MENU
6 Gennaio 2025 13:10

Final Fantasy Type 0 Hd

di Paolo Campanelli

Questo gioco, più volte ribattezzato con nomi differenti, rappresenta una versione più adulta e cupa della classica fiaba che è la serie di Final Fantasy. Final Fantasy Type 0 è ambientato nel mondo di Orience, dove la mitologia è simile a quella già vista in FF13, la cui più grande differenza è l’assenza degli semidei Fal’Cie.

Il mondo è suddiviso in 4 differenti regioni, sotto il controllo di altrettanti differenti regni, supportati da 4 differenti cristalli; questi cristalli, oltre a fornire ad ogni gruppo le proprie abilità caratteristiche, possono scegliere dei campioni a cui fornire abilità sovraumane, spesso aizzando un regno contro l’altro.

Schermata 2016-01-25 alle 09.14.24

La storia comincia quando l’impero di Milites, forte dei suoi armamenti tecnologici, decide di invadere gli altri 3 stati; con una rapida offensiva di poche ore e l’uso di una Bomba Ultima (versione magica di un ordigno nucleare all’idrogeno), Milites distrugge il confinante regno di lorica e conquista i territori di Rubrum fino alle porte della capitale, Akademia. Il consiglio di Akademia risponde mettendo in campo i Cadetti, scolari esperti nell’uso della magia nelle sue varie forme e volti a diventare Agito, il guerriero che salverà il mondo dalle tenebre del Tempus Finis. Dopo un’apparente vittoria grazie ad un congegno anti-magia, l’impero è respinto dai cadetti della Classe 0, in grado di utilizzare la magia indipendentemente dalle macchine degli invasori. Rubrum può ora dedicarsi a liberare il proprio territorio e respingere l’impero, sperando che questo non sia l’inizio del Tempus Finis.

Il giocatore controlla (alternativamente) i 14 cadetti della Classe 0, con principale attenzione ad Ace, capo non ufficiale del gruppo, Machina e Rem, amici di infanzia recentemente riuniti e ultimi arrivati nella Classe, alternando missioni e giornate per esplorare l’università di Akademia. Durante le missioni, il giocatore può controllare una squadra composta fino a tre membri della classe, ognuno con le proprie caratteristiche e abilità ispirate dal Job System tipico della serie Final Fantasy. Il gioco ha una curva di difficoltà piuttosto alta, con i nemici che diventano molto forti molto in fretta, e benché sia possibile ripetere le missioni singolarmente dal menù principale, può essere necessario spendere parecchio tempo per far salire la squadra al livello necessario; il gioco si basa molto sullo sfruttare le tempistiche, dopo molti attacchi, infatti, i nemici rimangono scoperti e vulnerabili a danni spesso letali, o comunque enormi o che distruggono le difese, chiamati Killsight e Breacksight rispettivamente.

Lo stile di ogni personaggio è nettamente differente, e la possibilità di utilizzare le potenti invocazioni tipiche della serie durante il gioco rendono persino affrontare più volte le stesse missioni, un’esperienza sempre varia e il differente numero di livelli di difficoltà (semplificati nell’aumentare notevolmente il livello dei nemici) fa si che i giocatori rimangano sempre concentrati sulla sfida; a questo si unisce una varietà ben distinta di nemici e la possibilità di svolgere semplici compiti supplementari durante le missioni, come non subire danni per un certo periodo di tempo, e una ampia scelta di equipaggiamenti per potenziare propri cadetti

Lo stile del gioco è molto più cupo della maggior parte dei titoli Square: poiché si parla di guerra e battaglie, il numero di decessi è elevato, ma a differenza di altri giochi, in cui le morti sono solo accennate o si tratta di nemici-numero, in Type-0 molti muoiono durante i filmati, vengono colpiti di fronte agli occhi del giocatore o se ne trovano i cadaveri; unito al fatto che i personaggi si dimentichino di chi fossero i morti, il livello di cupezza raggiunge nuove vette nei suoi momenti più intensi.

La colonna sonora è creata principalmente da rock per le battaglie, sobria musica ambient per l’esplorazione e canti in latino classico per i momenti più importanti ai fini della storia.

Il gioco soffre però di alcune pecche, principalmente dovute alla sua originale pubblicazione su PSP, come la telecamera poco reattiva e talvolta impossibile da pilotare, lo schema dei controlli poco intuitivo, la necessità di affrontare almeno tre volte tutta la storia per riuscire a vedere il gioco nella sua interezza, le parecchie, inevitabili ore spese a fare “grinding” (combattere più e più volte gli stessi nemici per ottenere livelli o oggetti speciali) per contrastare i livelli estremamente alti di alcuni nemici, il quantitativo inverosimile di sangue presente sullo schermo in seguito all’uccisione di un nemico o durante le scene di intermezzo e i requisiti piuttosto alti per la versione Pc.

Come già accennato, il gioco è stato inizialmente prodotto per PSP con il nome di Final Fantasy Agito XII, poi rinominato Type-0, ma solo in Giappone; Il nome originale è poi stato usato per una versione per smartphone molto più “leggera”. Durante il corso del 2015 però, il quarto gioco della saga Fabula Nova Crystallis è stato espatriato per PS3, PS4, Xbox One, Xbox360 e Pc, in una versione graficamente superiore, dove la modalità multigiocatore della PsP veniva sostituita da alleati “controllati dal computer”.

Il prezzo del gioco varia fra 25 e 35 euro a seconda che si tratti della versione digitale o quella disco.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'Eni avvia il sistema di super calcolo HPC6, il quinto al mondo nella classifica TOP500
Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
F1, per Hamilton primo giorno da pilota alla Ferrari
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni
Apple patteggia: 95 milioni di dollari per chiudere la causa di violazione privacy. "Siri ascoltava le conversazioni senza permesso".
Cerca
Archivi
L'Eni avvia il sistema di super calcolo HPC6, il quinto al mondo nella classifica TOP500
Sardegna, dichiarata decaduta la governatrice Todde. "Impugnerò l'atto, vado avanti"
F1, per Hamilton primo giorno da pilota alla Ferrari
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni

Cerca nel sito