Primi exit poll per le elezioni amministrative di Bari. Lo sfoglio inizierà soltanto domani mattina attorno alle 14, ma sono già disponibili i primi exit poll. L’affluenza ufficiale definitiva (alle 23 di ieri 10 giugno) a Bari città per le comunali è del 58,73% (60,07% per le Europee). Alla chiusura delle urne c’è un livellamento tra le rilevazioni della Rai e quelle de La7, che vede in testa i candidati di Pd e del centrodestra. Nessuno di entrambi candidati avrebbe superato il 50% dei voti che garantisce il passaggio al primo turno, quindi si andrà al ballottaggio.

Secondo il sondaggio instantaneo su Rai 1 (durante lo speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa) Vito Leccese, candidato del Partito Democratico, Verdi, Con e altre liste civiche, è tra il 42 e il 46%. L’altro candidato di centrosinistra, Michele Laforgia, supportato dal Movimento 5 Stelle e dai seguaci di Niki Vendola, tra il 20 e il 24%, scavalcato anche dal candidato del centrodestra Fabio Romito, 31-35%.

Sulla base del primo exit poll Swg-La7, Vito Leccese sarebbe tra il 43,5 e il 47,5%, Romito tra il 30,5 e il 34,5%, e Laforgia soltanto tra il 19 e il 23%. Con il secondo exit poll vi sarebbe stato un piccolo aumento di consensi per il candidato del Pd, e Leccese viene valutato tra il 44 e il 48%, inseguito da Romito tra il 30 e il 34% mentre Laforgia si ferma tra il 19 ed il 23%. ma sarà quindi determinante tra due settimane per la vittoria del candidato del centrosinistra.

Vito Leccese candidato sindaco del centrosinistra (Pd, Verdi e altri) commentando i dati del primo exit poll della Rai, ha commentato: “Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane, ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra“.
“Aspettiamo i dati real, ma gli exit poll confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città, una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione” il commento di Fabio Romito.
| © CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |