MENU
29 Novembre 2024 16:54

Ferragosto sereno al Sud, con piogge sparse a Nord

L'afa non molla e continuerà nei prossimi giorni, ma con una piccola tregua

Situazione sinottica con un ‘promontorio anticiclonico’ disteso su Mediterraneo ed Europa centrale, che sta portando sull’Italia tempo stabile e temperature al di sopra delle medie, anche di oltre 4-6 C. Saccatura atlantica in isolamento sull’Europa occidentale che da domani inizierà a muoversi sul Mediterraneo, interessando nelle giornata di Ferragosto la Sardegna con instabilità termo-convettiva e lieve calo termico.

Il caldo afoso non molla l’Italia e continuerà, con una lievissima flessione, anche dopo Ferragosto. Nella giornata di oggi, giovedì 15 agosto, sono 21 le città contrassegnate da bollino rosso, il livello di massima allerta, Venerdì 16 agosto, invece, le città in rosso scenderanno a 16 sulle 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute.

Ferragosto, bollino rosso in 21 città

Nel dettaglio, le 21 città contrassegnate oggi dal bollino rosso sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Domani 16 città in massima allerta per il caldo

Domani, venerdì 16 agosto, scenderanno quindi a 16 le città con allerta 3, la più alta. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trieste, Venezia, Verona. Scenderà quindi la morsa dell’afa in 11 città: in giallo Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino e Viterbo

La goccia fredda entro il weekend raggiungerà la nostra Penisola incentivando l’instabilità pomeridiana a partire dai rilievi e portando un lieve calo termico sul resto d’Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano all’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cedere ulteriormente con l’arrivo di una nuova goccia fredda dall’Europa centrale, con annesso ulteriore calo termico su valori anche leggermente sotto media e possibilità di maltempo. Ancora presto tuttavia per scendere nel dettaglio

Previsioni meteo per oggi

AL NORD

Al mattino nuvolosità medio-alta in transito sulle regioni di nord-ovest, sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse su Liguria, Piemonte e sull’Appennino settentrionale; sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite, salvo qualche velatura in transito.

AL CENTRO

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi con piogge sparse; nessuna variazione altrove. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità alta in transito su tutti i settori.

AL SUD E SULLE ISOLE

Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni, salvo cieli coperti sulla Sardegna. Al pomeriggio attesi locali piovaschi in Appennino; precipitazioni sparse attese sulla Sardegna. In serata tempo del tutto asciutto con prevalenza di cieli sereni; ancora qualche residua pioggia attesa a nord della Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento da nord a sud.

La data della fine del caldo africano di Caronte sarà domenica 18 agosto, con un bel 90% di attendibilità: è previsto un calo anche di 10 gradi in alcune zone del Centro-Nord, ma tutta l’Italia risentirà del passaggio del nocciolo di instabilità balearico; ci saranno anche dei temporali forti nel weekend, con i dettagli attesi nei prossimi aggiornamenti. Stringiamo i denti fino a sabato, poi gradualmente le temperature scenderanno (già in parte al Nord tra venerdì e sabato) in modo diffuso da domenica 18 agosto su tutto lo stivale. Finalmente, dopo 33 giorni, Caronte lascerà il posto a condizioni termiche più accettabili, stop ai roventi 41°, stop alle notti super tropicali insonni e appiccicose.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Nel fine settimana brusco calo delle temperature
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
In arrivo aria fredda sull'Italia e maltempo al nord
Torna il bel tempo nel fine settimana , ma in arrivo 'Goccia fredda'
Allarme a Taranto per un incendio nella zona portuale dello stabilimento ex Ilva.
Nuovo obiettivo per la cura dei tumori alla colecisti grazie all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “Saverio De Bellis”
Cerca
Archivi
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione
Arriva il calendario istituzionale 2025 della DIA. dal tema: "Follow the money"
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"

Cerca nel sito