MENU
10 Settembre 2024 16:17
10 Settembre 2024 16:17

Giuli nuovo ministro della Cultura dopo le dimissioni di Sangiuliano

Dopo lo scandalo Boccia, arriva la decisione "irrevocabile". Una lunga lettera spiega le ragioni dell'addio, che questa volta la premier Meloni non respinge. A pochi giorni dal G7 della Cultura c'è già un nuovo 'titolare' che giura al Quirinale

Questa sera, al Palazzo del Quirinale, ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro della cultura, Sig. Alessandro Giuli, alla poresenza anche del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, on. Alfredo Mantovano. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti.

Il giornalista Alessandro Giuli, attuale direttore del museo MaXXI di Roma, è il nuovo ministro della Cultura del governo Meloni. Nato a Roma il 27 settembre 1975, ha studiato filosofia all’Università di Roma “La Sapienza” senza tuttavia conseguire la laurea prima di iniziare la carriera giornalistica in alcune testate locali prima di passare al quotidiano Il Foglio, dove è diventato professionista nel 2004.

Giuli, sposato con la collega di Sky Tg24 Valeria Falcioni con la quale ha due figli, è diventato un volto popolare in televisione fra il 2019 e il 2020 quando è stato ospite fisso della trasmissione ‘Patriae‘ condotto da Annalisa Bruchi su Rai2. Poi, sempre nel 2020, la non fortunata esperienza alla conduzione con Francesca Fagnani di ‘Seconda linea‘ su Rai 2, programma chiuso dopo due puntate.

Dopo essere stato spesso ospite di Lilli Gruber a ‘Otto e mezzo’ su La7, il 23 novembre 2022 il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano lo ha nominato presidente della Fondazione MAXXI, con decorrenza dal 12 dicembre 2022. Ora viene chiamato dalla premier a sostituire proprio Sangiuliano al ministero della Cultura.

È stato nominato vicedirettore nel 2008 e poi condirettore fino al 2017. Da febbraio a novembre 2017 è stato direttore di Tempi. Ha avuto una carriera diversificata, con esperienze sia nell’ambito del giornalismo che dell’intrattenimento televisivo, oltre a essere membro del comitato scientifico della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e analista e consulente per la Fondazione Med-Or.

È autore di diversi libri, tra cui ‘Il passo delle oche. L’identità irrisolta dei postfascisti’, Individui e potere tra identità e integrazione‘ e ‘E venne la Magna Madre: i riti, il culto e l’azione di Cibele Romana‘. Collabora con Linkiesta, Il Tempo, Libero, il Corriere dell’Umbria e con ‘L’Argonauta‘ su Rai Radio 1.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |
TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Helga ha detto "sì" a Galliani (al suo quarto matrimonio)
Draghi: "Cambiamento radicale, serve il doppio del piano Marshall perché l'Ue continui a esistere"
Bruno Vespa, eloquente: "non intervisterei Boccia per non essere suo strumento"
Fitto vicepresidente con delega all’Economia. Il Ppe a Bruxelles fa il pieno di commissari
Maria Rosaria Boccia, la donna al centro del "caso Sangiuliano"
Fisco, aumentano di 19 miliardi le entrate ma il ministro Giorgetti avvisa: "Nessun tesoretto"
Cerca
Archivi
Helga ha detto "sì" a Galliani (al suo quarto matrimonio)
Le solite "manovre" delle toghe rosse al Csm, Vogliono comandare senza il consenso elettorale dei magistrati italiani
Draghi: "Cambiamento radicale, serve il doppio del piano Marshall perché l'Ue continui a esistere"
Foggia, terza aggressione in policlinico: picchia gli infermieri con il braccio ingessato
Bruno Vespa, eloquente: "non intervisterei Boccia per non essere suo strumento"

Cerca nel sito