MENU
20 Febbraio 2025 21:49

Formula Uno: a Londra presentazione spettacolare di piloti, livree e della nuova Ferrari

Uno spettacolo in diretta tv e streaming mondiale dove i protagonisti indiscussi e maggiormente attesi erano la nuova Ferrari ed il suo nuovo pilota pluricampione mondiale Luis Hamilton, che la sfilato sul palco vestito per la sua prima volta con la tuta rossa
di Silvia Signore

Si è appena conclusa a Londra la grande serata che ha visto protagoniste le livree delle monoposto dei 10 team di Formula 1 che saranno le protagoniste del prossimo campionato che inizierà a marzo in Austrialia, il vero “evento” in cui si potranno realmente testare le macchine. Un mega spettacolo per festeggiare il 75° campionato della storia della formula 1 in una giornata importante, il 18 Febbraio nonché il giorno del compleanno di un uomo che ha scritto la storia della Formula 1: Enzo Ferrari.

Il tappeto rosso, i video dei piloti Senna, Lauda e Schumacher, le macchine presentate come in discoteca. Dopo aver ospitato Adele, Justin Bieber, i Rolling Stones, l’O2 di Londra ha accolto questa sera la presentazione della imminente prossima stagione Formula 1. Per la prima volta in 75 anni di storia della Formula Uno, le dieci scuderie hanno presentato tutte insieme in un evento unico le proprie livree (i colori e le divise) con le quali correranno la nuova stagione, che prenderà il via il 16 marzo sulla pista di Melbourne in Australia.

Una serata spettacolare, che ha visto susseguirsi momenti di grande emozione e ilarità grazie alla presenza del presentatore della serata Jack Whitehall che ha aperto la serata scherzando sui principali protagonisti, piloti e team manager della Formula1. Uno spettacolo trasmesso in diretta tv e streaming mondiale dove i protagonisti indiscussi e maggiormente attesi sono stati la nuova Ferrari ed il suo nuovo pilota pluricampione mondiale Lewis Hamilton, che ha sfilato sul palco vestito per la sua prima volta con la tuta rossa accolto da un boato di applausi e gioia, un immagine questa che fa ancora molto effetto ed alla quale ci si deve ancora abituare.

La serata ha seguito l’ordine della classifica del campionato costruttori, la prima livrea ad essere presentata è stata quella della Kick Sauber, classificatasi ultima nel campionato e presentata sul palco della O2 Arena dall’ex team principal della Ferrari, Mattia Binotto e dai piloti Nico Hulkneberg e Gabriel Bortoleto. La seconda scuderia a mostrare la propria livrea è stata la Williams, accompagnata sul palco  dal proprio team principal James Vowlese e dai piloti Carlos Sainz ed Alexander Albon

Il terzo team è stato quello della Racing Bulls, squadra “satellite” della Red Bull, che ha presentato la proprio monoposto lasciando tutti sorpresi, data la scelta del team di usare colori nuovi come il bianco che è diventato il colore dominante della livrea. Quarta scuderia a mostrare la livrea della nuova monoposto per il Mondiale di Formula 1 2025,  è stato il team americano Haas che ha presentato la VF-25 con la presenza dei due piloti Esteban Ocon e Oliver Bearman in uno show in perfetto stile “yankee”.

Quinto team a presentare la propria monoposto, accompagnata dalla musica di Brian Tyler, è l’Alpine che si mostra con una livrea molto simile a quella dello scorso anno con il rosa come colore predominante per quel che riguarda la parte frontale, ed il blu invece a coprire gran parte del corpo centrale della vettura. Sul palco insieme al team principal Oliver Oakes i due piloti titolari Pierre Gasly e Jack Doohan, che si avvarranno della esperienza e consulenza esecutiva di Flavio Briatore, rientrato nel “circo” della F1.

A seguire è stato il momento dell’Aston Martin che ha presentato la livrea della nuova monoposto, con un video di apertura in stile “James Bond 007″, risultata molto simile a quella dello scorso anno con il verde come colore dominante spezzato solo da qualche striscia gialla e il nero nella parte bassa delle fiancate laterali. Sul palco insieme alla vettura erano presente i piloti Fernando Alonso e Lance Stroll ed il team  principal Andy Cowell. In casa Aston Martin c’è forte attesa per la prossima stagione, quella del 2026, stagione che porterà molti cambiamenti dovuti al cambio di regolamento e che vedrà il geniale Adrian Newey, ex Red Bull,  come partner tecnico della scuderia.

Settima squadra a presentare la sua monoposto è stata la Mercedes. Il team delle Frecce d’argento ha svelato la livrea della propria monoposto alla quale sono stati apportatati pochi cambiamenti rispetto alla versione 2024 con un musetto su cui spicca il color grigio mentre il nero e il verde dominano il resto della monoposto. Sul palco insieme al team principal Toto Wolff presenti anche i piloti George Russell ed il più giovane pilota del campionato di quest’anno, l’ italiano Andrea Kimi Antonelli.Congratulazioni alla nuova F1, questo è un evento miliare, spero se lo stiano godendo tutti“, ha commentato il team principal Wolff.

Quindi è arrivato momento della Redbull Racing con il team principal Christian Horner che dopo un lungo video di presentazione ha speso alcune parole per introdurre la nuova monoposto della Red Bull guidata del campione del mondo in carica Max Verstappen e dal suo nuovo compagno di squadra Liam Lawson.

L’atmosfera si è quindi colorata tutta di rosso: è il momento tanto atteso, quello della presentazione della livrea delle nuove monoposto 2025 della Ferrari. Presentazione che si è aperta con il ricordo del fondatore Enzo Ferrari, con un video che ha riassunto la storia della casa di Maranello e della sua squadra corse con una carrellata delle auto che hanno fatto la storia della Formula 1 e dell’automobilismo in generale.

Il presidente della F1, l’ex ferrarista Stefano Domenicali sorrideva entusiasta : “Eventi come questi avvicinano ancora più pubblico, sono un’opportunità unica” e commentando l’arrivo di Hamilton a Maranello ha aggiunto “Hamilton darà la carica a Leclerc” rappresentando l’Italia dell’alta velocità vera, e in F1 ce n’è tanta: la stagione 2025 sarà speciale. Il viaggio della nuova Ferrari è appena iniziato dall’astronave di Londra.

A chiudere la serata ovviamente la McLaren il team campione in carica del Mondiale costruttori, . Sul palco la MCL39 con la nuova livrea color papaya scortata dai piloti Lando Norris ed Oscar Piastri. Il team principal Andrea Stella (un ex Ferrari) ha presentato l’ultima monoposto della serata con gli stessi colori , ma le innovazioni tecniche sembra proprio che non manchino. “È una macchina molto innovativa, ma abbiamo voluto mantenere la livrea in continuità, in linea con la monoposto che ha vinto l’anno scorso” è stato il commento di Stella.  

Una Formula 1 targata Liberty Media, sempre più globale e connessa, attentissima al mondo dei social e all’innovazione, capace di organizzare una super presentazione dei colori di gara di tutte le monoposto in una “O2 Arena” di Londra strapiena di appassionati, con un evento spettacolare, tra luci laser ed a led che hanno illuminato tutte le monoposto presentate. Freme l’ attesa per la prossima settimana, la F1 ha decisamente già vinto il campionato, allorquando dal 26 al 28 febbraio vi sarà la tre giorni di test prestagionali in Bahrain, considerato il primo vero test tra tutte le dieci scuderie di Formula Uno, al quale farà seguito il primo GP della stagione, nel weekend del 16 marzo, in Australia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

F1, Gp Monza a rischio per il caso Aci: decaduto il Presidente Aci Sticchi Damiani
Sanremo 2025, dalla A alla Z : l'alfabeto del 75esimo festival della musica italiana
Sanremo 2025: vince Olly . Fischi per le esclusioni di Giorgia e Achille Lauro
Sinner patteggia la squalifica ed evita il processo al Tas: tre mesi di sospensione
"Slalom Gigante": la Convention 2025 di Allianz partner assicurativo olimpico e paralimpico delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026
Olimpiadi Milano-Cortina 2026: un anno all’inizio dei giochi.
Cerca
Archivi
I treni in ritardo? "Colpa dei lavori, ma fanno bene al Pil" dicono le Ferrovie dello Stato
Il Comune di Barletta conferisce la benemerenza civica e medaglia d'oro al Direttore della DIA
Anticipo di primavera sull'Italia: sole nel weekend
Chiesto il processo per De Laurentiis: ipotesi falso in bilancio con le plusvalenze
Formula Uno: a Londra presentazione spettacolare di piloti, livree e della nuova Ferrari

Cerca nel sito