ROMA – Quest’anno, per la prima volta, le assemblee generali di Federmeccanica e di Confindustria Taranto si svolgono in maniera condivisa, il prossimo 21 giugno dalle ore 15.30 a Taranto. L’industria metalmeccanica italiana si incontra con gli imprenditori tarantini all’interno di ArcelorMittal per ragionare sull’Acciaio, materia prima dell’Industria e sulle Imprese manifatturiere, materia prima del Paese.
Federmeccanica ha scelto Taranto e il suo grande impianto siderurgico nella consapevolezza che chi rappresenta l’industria metalmeccanica italiana non può chiamarsi fuori da una delle più complesse questioni industriali e sociali che riguardano il Paese e in modo profondo i tarantini. Una scelta coerente con il decalogo intitolato “Impegno.” presentato da Federmeccanica un anno fa. Un testo nel quale ogni singola riga e ogni capitolo esprimono la volontà di ricercare sempre una sintesi positiva tra le ragioni dell’Impresa e quelle della Persona e della sua Comunità.
Federmeccanica condivide con gli imprenditori tarantini una tensione ideale che spinge all’azione e all’assunzione di responsabilità nei confronti del grande progetto di rinnovamento industriale avviato da ArcelorMittal la cui importanza assume un valore paradigmatico per l’intero Paese.
PROGRAMMA ASSEMBLEA GENERALE – 21 GIUGNO 2019
ORE 15.30 APERTURA LAVORI • SALUTI
Matthieu Jehl, Vice Presidente e Amministratore Delegato ArcelorMittal Italia;
Rinaldo Melucci, Sindaco Comune di Taranto;
Giovanni Gugliotti, Presidente Provincia Taranto;
Cosimo Borraccino, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia;
RELAZIONI
Alberto Dal Poz, Presidente Federmeccanica;
Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria Taranto;
INTERVENTO
S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace Conferenza Episcopale Italiana;
CONCLUSIONI
Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria.