MENU
5 Dicembre 2024 03:16

Guerra Russia-Ucraina. Zelensky: “I negoziati solo parole”. Usa: Putin male informato dai suoi. Ripresa dei negoziati il prossimo 1 aprile

Le notizie di giovedì 31 marzo minuto per minuto. Il cessate il fuoco offerto da Mosca per permettere l’evacuazione dei civili. Sono già 4 milioni i rifugiati . Russi in ritirata dalla zona di Chernobyl.

Arrivati al trentaseiesimo giorno di guerra, è ancora lunga la strada per una tregua armata. Sul campo si continua a combattere anche intorno a Kiev, nonostante le rassicurazioni di Mosca. Dopo i negoziati aperti due giorni fa a Istanbul, nella notte è arrivata la notizia che i colloqui online della diplomazia riprenderanno l’1 aprile. Mosca offre il cessate il fuoco a partire dalle 10 di oggi a Mariupol per permettere l’evacuazione dei civili, ma Kiev chiede garanzie. Zelensky, nel frattempo, a proposito dei negoziati sottolinea: “Per ora solo parole“. Il governatore di Mariinka, poi, denuncia l’uso di bombe al fosforo, mentre da Chernobyl (ma non da Zaporižžja, dove c’è la più grande centrale nucleare) le truppe russe si stanno ritirando. Si preannuncia ancora un’altra notte di paure e sirene su moltissime zone dell’Ucraina.

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h. 19.20 | Russia riacquista bond per 1,45 miliardi di dollari, pagherà obbligazioni 2 mld in dollari

La Russia ha riacquistato bond per 1,45 miliardi di dollari con scadenza 4 aprile 2022, che corrisponde al 72,4% del volume. Lo riporta Bloomberg citando una dichiarazione del ministero delle Finanze russo. La Russia, inoltre, pagherà obbligazioni per 2 miliardi in dollari agli investitori stranieri

h. 19.00 | Mosca, tutti gli aerei stranieri ancora in Russia vi resteranno

Tutti gli aerei stranieri ancora in Russia vi resteranno e sono stati inseriti nei registri russi. Lo ha spiegato, riporta la Tass, il vicepremier russo, Yuri Borisov. «La maggior parte degli aeromobili Boeing e Airbus della flotta delle compagnie aeree russe sono rimasti nella Federazione Russa e sono elencati nel registro russo», ha spiegato Borisov, «la Federazione Russa ha l’opportunità di gestire la flotta di aerei stranieri rimasti nel Paese».

h. 18.50 | Gran Bretagna, da 35 Paesi alleati più mezzi e munizioni all’Ucraina, l’annuncio del ministro della Difesa di Londra dopo vertice virtuale

Più di 35 Paesi alleati si sono impegnati a inviare veicoli corazzati e munizioni di artiglieria all’Ucraina per respingere le truppe russe. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, al termine di un vertice virtuale di ministri convocato da Londra.

h. 18.25 | Varsavia, Putin vuole conquistare presto un terzo dell’Ucraina

La Russia punterà a conquistare un terzo dell’Ucraina, per poi negoziare in una posizione molto salda. Lo ha detto alla Cnn il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. “Vedo le truppe russe raggrupparsi, riorganizzarsi. Penso che cercheranno di circondare le forze ucraine molto presto, in particolare nella regione del Donbass. E poi, dopo aver conquistato un terzo del territorio ucraino, vorranno negoziare da questa… posizione molto forte“, ha spiegato.

h. 18.20 | 100 veicoli russi sono entrati in Bielorussia da Chernobyl

Cento veicoli militari russi, tra cui un lanciarazzi mobile Grad, sono entrati in Bielorussia dopo aver lasciato l’area della centrale nucleare dismessa di Chernobyl, in Ucraina. Lo riferisce Anton Motolko, giornalista bielorusso che monitora i movimenti di truppe russe nel suo Paese.

