parte del comandante della nave ai passeggeri a bordo, con i quali gli operatori del Nocs e del Gis non hanno avuto alcun contatto personale.

Tutte le attività addestrative sono state coordinate da un’unità di intervento speciale (Un.I.S.) interforze Nocs-Gis che si è avvalsa anche del supporto operativo aereo del I Reparto Volo della Polizia di Stato e del Raggruppamento Aeromobili dei Carabinieri. Nella Sala Operativa della Guardia Costiera di Civitavecchia è stata costituita la direzione dell’esercitazione.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
Voto di scambio: 10 persone arrestate tra Campania e Abruzzo
Europa prima vittima nuovo isolazionismo americano
Affitti alle stelle, ma sono sempre meno gli italiani che comprano casa
Internet è il primo mezzo di informazione. Sorpassata la televisione
Cerca
Archivi
Volley. Arianna Manfredini esordio da record in Serie A: in campo a 13 anni !
Ue: Agenda globale va messa al riparo da controversie casalinghe
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
F1. Tutte le novità della Ferrari dopo il Gp China
Ex ILVA. de Gennaro batte Morselli-Acciaierie d' Italia 6-0, 6-0

Cerca nel sito