MENU
25 Agosto 2024 04:15
25 Agosto 2024 04:15

Guerra Russia-Ucraina. Zelensky: “Costretti a combattere”. Putin: “Chi prova a isolarci danneggia se stesso”

Il presidente ucraino chiede l'invio di nuove armi pesanti che possano contrastare l'esercito russo. Alcuni militari trovati nell'acciaieria, si arrendono. Mosca rivendica il controllo totale sul Mar d'Azov Mattarella: «Serve pressione sulla Russia perché cessi le ostilità». Lugansk, la regione al 95% in mano ai russi. La Turchia minaccia di esprimersi contro l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.

92° giorno di guerra in Ucraina. Mosca annuncia l’accerchiamento del Severodonetsk e continua la massiccia offensiva per il controllo del Donbass: le strade sono bloccate dalle bombe, i rifornimenti arrivano attraverso i campi. Missili a Balakliia hanno causato la morte di due persone e sette feriti. Durissimo messaggio video di Zelensky, nessun accenno all’ipotesi di resa, nessuna disponibilità a raggiungere la pace attraverso la concessione di territori ai russi in cambio di un definitivo cessate il fuoco «L’offensiva delle truppe russe nell’est è estremamente brutale» afferma il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio. «In alcuni luoghi, il nemico supera di gran lunga l’equipaggiamento e il numero dei nostri soldati», ha aggiunto. Per il ministro degli Esteri ucraino Kuleba «contro l’aggressione la Nato non fa nulla».  Il presidente ucraino usa toni pesanti anche contro la Nato e in generale contro i paesi occidentali che non appoggiano con convinzione l’Ucraina inviando armi pesanti che possano contrastare l’esercito russo.

Questa mattina il presidente francese Macron ha avuto una conversazione telefonica con il leader turco Erdogan: la Turchia ha minacciato di esprimersi contro l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, esercitando il potere di veto che spetta a tutti i membri dell’Alleanza sulle nuove adesioni.
Intanto, l’Ue estende la confisca anche agli oligarchi che violano le sanzioni: congelati 10 miliardi di beni. In Italia, il monito del presidente Mattarella è «raddoppiare l’impegno per la pace». Il premier Draghi: «La dipendenza dal gas russo è sottomissione, lo compreremo dall’Africa». La guerra sembra destinata a durare ancora a lungo. 

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h.23.44 | Consigliere ministro agricoltura ucraino: “Il nostro grano rubato dai russi è in Siria”

‘Secondo i nostri calcoli, i russi hanno rubato dalle 400 mila alle 600 mila tonnellate di grano. Hanno provato ad esportare questo grano da Sebastopoli, dai porti della Crimea all’Egitto, ma l’Egitto ha rifiutato. E le navi, secondo le nostre informazioni, hanno fatto rotta verso la Siria”. Lo ha denunciato il consigliere del Ministro dell’Agricoltura ucraina, Markiyan Dmytrasevych, al Tg2000, il telegiornale di Tv2000. “Il grano stoccato nei territori occupati, parliamo di grano ad uso interno per noi ucraini, – ha sottolineato Dmytrasevych al microfono dell’inviato del Tg2000, Vito D’Ettorreè di circa 1.4 milioni di tonnellate“.

 h.23.34 | Lavrov, piani Nato per dominare mondo falliranno

I tentativi della Nato di diventare “un’alleanza globale che cerca il dominio militare sul mondo” sono destinati a fallire. Lo ha dichiarato, riporta Tass, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a proposito dei piani di riforma dell’Alleanza Atlantica. “Sembra che nessuno abbia nemmeno intenzione di riformare la Nato. Stanno pianificando di trasformare questa ‘unione difensiva’ in un’alleanza globale che cerca il dominio militare in tutto il mondo. Questo è un percorso pericoloso. Certamente, è destinato a fallire“, ha detto Lavrov in un’intervista a RT Arabic.