h. 18.15 | Borsa di Mosca chiude euforica (+7,6%), rublo a 82 su dollaro. In netto rialzo il colosso dell’energia Gazprom (+12,26%)

La Borsa di Mosca chiude euforica mentre il presidente Vladimir Putin ribadisce che il gas russo dovrà essere pagato in rubli. L’indice Moex avanza del 7,6% a 2.703 punti, con il colosso dell’energia Gazprom che guadagna il 12,26%. Si rafforza il rublo dopo il crollo avuto a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. Attualmente per un dollaro sono necessari 82 rubli, restano sempre ben lontano dal periodo antecedente alla guerra quando la valuta di Mosca era scambiata a 75 sul biglietto verde.

h.18.00 | Mosca avverte: ulteriori azioni ostili Ue avranno risposte dure

«Confermiamo che qualsiasi ulteriore azione ostile da parte dell’Ue e dei suoi Stati membri incontrerà inevitabilmente una dura risposta». Lo rende noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass.

h. 17.58 | Europarlamento, Cina non aiuti Russia a aggirare sanzioni, usi sua influenza su Mosca per cessate il fuoco

L’Unione europea «deve convincere la Cina a non aiutare la Russia ad aggirare le sanzioni» e a «utilizzare tutta la sua influenza su Mosca per arrivare a un cessate il fuoco immediato e all’evacuazione in sicurezza dei civili». E’ quanto sottolineano fonti dell’Europarlamento alla vigilia del vertice Ue-Cina. Inoltre, secondo le stesse fonti, il vertice dovrebbe essere l’occasione per ricordare a Pechino, alla luce dell’importanza dei suoi legami economici con l’Ue e gli Usa, il ruolo e la responsabilità che ha nel favorire la stabilità globale.

h. 17.55 | Il ministro degli esteri russo Lavrov in India, domani incontra Modi

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, e’ atterrato a Delhi, in India, dando il via a una visita di due giorni in cui avranno un ruolo di primo piano i rapporti tra Russia e India nel pieno della guerra in Ucraina. All’arrivo all’aeroporto di Delhi, Lavrov e’ stato accolto dal portavoce del ministero degli Esteri indiano, Arindam Bagchi, che ha postato immagini dell’arrivo dell’alto diplomatico russo sul suo account Twitter. Nella giornata di domani, Lavrov, riportano i media indiani, e’ atteso domani per colloqui con il primo ministro, Narendra Modi, e con il suo omologo indiano, Subrahamnyam Jaishankar, che oggi ha incontrato la segretario agli Esteri britannica, Liz Truss, con cui ha discusso della guerra in Ucraina.

h. 17.40 | Mosca vieta l’ingresso ai leader e ai parlamentari europei

La Russia ha annunciato il divieto di ingresso nel suo territorio ai leader europei e alla maggior parte degli eurodeputati come risposta alle sanzioni adottate nei suoi confronti della comunità internazionale per la sua invasione dell’Ucraina. «Le restrizioni si applicano ai massimi dirigenti dell’Unione europea, inclusi alcuni commissari europei e capi di organismi militari europei, nonché la stragrande maggioranza dei membri del Parlamento europeo, che promuovono politiche anti-russe», ha reso noto il ministero russo degli Esteri.

h. 17.20 | Kiev, bombardato convoglio di bus a Chernihiv, servivano ad evacuare i civili, a bordo solo volontari. Un morto

Le truppe russe hanno abbattuto un convoglio di autobus con volontari vicino a Chernihiv, nel nord di Kiev. Lo ha annunciato la commissaria per i diritti umani di Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su Facebook, come riporta Unian. «Cinque autobus sono finiti sotto il fuoco nemico quando hanno cercato di entrare nella città assediata per evacuare le persone. Sull’autobus c’erano solo volontari civili», ha scritto Denisova. A seguito del bombardamento, una persona è rimasta uccisa e quattro sono rimaste gravemente ferite. Uno dei veicoli è riuscito a fuggire nonostante i pneumatici forati.

