Gruppo ostico per l’Italia nella fase finale di Euro 2024. Il sorteggio, la prima volta che succede nella storia dei Campionati Europei di calcio per i campioni in carica, ha assegnato agli Azzurri detentori del titolo, ma inseriti in quarta fascia in virtù del cammino accidentato per la qualificazione, Spagna, Croazia e Albania. Questi, comunque, tutti i sei gruppi sorteggiati nella splendida cornice della Filarmonica dell’Elba di Amburgo.
GIRONE A. Germania Scozia Ungheria Svizzera
GIRONE B. Spagna Croazia Italia Albania
GIRONE C. Slovenia Danimarca Serbia Inghilterra
GIRONE D. Olanda Austria Francia e una tra Galles, Finlandia, Polonia ed Estonia
GIRONE E. Belgio Slovacchia Romania e una tra Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda
GIRONE F. Turchia Portogallo Repubblica Ceca e una tra Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan
Il format sarà lo stesso di Euro 2020: le prime due classificate dei sei gironi accedono agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze. Il torneo prosegue poi a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale. Si sono già qualificate 21 nazionali alla rassegna continentale, mentre le restanti tre verranno fuori dai playoff in programma il prossimo marzo, per i quali sono in lizza ancora dodici squadre: Galles, Finlandia, Polonia ed Estonia nella poule A, Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda nella B e Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan nella poule C.
Il quadro completo, dunque, presenta tre X fino a primavera. La Germania è il paese organizzatore. Euro 2024 inizierà il 14 giugno con Germania-Scozia a Monaco di Baviera, con la fase a girone che terminerà il 26 giugno; gli ottavi di finale si disputeranno dal 29 giugno al 2 luglio, i quarti il 5 e il 6 luglio, le semifinali il 9 e il 10 luglio mentre la finale si disputera’ all’Olympiastadion di Berlino il 14 luglio.
Il calendario dell’Italia
In base al sorteggio, Italia-Albania, il 15 giugno a Dortmund, sarà la prima partita degli azzurri all’Europeo 2024. La seconda partita sarà contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, la terza e ultima del gruppo contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.
Se l’Italia dovesse approdare agli ottavi tornerebbe in campo il 29 giugno, se seconda, il 30 giugno se prima, il 1 o 2 luglio se figurerà tra le migliori terze.
La reazione di Spalletti al sorteggio dell’Europeo 2024
“Poteva andare meglio, noi ci arriviamo con umiltà sapendo che adesso dobbiamo fare passi avanti di crescita veloci. Abbiamo diverse squadre davanti, ma anche l’orgoglio di poterci confrontare con tutti”. Il c.t. è proiettato verso il futuro. Un futuro che non inizia a giugno, ma già domani: “Avere una squadra compatta diventa fondamentale. Secondo me abbiamo margini di crescita, bisogna vedere anche in che modo ci arriviamo. Ho conosciuto calciatori che hanno delle possibilità e possono far vedere di essere al livello del girone che ci è capitato. Vorrei riuscire a coinvolgerli e seguirli anche in questi prossimi mesi, per sviluppare quello che dovremmo fare in poco tempo con un lavoro che viene da lontano. Voglio sfruttare bene questo tempo, parlare tanto con i ragazzi, per far sì che quello che di solito è un gestore della squadra diventi più simile a un allenatore. Vorrei rendere l’Italia più simile a un club“.