h.22.37 | Sale bilancio raid a Kharkiv, 8 morti tra cui bimbo

Il numero totale delle persone uccise negli attacchi odierni nella città nord-orientale di Kharkiv è salito a otto, incluso un bambino di 5 mesi. Lo ha dichiarato su Facebook il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko. Altri quattro civili sono stati uccisi nella regione orientale di Donetsk, ha aggiunto il governatore regionale. E due sono morti nella regione meridionale di Mykolayiv, dove le infrastrutture civili, inclusi un negozio e edifici residenziali, sono state danneggiate dai bombardamenti russi, ha affermato il comando militare regionale.

h.22.34 | Zelensky parlerà domani alla Standford University In collegamento video

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky parlerà domani in collegamento video con la Stanford University. Lo rivela un tweet di un professore della scuola, Michael McFaul, ex ambasciatore degli Stati Uniti in Russia. “In un momento cruciale nella storia dell’Ucraina, sono onorato di ospitare domani Zelensky a Stanford”.

h.22.22 | Casa Bianca, Russia rischia default, impatto su economie sarà minimo

Dopo gli ultimi provvedimenti assunti dagli Stati Uniti, la Russia rischia il “default”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, aggiungendo che Washington si aspetta un “impatto minimo” sull’economia Usa e sulle economie mondiali.

h.22.03 |  Mosca: “Truppe in centrale Zaporizhzhia per motivi sicurezza

Le truppe russe sono entrate e hanno occupato la centrale di Zaporizhzhya, in Ucraina, per salvaguardare il combustibile nucleare e gli altri materiali dell’impianto. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, in una dichiarazione pubblicata sul sito del ministero: “Ribadiamo ancora una volta che la messa sotto protezione da parte dei militari russi dell’impianto di Zaporizhzhia è stata giustificata per prevenire una fuoriuscita di materiali nucleari e radioattivi”.

h.21.56 | Mosca: “Ampliato corridoio per uscita navi straniere”

È stato allargato il corridoio umanitario per l’uscita delle navi straniere dai porti ucraini del Mar Nero: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.La responsabilità per l’uscita sicura delle navi dai porti ucraini e il loro passaggio è a carico dell’Ucraina, ha aggiunto il ministero.

h.20.04 | Kuleba a Baerbock: “Servono armi pesanti, nel Donbass situazione difficile

È “una situazione difficile quella del Donbass“, tanto che le forze ucraine “hanno bisogno di più armi pesanti il prima possibile“. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nel corso di un colloquio telefonico con la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock.”Ho parlato con la mia controparte tedesca Baerbock e l’ho informata sulla difficile situazione nel Donbass. Abbiamo bisogno di più armi pesanti e che vengano consegnate il prima possibile per respingere gli attacchi russi“, ha scritto Kuleba su Twitter citando la necessità di ricevere in particolare lanciarazzi Mlrs. Nel colloquio si è “anche discusso di ulteriori sanzioni contro la Russia e dello status di paese candidato all’Ue dell’Ucraina”.

h.20.01 | Premier Finlandia: “Rapporti con Russia non saranno più come prima

La guerra in Ucraina rappresenta “un punto di svolta“, tanto che “i rapporti con la Russia non potranno più essere come prima“. Lo ha dichiarato la premier finlandese Sanna Marin, oggi in visita a Kiev. “Noi, come Finlandia, sosteniamo tutte le azioni della Corte penale internazionale per indagare sui crimini, raccogliere prove per procedimenti futuri e condannare la Russia”, ha detto Marin dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Quello che ha fatto la Russia è un punto di svolta per l’intera famiglia europea e il mondo intero”, ha aggiunto sottolineando che “non è possibile tornare ai rapporti che c’erano prima” della guerra.

h.19.50 | Medvedev, condizioni di Zelensky su tregua sono impossibili

Le condizioni poste dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla tregua sono impossibili da realizzare in linea di principio. Lo dice il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, citato dall’agenzia russa Tass.

h.19.47 | Draghi, Putin ha detto che continuerà a fornirci gas

Putin ha detto che continuerà a fornire il gas all’Italia. Non ho risposto, ma questa è la situazione attuale di tutti i Paesi a parte quelli attaccati come la Finlandia“. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa. “C’è stata effettivamente una disponibilità” da parte di Vladimir Putina procedere in questa direzione. Per cui io ho terminato dicendo che dovrò chiamare il presidente Zelensky e vedere se c’è un’analoga disponibilità a procedere in questa direzione“, ha detto Draghi a proposito della richiesta di sbloccare i porti sul Mar Nero per il grano.

h.19.43 | Pushilin: “Non tutti i soldati in Azovstal si sono arresi, ma non rappresentano una minaccia

Non tutti i soldati ucraini del battaglione Azov asserragliati nelle acciaierie Azovstal “si sono arresi alle forze russe. Alcuni erano nascosti e sono stati catturati”. Anche per questo “non si può escludere al cento per cento che ce ne siano ancora nascosti” nell’impianto di Mariupol, ma “in ogni caso non rappresentano una minaccia”. Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Ria Novosti Denis Pushilin, leader della Repubblica popolare separatista di Donetsk. Verranno condotti controlli nell’acciaieria, ha spiegato, per verificare la presenza di militari ucraini.

h.19.31 | Ucraina: la Russia ha occupato il 95% regione Lugansk

Le truppe ucraine nella regione orientale di Lugansk stanno subendo continui bombardamenti da parte dei russi che hanno stabilito il controllo su circa il 95% del territorio: lo ha riferito il governatore ucraino, Serhiy Haiday, sul suo canale Telegram. La Russia la scorsa settimana aveva occupato circa il 90% dell’Oblast di Lugansk.

h.19.22 | Presidente della Transnistria scioglie il governo

Il presidente della Transnistria, Vadim Krasnoselsky, ha sciolto il governo dell’autoproclamata Repubblica. Lo riporta la Tass. Il Parlamento si riunirà domani per una sessione di emergenza durante la quale esaminerà la candidatura di Alexander Rosenberg, indicato da Krasnoselsky, come nuovo primo ministro.

h.19.16 | Russia, armi all’Ucraina dall’Occidente: “Rischio di escalation”

Il ministro degli Esteri russo ha avvertito l’Occidente che fonrire all’Ucraina armi in grado di colpire il territorio russo potrebbe portare a un’escalation inaccettabile. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Ria.

h.18.57 | Ucraina: “A Mariupol, Russia cancella vacanza scuola”

A Mariupol, le vacanze scolastiche estive sono state cancellate per consentire agli alunni di studiare il russo e mettersi al pari con il curriculum scolastico russo. Lo ha reso noto sui social media una fonte ucraina, Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della città portuale sul mare di Azov, prima che passasse in mano russa. “Per tutta l’estate, i bambini dovranno studiare lingua, letteratura e storia russa, nonchè lezioni di matematica in russo”. Non ci sono conferme dell’annuncio da parte russa.

h.18.54 | Telefonata Putin-Draghi, primo contatto dal 30 marzo

Il colloquio telefonico di oggi tra Mario Draghi e Vladimir Putin, su iniziativa del premier italiano, come sottolineato dal Cremlino, è il primo contatto con il presidente russo dal 30 marzo scorso. “La chiamo per parlare di pace”, esordì Draghi nella telefonata, secondo quanto da lui stesso rivelato. Dopo di allora i rapporti si erano interrotti, con il premier italiano ma anche con gli altri leader europei, in seguito alla scoperta del massacro di Bucha.

h.18.48 | Russia: “Completato sminamento del porto di Mariupol, ma le 6 navi non si sono ancora ritirate

Il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo, Mikhail Mizintsev, ha lamentato che sei navi straniere non stanno lasciando Mariupol nonostante l’esercito russo abbia rimosso le mine nell’area portuale. “Nonostante le condizioni create dalla Russia per l’uscita in sicurezza di sei navi da carico straniere precedentemente bloccate dall’Ucraina – Tsarevna (Bulgaria), Azburg (Repubblica Dominicana), Smarta (Liberia), Blue Star (Panama), Azov Concord (Turchia), Lady Augusta (Giamaica) – dalle acque di Mariupol, gli armatori non hanno ancora preso misure per ritirare queste navi”, ha detto il generale Mizintsev. “Chiediamo alle missioni diplomatiche di Bulgaria, Repubblica Dominicana, Liberia, Panama, Turchia, Giamaica e all’Organizzazione marittima internazionale di esercitare un’influenza efficace sugli armatori delle navi nel porto di Mariupol perchè le ritirino“, ha aggiunto Mizintsev.

h.18.38 | Russia: “È stato Draghi a chiamare Putin”

È stato il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, a telefonare al presidente russo, Vladimir Putin. Lo riferisce il Cremlino.

h.18.24 | Ucraina: 7 civili morti in bombardamenti russi a Kharkiv

Sono almeno sette i civili rimasti uccisi e 17 i feriti a causa del bombardamento delle forze russe contro la città di Kharkiv. Lo denunciano in nuovo bilancio le autorità locali. Il governatore di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha confermato attacchi contro diversi quartieri della città, accusando la Russia di voler “terrorizzare” la popolazione locale, come ha riportato l’agenzia Unian.

h.18.12 | Russia, navi straniere possono lasciare porto di Mariupol

Le navi straniere possono ora lasciare il porto di Mariupol, che è stato messo in sicurezza, ma “le leadership dei Paesi dei proprietari delle navi non hanno ancora ancora preso le misure necessarie per la loro evacuazione”. Lo afferma il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Le navi bloccate sono 6 cargo di Bulgaria, Turchia, Repubblica Dominicana, Panama, Liberia e Giamaica, aggiunge Mosca.

h.18.00 | Kadyrov: “Se arriva l’ordine prendiamo la Polonia

Ramzan Kadyrov, leader ceceno e alleato del presidente russo Vladimir Putin, si è detto pronto ad attaccare la Polonia. In un video condiviso su Twitter dal giornalista della Bbc Francis Scarr, Kadyrov afferma che “la questione dell’Ucraina è chiusa” e che è “interessato alla Polonia”. “Dopo l’Ucraina, se ci viene dato l’ordine, in sei secondi vi mostreremo di cosa siamo capaci”, ha detto Kadyrov.

h.17.45 | Telefonata Putin-Draghi: “Pronti a sbloccare crisi grano se revocate sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin, in una telefonata con il premier Mario Draghi, ha affermato che la Russia è pronta ad aiutare a superare la crisi alimentare attraverso l’esportazione di cereali e fertilizzanti, in cambio della revoca delle sanzioni. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass. Durante il colloquio, Putin ha confermato che la Russia ha intenzione di garantire una fornitura ininterrotta di gas a prezzi fissati nei contratti all’Italia. Nella telefonata Putin ha detto che Mosca sta facendo “sforzi per garantire una navigazione sicura nel Mar d’Azov e nel Mar Nero”, affermando che è l’Ucraina ad “ostacolare” l’apertura di corridoi umanitari per la partenza “di navi civili” cariche di grano. Il presidente russo ha poi informato Draghi sui negoziati “sospesi da Kiev” e ha riferito che sta lavorando per “stabilire una vita pacifica nelle città ‘liberate’ del Donbass”.

h.17.26 | Sindaco di Kharkiv: “Situazione complicata oggi, attacchi continui”

Oggi in città la situazione è complicata: “il nemico continua ad attaccare e ci sono feriti e anche morti“. Lo dice il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov in un video in cui esorta i cittadini “a rimanere nei luoghi sicuri come rifugi o scantinati o nella metropolitana. Siate prudenti, proteggete voi stessi e la vostra vita“.

h.17.17 | Ucraina: “Non vogliono combattere“, Russia licenzia 115 militari

Un tribunale russo ha confermato il licenziamento di 115 uomini della Guardia nazionale che avevano fatto ricorso contro il loro licenziamento dopo il rifiuto di prendere parte all’operazione speciale militare di Mosca in Ucraina. Il caso sembra essere la prima conferma ufficiale di casi in cui i soldati si oppongono ad unirsi alla campagna militare russa, lanciata il 24 febbraio contro il Paese confinante. Un tribunale militare della repubblica russa della Cabardino-Balcaria ha dichiarato di aver esaminato i “documenti necessari” e di aver interrogato i membri della Guardia nazionale, una forza di sicurezza interna separata dall’esercito russo e che risponde direttamente al presidente. I giudici hanno concluso che gli imputati “si sono arbitrariamente rifiutati di svolgere un incarico ufficiale” e hanno respinto il loro ricorso. L’udienza si è svolta a porte chiuse per evitare di rivelare “segreti militari”, ha aggiunto la corte.

h.17.10 | Lukashenko crea comando militare da inviare al confine Sud

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha annunciato la creazione di un nuovo comando militare da inviare nel sud del Paese, al confine con l’Ucraina. In un discorso video Lukashenko ha spiegato che verranno schierate truppe per operazioni speciali in tre aree vicino al confine meridionale con l’Ucraina. Inoltre, per rafforzare le difese della Bielorussia, si farà ricorso all’uso di missili di fabbricazione russa ha spiegato Lukashenko. Oggi l’avvio delle esercitazioni militari a sessanta chilometri dal confine con l’Ucraina. “La Bielorussia dovrà affrontare una pressione economica, politica e anche militare senza precedenti”, ha detto Lukashenko.

h.17.06 | Moldavia: ex presidente filo-russo Dodon ai domiciliari

Una Corte di Chisinau ha disposto oggi gli arresti domiciliari per la durata di 30 giorni per l’ex presidente filo-russo Igor Dodon nell’ambito di un’inchiesta per corruzione e tradimento aperta nei suoi confronti dalla Procura anti-corruzione. La Corte ha respinto la richiesta della Procura di trasferire in carcere Dodon, che il 24 maggio era stato sottoposto a fermo giudiziario. Lo riferiscono le agenzie russe.

h.16.55 | Ucraina: intelligence, comandanti russi mentono al Cremlino

I comandanti russi mentirebbero al Cremlino, raccontando di presunte vittorie in Ucraina. E’ quanto sarebbe emerso da una conversazione nell’esercito russo intercettata dall’intelligence di Kiev. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian. “I russi subiscono perdite schiaccianti nella guerra, ma continuano a riferire al Cremlino dei loro ‘successi’“, ha affermato il Servizio di sicurezza dell’Ucraina in un post su Telegram. “Ad esempio i russi hanno segnalato la presa del villaggio di Dovhenke, nella regione di Kharkiv, a fine aprile, sebbene il villaggio sia sotto il controllo degli ucraini, e siano ancora in corso combattimenti nell’area”, ha aggiunto l’intelligence.

h.16.45 | Blinken: “Putin non ha raggiunto un solo obiettivo”

Il presidente Putin non è riuscito a raggiungere uno solo dei suoi obiettivi strategici”: lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nel suo discorso alla George Washington University sulla strategia Usa nei confronti della Cina.

h.16.30 | Zelensky contro i Paesi che “si illudono” di placare Putin

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha criticato un certo numero di Paesi, senza nominarli, per la loro “ipocrisia e doppi standard” nel fornire assistenza all’Ucraina. In un intervento video al Parlamento popolo lettone, Zelensky ha chiesto perchè i Paesi determinati ad agire e aiutare non sono tra i più ricchi, mentre le nazioni più benestanti si fanno da parte e non trovano l’opportunità di aiutare. Lo ha riferito la testata Bns. Tali Paesi, secondo Zelensky, “meritano critiche per codardia, ipocrisia e doppi standard” e la ragione di tale comportamento è il denaro. “Cercano profitto e sono in grado di pensare solo a reddito, interessi ed estratti conto. Ci sono alcuni che nutrono l’irragionevole speranza di poter placare la Russia”, ha denunciato il presidente dell’Ucraina.

h.16.25 | Putin, uscita alcune società straniere può essere per il meglio

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’uscita di alcune società straniere dal mercato russo in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe potrebbe essere “per il meglio”: lo riporta l’agenzia di stampa statale russa Tass. Il presidente russo parlava ad un forum economico dei paesi ex Urss

h.16.22 | Ucraina: sale a 5 numero vittime bombardamento Kharkiv

E’ salito a 5 il numero delle vittime dei bombardamenti russi a Kharkiv. Lo ha detto il consigliere del capo del consiglio regionale Natalia Popova Inoltre, 10 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino.

h.16.10 | Ucraina, deroga per gli atleti in età di leva: potranno uscire dal Paese per 30 giorni

Atleti, allenatori e staff degli sportivi in età di leva potranno lasciare l’Ucraina per un periodo di trenta giorni. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri di Kiev che – annuncia su Telegram il Ministero degli Affari Interni dell’Ucraina – ha emendato la Risoluzione che regola i viaggi all’estero durante la legge marziale. La deroga riguarda atleti di squadre nazionali di sport olimpici e non, allenatori, giudici e medici sportivi e altri professionisti. Per lasciare l’Ucraina dovranno essere provvisti di un’autorizzazione del Ministero della Gioventù e dello Sport.

h.15.58 | Kiev, Russia è in vantaggio nel Lugansk

Il generale Oleksiy Gromov ha ammesso che la Russia “è in vantaggio” nei combattimenti nel Lugansk.
La Russia è in vantaggio, ma noi stiamo facendo tutto il possibile“, ha detto, come il Guardian, aggiungendo che la Russia è stata avvistata mentre spostava sistemi missilistici Iskander nella regione occidentale di Brest, in Bielorussia.

h. 15.47Kiev, decreto Putin per cittadinanza in zone occupate è nullo

Kiev condanna la decisione del Cremlino di semplificare la procedura per ottenere la cittadinanza russa per gli abitanti delle aree delle regioni ucraine di Kherson e Zaporizhzhia occupate dalle truppe russe che hanno invaso l’Ucraina. “Il decreto è legalmente nullo e non avrà conseguenze legali”, ha twittato la missione diplomatica Ucraina presso l’Ue secondo la Bbc affermando che la mossa è un tentativo di costringere gli ucraini a cambiare cittadinanza. Il nuovo decreto russo modifica il testo del documento con il quale nell’aprile del 2019 le autorità di Mosca hanno semplificato l’iter per l’ottenimento della cittadinanza russa per chi abita nelle zone del sud-est dell’Ucraina di fatto controllate dai separatisti filorussi delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. 

h.15.39Blinken: “La Cina resta la sfida più importante per gli Usa

Anche se la guerra del presidente Putin continua, restiamo concentrati sulla sfida più seria di lungo termine all’ordine internazionale, che è quella posta dalla Cina“. Lo afferma il segretario di Stato americano Antony Blinken, secondo gli estratti del discorso che terrà a breve diffusi dal suo dipartimento. “L’ampiezza della sfida posta dalla Cina sarà un test per la democrazia americana”, osserva Blinken precisando che gli Stati Uniti competeranno “con la Cina per difendere i nostri interessi e costruire la nostra visione del futuro“. 

h.15.33Generale Kiev: “Russia al momento in vantaggio in regione Luhansk

La Russia “al momento è in vantaggio” sulle forze ucraine nell’offensiva nella regione di Luhansk, “ma stiamo facendo tutto quello che possiamo”. Lo ha ammesso in un briefing il generale ucraino Oleksiy Gromov.

h.15.10 | Zelensky incontra Sanna Marin: “Grazie per assistenza militare

La premier finlandese Sanna Marin ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso della sua visita a Kiev. Zelensky ha ringraziato la collega per l’assistenza militare “molto preziosa“. E ha ribadito che per l’Ucraina sono importanti l’unità sulle sanzioni contro la Russia e il sostegno all’integrazione europea: “Questo è ciò che può garantire forza nella difesa della nostra terra“, ha sottolineato. I media locali ricordano che Zelensky si è rivolto al parlamento finlandese e ha invitato il Paese scandinavo a partecipare alla ricostruzione dell’Ucraina, in particolare nel campo dell’istruzione.

il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier finlandese Sanna Marin 

h.14.58 |   Lavrov: “Il piano di pace dell’Italia non è serio

“I politici seri che vogliono ottenere risultati e non sono impegnati nell’autopromozione di fronte al loro elettorato, non possono proporre questo genere di cose”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov commentando in un’intervista a Russia Today in arabo le proposte di pace italiane per l’Ucraina. L’emittente ha postato sul suo sito una trascrizione in russo. Lavrov ha ribadito che l’Italia non ha inviato il piano a Mosca, ma “quanto appare sui media – ha aggiunto, riferendosi in particolare alle ipotesi di Donbass e Crimea sotto sovranità ucraina con uno status autonomo – provoca un sentimento di rammarico”.

h.14.55 |  Macron a Erdogan: “Rispetti scelta sovrana di Svezia e Finlandia in Nato

Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan di rispettare ‘‘la scelta sovrana” di Svezia e Finlandia di entrare a far parte della Nato. Lo rende noto l’Eliseo. ”I contatti di Svezia e Finlandia con persone e istituzioni affiliate al Pkk e all’Ypg contraddicono lo spirito di solidarietà proprio della Nato’‘, ha risposto Erdogan secondo quanto riferisce l’ufficio di presidenza turca.

h.14.50 | Kiev: bombardamento su Kharkiv, 4 morti 

I russi stanno bombardando Kharkiv e 4 persone sono morte. Lo afferma il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Synegubov, come riporta Ukrainska Pravda. “Chiediamo ai residenti di Kharkiv e del distretto di stare nascosti. Gli occupanti stanno nuovamente bombardando la città. Secondo le prime informazioni, 7 persone sono rimaste ferite nel bombardamento. Purtroppo sono morte 4 persone”

h.14.45 | Domani Netrebko alla Scala di Milano: “Torno a casa”

È un ritorno ‘a casa’ quello di domani alla Scala per Anna Netrebko, che sarà protagonista di un recital con il mezzosoprano Elena Maximova, che è già sold out da tempo. Un ritorno per il soprano russo più famoso al mondo dopo i mesi sabbatici in cui aveva cancellato tutti gli impegni (inclusa Adriana Lecouvreur a Milano) allo scoppio della guerra in Ucraina quando era stata criticata per non subito preso le distanze da Vladimir Putin. Una presa di distanze fatta in seguito che ha avuto come conseguenza la cancellazione di alcuni appuntamenti in Russia.

h.14:41 | Kiev: combatteremo fino alla completa liberazione

L’Ucraina si batterà per la completa liberazione dei suoi territori entro i confini internazionalmente riconosciuti. Putin può salvare la faccia allontanandosi dai nostri territori”, ha aggiunto la viceministra della Difesa ucraina Malyar.

h.14.35 | Kiev: i combattimenti a est hanno raggiunto il “picco di intensità

La lotta contro le truppe russe nell’Ucraina orientale ha raggiunto la “massima intensità”, ha affermato giovedì la viceministra della Difesa ucraino Ganna Malyar.I combattimenti hanno raggiunto la loro massima intensità e ci attende una fase lunga ed estremamente difficile”, ha detto il viceministro durante una conferenza stampa.
 

h.14.26 | Ispettorato nucleare Kiev: “No visita Aiea a Zaporizhzhia, prima via i russi”

Condurre una missione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia nucleare presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia è inaccettabile per l’Ucraina finché nel sito e nella città saranno presenti i russi. È la posizione espressa dall’Ispettorato statale di regolamentazione nucleare dell’Ucraina, riportata dall’agenzia Interfax. Ispettorato che propone di posticipare la visita dell’Aiea a quando il territorio sarà liberato perché una simile iniziativa “è assolutamente pericolosa in queste condizioni” essendo in corso combattimenti vicino alla struttura con i missili russi passano proprio sopra il sito della centrale nucleare.

h.14.21 | Ferrovie statali: biglietti gratis a mamme soldati russi per ritirare corpi dei figli

Ukrzaliznytsia, le ferrovie statali ucraine, sono pronte a fornire biglietti gratuiti alle madri dei soldati russi in modo che possano ritirare i corpi dei loro figli dall’Ucraina. Lo riferisce il canale di news ucraino Nivekta, che riporta le parole del capo del consiglio di amministrazione di Uz Alexander Kamyshin in un’intervista a ‘Medusa‘. “In diverse regioni dell’Ucraina, 270 corpi di soldati morti sono immagazzinati in celle refrigerate”, ha affermato. “Siamo pronti a regalare biglietti gratuiti a quelle madri russe che vengono a raccogliere i corpi dei loro figli. Faremo tutto gratuitamente”, ha detto Alexander Kamyshin. Secondo lui, l’Ucraina attende solo gli appelli delle autorità russe o delle madri delle vittime per consegnare i loro corpi. Tuttavia, tali richieste non sono mai state ricevute.

