MENU
3 Dicembre 2024 20:53

Fiorentina-Inter, malore in campo per Edoardo Bove, gara rinviata. Ospedale: “Esclusi danni acuti” 

Il ventiduenne giocatore della Fiorentina si è accasciato al suolo al 16° della partita: attualmente si trova ricoverato all'ospedale di Careggi di Firenze e respira autonomamente. Ora gli esami clinici

Il centrocampista viola Edoardo Bove si è accasciato al suolo al 16° del primo tempo privo di sensi. Immediati i soccorsi e partita interrotta; trasportato all’ospedale di Careggi di Firenze, ha ripreso conoscenza ed adesso respira autonomamente. La Lega di Serie A ha ufficializzato il rinvio a data da destinarsi di Fiorentina-Inter, gara valida per la 14esima giornata di Serie A, sospesa per il malore accusato dal centrocampista.

Un minuto prima che la partita venisse interrotta, nell’area della Fiorentina Bove era entrato in contatto con Dumfries, in un corpo a corpo duro. L’azzurrino aveva subito un colpo, aveva la maglietta strappata e si era avvicinato alla panchina per cambiarla, lamentando uno stato di malessere. Tutto potrebbe essere cominciato proprio con quella botta.

Danilo Cataldi è stato fra i primi a intervenire in soccorso al compagno di squadra Edoardo Bove, mettendo la mano in bocca per spostare la lingua ed evitare così il blocco delle vie aeree. Fra i primi ad accorrere anche Gosens, mentre il capitano Ranieri ha avuto una discussione accesa con un addetto dell’ambulanza perché il mezzo non entrava in campo, una scelta voluta dai soccorritori studiata nel timore che sul prato bagnato le ruote si bloccassero. Anche Dimarco è accorso per cercare di sollecitare i soccorsi. Fra il momento del malore e il trasporto verso l’ospedale di Careggi sono trascorsi circa 4 minuti.

Come sta Bove

ACF e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva”, rende noto la Fiorentina. “Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h”, prosegue il club gigliato.

Al fianco del centrocampista viola Edoardo Bove ci sono i dirigenti gigliati Alessandro Ferrari e Daniele Pradè che stanno aggiornando telefonicamente in tempo reale il presidente viola Commisso, che si trova negli Stati Uniti. Da New York è poi arrivato anche il messaggio del presidente Rocco Commisso e della moglie Katherine: “Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere. Siamo vicini alla famiglia del ragazzo in questi momenti“. 

A trovare il calciatore al pronto soccorso di Careggi, sono arrivati Giovanni Bove il padre di Edoardo che era presente allo stadio, il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, e la sindaca di Firenze Sara Funaro, Quindi, sono giunti anche i calciatori viola, compagni di squadra di Bove. Tra questi Biraghi, Martinez Quarta, Mandragora, Terracciano e Ranieri. Il giovane centrocampista viola, prima di sentirsi male, aveva preso una botta fra il torace e la milza, dopo uno scontro di gioco con Dumfries. Di lì a poco Bove si era cambiato la maglia, restando per qualche secondo a torso nudo. Stando alle indiscrezioni si sarebbe rivolto di li a poco alla propria panchina per rivelare di avvertire qualche capogiro, poi il malore che gli ha anche provocato un arresto cardiaco quando era in ambulanza.

Messaggi di solidarietà sono arrivati anche da parte della Lega e di club come Empoli, Verona, Napoli, Torino, Juve e così via. Vicino a lui anche il tennista Flavio Cobolli, che ha pubblicato una storia Instagram con su scritto “amico mio“. I due si conoscono fin dai tempi delle giovanili della Roma. Un altro messaggio è arrivato da Titì Henry: “Stavo vedendo la partita e sono rimasto gelato – ha scritto il francese su Instagram – I miei pensieri e le mie preghiere sono per Bove e per la sua famiglia“. La Roma, il club in cui è cresciuto, ha scritto: “Uno di noi, siamo con te. Forza Edo!”.

Beppe Marotta è la voce dell’Inter:Come presidente esprimo vicinanza alla Fiorentina e alla famiglia del ragazzo. Lo dico anche a nome del calcio. Siamo una comunità. La decisione di rinviare la partita l’hanno presa già in campo, i giocatori e l’arbitro. È il minimo. Ho parlato con Pradé, la speranza è che Bove possa uscire in fretta da questa situazione drammatica“.



TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il giuramento del Ministro Tommaso Foti al Quirinale
Bari: sequestro preventivo per 400.000 EURO a 4 persone indagate per peculato, falso, riciclaggio ed autoriciclaggio
Wanda Nara ha denunciato Mauro Icardi
La giustizia (in)giusta. Tutti i numeri delle ingiustizie portate avanti dai giudici
M5S: "La politica si vendica quasi sempre di chi la maltratta"
Le mazzette alla AslBari : "Tangenti pagate sugli importi e sugli avanzamenti dei cantieri"
Cerca
Archivi
Due anziane nel Barese hanno sventato un tentativo di truffa
Il giuramento del Ministro Tommaso Foti al Quirinale
Bari: sequestro preventivo per 400.000 EURO a 4 persone indagate per peculato, falso, riciclaggio ed autoriciclaggio
Wanda Nara ha denunciato Mauro Icardi
La giustizia (in)giusta. Tutti i numeri delle ingiustizie portate avanti dai giudici

Cerca nel sito