MENU
30 Novembre 2024 11:50

Guardia di Finanza: sequestrati beni per 9 milioni e 800mila euro a tre società’ di Martina Franca e 8 amministratori.

Gli indagati sono ritenuti responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata ad una sistematica evasione dell’IVA, in quanto risultati essere i promotori di una insidiosa “frode carosello” posta in essere nel settore del commercio all’ingrosso di bevande

di REDAZIONE CRONACHE

Militari della Compagnia di Martina Franca e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca diretta e per equivalente di beni e disponibilità finanziarie, per un totale di circa 9 milioni e 800mila euro, nei confronti di tre società con sede a Martina Franca (TA), tutte esercenti l’attività di commercio, BEVERAGE GROUP s.r.l., EURODISTRIBUZIONE di Trufea Constantin, COOPSOLUTION s.r.l., all’ingrosso di bevande, e dei loro 8 amministratori

Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. Dr. Francesco Maccagnano del Tribunale di Taranto , consegue ad una complessa ed articolata indagine delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, condotta dai suindicati Reparti delle Fiamme Gialle nei confronti delle citate società e dei rispettivi amministratori:

Giampiero BELLO nato il 10.06.1977 a Taranto residente a Martina Franca (TA) , Angelo PINTO nato il 10.08.1980 a Martina Franca (TA) ivi residente , Giuseppe ARGENTO nato il 02.05.1953 a Crispiano (TA) ivi residente , Daniele PETRELLI nato il 11.03.1983 a Martina Franca (TA) ivi residente , Giuseppe RICCI nato a Massafra (TA) il 25.01.1977, Malgorzata (alias Margherita) STACHOWICH il 19.04.1976, Alberto Antonio DI CROCE nato il 15.08.1971 a Martina Franca (TA) , Luciano COLUCCI nato a Taranto il 08.08.1968, Francesco PINTO nato a Bari il 2301.1958, Armando PELLEGRINI nato il 06.07.1961 a Taranto residente a Martina Franca (TA) , Vito GIULIANI nato il 07.11.1957 a Locorotondo (BA) ivi residente , Constantin TRUFEA nato il 24.02.1979 in Romania e residente a Martina Franca, Fabiana Giacinta BELLO nata il 22.11.1986 a Conversano (BA) e residente a Martina Franca, Giuseppe FRASCELLA nato il 10.03.1966 a Mottola residente a Taranto, Antonio CONVERTINI nato il 18.05.1978, a Locorotondo (BA) ivi residente Oronzo Antonio Maria AMATO, nato il 05.06.1958 a Molfetta (BA) ivi residente, Luigi Palmiero DE CAPRIO nato il 07.04.1952 a Orsomarso (CS) ivi residente, Giuseppe FUMAROLA nato il 03.09.1967 a Martina Franca (TA) ivi residente.

Questi ultimi si sono resi responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata ad una sistematica evasione dell’I.V.A, in quanto risultati essere i promotori di una insidiosa “frode carosello” posta in essere nel settore del commercio all’ingrosso di bevande.

La frode è stata posta in essere anche con il coinvolgimento di 9 imprese nazionali risultate essere mere “cartiere”, utilizzate con l’unico scopo di interporsi nei diversi passaggi economici per ostacolare così la ricostruzione delle filiere commerciali. L’importo del sequestro operato di circa 9 milioni e 800mila euro corrisponde all’ammontare complessivo dell’I.V.A. evasa.

Dette “cartiere” simulavano dapprima esportazioni di merci all’estero a 4 società fittizie localizzate in Austria, Polonia, Slovenia e Bulgaria, e successivamente l’importazione delle merci medesime in proprio favore, in totale evasione d’imposta.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
La DIA sequestra a Foggia beni per un milione e mezzo di euro
Chiara Ferragni: "Non ha commesso una truffa, nessuna rilevanza penale"
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello: l’omicidio di Giulia Tramontano fu premeditato
Scarcerato Alessandro Basciano: "Decisivi gli screenshot delle chat" con Sophie Codegoni
Arrestato il dj Basciano per stalking e minacce all'ex compagna Sophie Codegoni
Cerca
Archivi
Gli italiani non amano il fumo tra le mura domestiche. All'estero parte la campagna salutare contro le sigarette elettroniche
La premier Meloni in Puglia con Fitto, per garantire 6,5 miliardi di investimenti
Sophie Codegoni, consegna le tremila pagine di chat di Basciano: "Ecco come mi minacciava"
Mondiali 2026: sorteggio eliminatorie, Italia sarà testa di serie
Sciopero generale, venerdì mezzi fermi 4 ore per la precettazione

Cerca nel sito