h. 14.19 | Audio militare russo: “Granate per ‘ripulirè cantine”

Granate lanciate negli scantinati per “ripulirli” dai civili che si nascondono dalle bombe. Di questo parla un soldato russo in una conversazione telefonica con la moglie, intercettata e pubblicata oggi su Telegram dal servizio di sicurezza ucraino (Sbu) come “conferma dell’uccisione di pacifici ucraini da parte degli occupanti russi”. ”Puliamo gli scantinati, sai come? Non chiediamo chi c’è e lanciamo granate“, spiega il militare nell’intercettazione, raccontando di “un distaccamento di teppisti nella regione di Kharkiv, chiamato ‘suicide squad‘”. Nell’audio della telefonata – denuncia la Sbu – il soldato russo “rassicura la moglie sul fatto che questa dovrebbe essere una pratica comune e le racconta come gli occupanti di un’altra unità abbiano deriso e violentato una donna”.

h.14.12 | Colloquio Erdogan-Macron: focus su Svesia e Finlandia in Nato 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron. Lo riferisce l’agenzia di stampa Anadolu spiegando che durante la conversazione si è parlato della guerra russa in Ucraina e delle richieste di aderire alla Nato presentate dalla Svezia e dalla Finlandia. Nel colloquio si è anche parlato di rapporti bilaterali tra Ankara e Parigi. 

h.14.08 | Usa, Ue e Gb insieme per indagare sui crimini di guerra

Usa, Ue e Regno Unito hanno creato l’Atrocity Crimes Advisory Group (Aca), un meccanismo di coordinamento delle indagini sui crimini di guerra commessi dalle forze russe in Ucraina, con particolare riferimento alla raccolta delle prove. L’Aca, specifica il Seae, sosterrà l’ufficio per i crimini di guerra dell’ufficio del Procuratore generale dell’Ucraina nell’indagare sui reati commessi durante il conflitto.

h.14.03 | Regista filoputiniano Mikhalkov: “Mosca crei proprio corrispettivo Oscar”

Un corrispettivo russo degli Oscar. Lo propone il regista filoputiniano Nikita Mikhalkov, suggerendo di chiamare il nuovo premio per il cinema “Eurasiatico“. Mikhalkov ha espresso la propria idea durante l’Eurasian Economic Forum, a cui partecipano Russia, Kazakistan, Bielorussia, Kirghizistan, Armenia e Uzbekistan. “Propongo di creare un’Accademia cinematografica eurasiatica e un premio: l’Oscar Eurasiatico”, ha detto il regista, che terrà conto dei nostri ideali e non di quelli contro l’essenza umana. “Un premio per il quale vale la pena lottare”. “Sono convinto – ha aggiunto Mikhalkovche questa iniziativa sia necessaria per lo sviluppo politico dello spazio eurasiatico“.

h.13.51 | Putin: “Su sostituzione importazioni raggiunti obiettivi

 La Russia è riuscita a raggiungere i principali obiettivi della sua politica di sostituzione delle importazioni nelle aree chiave che garantiscano la sovranità del Paese. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, parlando in collegamento video al primo Forum economico eurasiatico. “Si’, certo, non tutto è stato fatto negli anni precedenti nel campo della sostituzione delle importazioni. Ma non tutto si può fare. La vita è più veloce delle decisioni amministrative, si sviluppa più velocemente. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: in aree chiave che garantiscono la nostra sovranita’, abbiamo fatto l’essenziale”, ha affermato il capo dello Stato. Putin ha poi spiegato che la Federazione russa si muoverà ulteriormente in questa direzione. “Dopotutto, la sostituzione delle importazioni non è una panacea per tutti i mali e non ci occuperemo esclusivamente di questo”, ha sottolineato Putin.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Le toghe rosse vogliono indagare Arianna Meloni
Giorgia Meloni in testa ai sondaggi. Tardano le risposte su inflazione e sanità
Parigi 2024, il bilancio di Giovanni Malagò: "Grandi Olimpiadi: 8,5 in pagella e 40 medaglie"
La tassa di soggiorno un tesoretto da 700 milioni l’anno senza trasparenza sul suo utilizzo
ll presidente Mattarella promulga il Decreto carceri
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito