MENU
19 Aprile 2025 05:07

Francesco Soro nuovo Ad del Poligrafico dello Stato

La nuova nomina è un importante  scatto di carriera, che pone Soro alla guida della società partecipata dal  Ministero dell’Economia e delle finanze, con 1800 dipendenti e un fatturato di  500 milioni, di cui 50 restituiti allo Stato come utili.

E’ Francesco Soro è il nuovo amministratore delegato dell’ Istituto Poligrafico e della Zecca dello Stato e lascia la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, televisivi radiofonici e postali del Mimit (Ministero delle imprese e made in Italy), che dirigeva dal 2021.   

La nuova nomina è un importante  scatto di carriera, che pone Soro alla guida della società partecipata dal  Ministero dell’Economia e delle finanze, con 1800 dipendenti e un fatturato di  500 milioni, di cui 50 restituiti allo Stato come utili. Ma rappresenta anche una bella sfida. Il Poligrafico non è più la Zecca di un tempo, che pubblicava la Gazzetta Ufficiale e stampava moneta, ma sta ridefinendo il suo identikit alla luce della rivoluzione digitale.

Tra le nuove competenze del Poligrafico, il processo di gestione dell’identità digitale degli italiani, quindi la carta di identità elettronica, il permesso di soggiorno, il passaporto elettronico, la tracciabilità e contraffazione dei medicinali.

La nomina alla Zecca è stata effettuata e voluta da Giancarlo Giorgetti ministro del Mef, con cui Soro ha stabilito un rapporto privilegiato, da quando lo aveva chiamato a dirigere la Dgscerp dell’allora  Mise. Una direzione che contava 750 dipendenti e molte variegate competenze competenze che Soro ha completamente rimodellato e modernizzato.  

La direzione strategica del Mimit, aspetta adesso di conoscere il nuovo direttore, con un prevedibile interim provvisorio a Eva Spina, l’altro rdirettore del dicastero, in attesa che il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso indichi un nuovo direttore di propria fiducia e che abbia le competenze necessarie.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'auto "protagonista" alla Milano Design Week 2025
Editoria. La rivincita dei Ladisa sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Multa da 458 milioni a 15 case automobilistiche e all' associazione dei costruttori d'automobili europee
Tim. Raggiunto l'accordo Vivendi-Poste per la cessione del 15% delle azioni per 684 milioni
Affitti alle stelle, ma sono sempre meno gli italiani che comprano casa
Nuove regole Ryanair e Ita Airways per il bagaglio a mano: dai prezzi alle misure cambiate
Cerca
Archivi
Meloni, incontro con Trump: "Verrà in Italia". Il presidente Usa: "Un'amica, leader speciale"
De Gasperi anticipatore parte cruciale nostro destino
Visibilia, processo rinviato a maggio. Il pm dovrà riscrivere l'accusa
Il ritorno di Sinner
Per addestrare l'IA Meta userà nostri dati (da Facebook ed Instagram). Il modulo come opporsi

Cerca nel sito