h. 17.00 |  Mosca, il figlio Biden implicato in agenti patogeni, documenti provano suo ruolo nel trovare finanziamenti

Il ministero della Difesa russo ha una corrispondenza tra Hunter Biden, il figlio del presidente degli Stati Uniti, con i dipendenti della Defense Threat Reduction Agency americana e gli appaltatori del Pentagono, che conferma il suo ruolo cruciale nel fornire finanziamenti per il lavoro con gli agenti patogeni in Ucraina. Lo ha detto il capo delle forze russe di protezione dalle radiazioni, chimiche e biologiche, Igor Kirillov in conferenza stampa, come riporta la Tass. «L’esistenza di questo materiale è confermata dai media occidentali», ha aggiunto.

h. 13.40 | Stoltenberg: l’impegno per l’aumento delle spese per la difesa deciso nel 2014 

“Gli alleati della Nato hanno concordato nel 2014 di aumentare la spesa per la difesa dopo l’aggressione militare russa contro l’Ucraina otto anni fa” e «quest’anno sapevamo che dovevamo investire di più ancora prima dell’aggressione russa dell’Ucraina». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo a una domanda sull’aumento della spesa militare in Italia.

h. 13.30 | Kiev: “Nessuna tregua a Mariupol, è ancora sotto attacco

«Non c’è un cessate il fuoco a Mariupol, la città è ancora sotto attacco. Il cessate il fuoco riguarda i corridoi umanitari, il segmento che va da Berdyansk a Zaporizhzhia». Lo ha detto la vicepremier ucraina con delega alla Reintegrazione dei Territori Occupati, Iryna Vereshchuk, incontrando in videocollegamento i media internazionali a Leopoli. Inoltre, ha spiegato, «non abbiamo un mediatore, non ci sono organi terzi che possono verificare l’eventuale violazione del cessate il fuoco».

h. 13.20 | Nato: la Russia mente continuamente sul ritiro

«Vediamo dichiarazioni di ritiro delle forze russe da Kiev ma la Russia ha continuamente mentito sul ritiro. Possiamo giudicare dalle azioni e non dalle parole». Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, presentando il suo rapporto annuale per il 2021. 

h.13.15 | Il governatore di Dnipropetrovsk: colpita una base militare, almeno due morti

h. 13.10 | Ria Novosti: Putin arruola 134.500 persone tra i 18 e i 27 anni

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla coscrizione primaverile per «effettuare dal 1 aprile al 15 luglio 2022, la coscrizione di cittadini russi di età compresa tra 18 e 27 anni che non sono nella riserva (…), per un totale di 134.500 persone», si legge nel testo del documento pubblicato sul portale Internet ufficiale di informazioni legali, come riporta l’agenzia russa Ria Novosti.

h. 13.05 | Peskov ribadisce: incontro Putin-Zelensky solo dopo un accordo

«Come abbiamo detto in precedenza, un summit deve essere preceduto dalla finalizzazione del lavoro su un testo di accordo». Così Dmitry Peskov risponde alla domanda se Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky potranno incontrarsi nel mese di aprile. «Solo allora un summit potrà essere discusso», ha detto ancora il portavoce del Cremlino, secondo quanto riporta l’agenzia Interfax, riferendosi al fatto che si raggiunga un accordo che sia «sostenuto ed avviato dai vertici» delle due parti.

h. 13.00 | Zelensky richiama in patria due ambasciatori “perditempo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha richiamato in patria gli ambasciatori di Ucraina in Marocco e Georgia, perché non sono stati «efficaci» nella loro opera diplomatica per ottenere armi o sanzioni contro la Russia da quei Paesi. «C’è chi lavora affinché l’Ucraina possa difendersi e lottare per il suo futuro e ci sono quelli che perdono il proprio tempo aggrappati ai loro posti. Ho firmato un primo decreto per richiamare una persona di questo genere, l’ambasciatrice in Marocco» Oksana Vassilieva, ha detto Zelensky in un videomessaggio. «Abbiamo anche richiamato l’ambasciatore in Georgia», Igor Dolgov, ha aggiunto. L’ambasciatore in Georgia era stato richiamato ai primi di questo mese per consultazioni a seguito del rifiuto del governo di Tbilisi di approvare sanzioni antirusse, e del veto al transito di combattenti volontari per l’Ucraina. «Con tutto il rispetto, se non ci sono armi ne’ sanzioni ne’ misure restrittive contro il business russo, per favore cercatevi un altro lavoro» ha detto Zelensky. Con un monito ad altri membri del corpo diplomatico: «Aspetto che arrivino nei prossimi giorni risultati dai nostri rappresentanti in America Latina, Medio Oriente, Asia sudorientale e Africa. Aspetto allo stesso modo risultati dai nostri addetti militari. Il fronte diplomatico – ha concluso il presidente – è un fronte chiave e tutti devono lavorare in modo efficace».

h. 12.45 | Mosca: “Il Pentagono non sa ciò che succede al Cremlino

«Né il Pentagono né il Dipartimento di Stato americano hanno informazioni reali su quello che succede al Cremlino, non comprendono il meccanismo decisionale». Lo ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax. Il Pentagono aveva sostenuto ieri che Putin viene male informato sull’andamento della guerra in Ucraina.

h. 12.40 | Tra le sanzioni britanniche anche il “macellaio di Mariupol”, l’ad di Gazprom-Media e il capo di Sputnik

Altri 14, tra aziende e individui, sono stati inseriti nell’elenco degli obiettivi sanzionati dalla Gran Bretagna. Lo riporta Sky News sottolineando che tra questi c’è anche il cosiddetto «macellaio di Mariupol», il colonnello generale russo Mikhail Mizintsev, accusato di aver bombardato obiettivi residenziali nella città portuale nel sud dell’Ucraina. Nel mirino delle nuove sanzioni britanniche sono finiti, tra gli altri, Aleksandr Zharov, amministratore delegato di Gazprom-Media e Anton Anisimov, capo di Sputnik International Broadcasting. Nel mirino anche il canale di notizie Russia Today, con le sanzioni emesse nei confronti del suo amministratore delegato Alexey Nikolov e del suo proprietario Sergey Brilev.

h. 12.30 | Il vertice Ue-Cina di domani incentrato solo sulla guerra 

«Data la gravità dei recenti sviluppi, le discussioni durante il vertice saranno concentrate sull’aggressione ingiustificata e non provocata della Russia contro l’Ucraina e sul suo impatto negativo sul sistema basato su regole, sulla sicurezza globale e sull’economia». Lo rende noto la Commissione europea annunciando il vertice bilaterale Ue-Cina di domani. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accompagnati dall’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, terranno colloqui con il primo ministro cinese Li Keqiang, cui seguiranno scambi con il presidente cinese Xi Jinping. Von der Leyen e Michel terranno una conferenza stampa alle 15.

h. 12.25 | Draghi: i contatti con Putin continueranno

«Ho riaffermato la disponibilità dell’Italia» a collaborare per costruire un percorso di pace «che è stata accolta e la telefonata si è conclusa con l’intenzione di mantenersi in contatto». Lo dice Mario Draghi durante l’incontro con la stampa estera parlando del colloquio con Putin. «Nei negoziati sono stati fatti piccoli passi avanti, ma non ci sono le condizioni per il cessate il fuoco».

h. 12.15 | Autorità ucraine: bombardamenti costanti nella regione di Kharkhiv

Nelle ultime 24 ore la regione di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina, è stata colpita da pesanti bombardamenti che hanno impedito l’evacuazione dall’area dei civili. Lo denuncia il governatore Oleh Synyehubov in una dichiarazione su Telegram riportata dalla Cnn in cui afferma che «le forze russe hanno colpito 47 volte con artiglieria, colpi di mortaio, tank e attacchi», citando tra l’altro le zone di Piatihatky e Oleksiyivka. «Sono stati registrati circa 380 bombardamenti con razzi Grad e Smerch – ha aggiunto – A Saltivka il nemico ha danneggiato il gasdotto, c’è stato un grande incendio“. Attacchi pesanti, secondo Synyehubov, anche contro Derhachi, a nordovest della città di Kharkiv, dove una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite e dove è stato distrutto l’edificio sede delle autorità locali. Grande preoccupazione per Izium, dove «continuano combattimenti e bombardamenti costanti». «Lavoriamo ogni giorno per l’apertura dei corridoi “verdi” (per l’evacuazione dalle aree dei civili), ma sinora – ha detto – la Russia non ce ne dà possibilità».

h. 12.10 | Trattative in corso tra Ucraina, Polonia e Paesi Baltici per chiudere i confini con Bielorussia e Russia

Sarebbero in corso trattative fra Ucraina, Polonia e Paesi Baltici per chiudere i confini con la Bielorussia e la Russia. Secondo l’ambasciatore dell’Ucraina in Polonia Andriy Deshchytsia, i diplomatici ucraini stanno negoziando con la Polonia la chiusura del confine con la Bielorussia. «Abbiamo anche fatto appello – ha dichiarato – a Lettonia, Lituania ed Estonia affinché chiudano contemporaneamente i loro confini con la Bielorussia e la Russia».

h. 12.05 | Dl Ucraina: sì del Senato alla fiducia con 214 sì e 35 no, c’è il via libera definitivo

L’Aula del Senato ha detto sì alla fiducia posta dal governo al decreto legge con misure per fronteggiare la crisi ucraina, nel testo già approvato dalla Camera. Viene così dato disco verde definitivo al provvedimento. Il sì è arrivato con 214 voti a favore, 35 contrari e nessun astenuto. Ha espresso dichiarazione di voto contraria alla fiducia il gruppo di FdI. Il presidente della commissione Difesa, Vito Petrocelli (M5S), ha espresso voto contrario.

h. 12.00 | Mosca: i blogger russi potranno ora citare in giudizio Meta per danni

I blogger russi potranno ora citare in giudizio Meta – riconosciuta come estremista in Russia – per danni, a seguito delle sue attività «estremiste». Lo afferma l’agenzia russa Tass, citando le parole del membro della Camera pubblica della Federazione Russa Ekaterina Mizulina. Secondo quanto riportato, la Safer Internet League, la più grande organizzazione russa nata per combatte i contenuti web ritenuti pericolosi, è pronta a sostenere i blogger nelle loro eventuali cause contro il colosso statunitense fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram, i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger.

h. 02.29 | Vice segretaria Stato Usa chiama Italia, Francia, Germania, Gb “Isolare la Russia su scena internazionale, ha violato principi

Il vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman ha parlato oggi con i suoi omologhi di Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia per mettere a punto ulteriori piani per assistere l’Ucraina. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano in una nota. Per l’Italia c’era il segretario generale della Farnesina Ettore Sequi. «Continueremo a lavorare insieme per mettere il Cremlino di fronte alle responsabilità della sua guerra brutale», ha detto la Sherman ribadendo il sostegno degli Stati Uniti agli sforzi diplomatici dell’Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco. E’ stata anche discussa «la necessità che tutti i paesi, inclusa Cina si astengano dal fornire supporto materiale alla Russia», il deterioramento della situazione umanitaria in Ucraina e l’impatto della guerra di Putin sulla sicurezza alimentare globale. I rappresentanti di Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia hanno infine concordato sull’importanza di continuare «negli sforzi coordinati per isolare la Russia sulla scena internazionale, dopo la sua flagrante violazione del diritto e dei principi internazionali».

h. 02.26 | Petrolio: prezzi in calo di oltre il 3%, Brent sopra 109 dlr

Il prezzo del petrolio viaggia in calo sui mercati asiatici, dopo aver chiuso in rialzo a New York. Gli investitori restano concentrati sui negoziati per la pace in Ucraina e sulle forniture globali che restano limitate nonostante l’indebolimento della domanda dalla Cina. I future sul greggio Wti cedono il 3,70% a 103,77 dollari al barile; il Brent cala del 3,38% a 109,50 dollari. C’e’ attesa per la riunione dell’Opec+ nella quale i paesi produttori dovrebbero lasciare invariati gli aumenti di produzione pattuiti di 432.000 barili al giorno, nonostante le interruzioni del flusso di greggio dovute alla guerra in Ucraina.

h. 02.07 | Zelensky richiama gli ambasciatori in Marocco e Georgia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un decreto che richiama gli ambasciatori ucraini in Marocco e Georgia per non aver “difeso gli interessi dello Stato“. Zelensky, nel suo discorso, ha avuto parole severe per “coloro che perdono tempo e lavorano solo per rimanere in carica“. “Ci sono invece quelli che lavorano insieme a tutti per difendere lo Stato, in modo che l’Ucraina possa guadagnare il suo futuro. Apprezziamo il lavoro di ciascuna di queste persone“, ha detto Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy 

h. 01.41 | Zelensky a Biden: “Sostegno Usa per noi è vitale per noi”

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha descritto un’altra “giornata diplomatica molto attiva” e ha delineato le sue tre priorità chiave: armi per l’Ucraina, nuove sanzioni contro la Russia e sostegno finanziario per il suo stato. Riferendosi alla sua chiamata con il presidente americano Joe Biden, il leader ucraino ha riferito che la conversazione è stata “molto dettagliata” ed è “durata un’ora”. “Il sostegno degli Stati Uniti è vitale per noi – ha affermato Zelenskyho ringraziato per un nuovo pacchetto di aiuti umanitari da 1 miliardo di dollari e ulteriori 500 milioni di dollari di sostegno diretto al bilancio. E ho sottolineato che questo è un punto di svolta. Ora è particolarmente importante dare una mano all’Ucraina, per mostrare tutto il potere del mondo democratico“. Zelensky ha detto ancora: “Carri armati, aerei, sistemi di artiglieria. La libertà deve essere armata non peggio della tirannia”.

il Presidente Volodymyr Zelensky interviene al Parlamento della Norvegia

h. 01.40 | La Slovenia espelle 35 diplomatici russi

La Slovacchia ha riferito che espellerà 35 diplomatici russi sulla base di informazioni fornite dai servizi segreti. La mossa arriva un giorno dopo che i paesi dell’Ue Belgio, Paesi Bassi, Irlanda e Repubblica Ceca hanno tutti annunciato l’espulsione di decine di diplomatici russi sospettati di spionaggio. C’erano state in precedenza altre espulsioni da parte degli Stati Uniti e della Polonia. La Slovacchia «ridurrà il personale dell’ambasciata russa a Bratislava di 35 unità», ha detto all’Afp il portavoce del ministero degli esteri Juraj Tomaga. «Ci dispiace che dopo le precedenti espulsioni di diplomatici russi negli ultimi due anni, la missione diplomatica non abbia mostrato alcun interesse a operare correttamente in Slovacchia» ha aggiunto.

h. 01.30 |  Il ministro degli esteri del Regno Unito cerca il sostegno diplomatico dell’India

Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss – scrive la Cnn – si recherà in visita in India giovedì per cercare un sostegno diplomatico per contrastare l’invasione russa dell’Ucraina, secondo un comunicato stampa del Ministero degli Esteri britannico mercoledì. «Il segretario agli esteri Liz Truss è in India oggi (giovedì 31 marzo) come parte di una più ampia spinta diplomatica a seguito dell’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia il mese scorso», si legge nel comunicato stampa. «In un incontro con il ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, il ministro degli Esteri dirà che l’invasione russa dell’Ucraina sottolinea l’importanza che le democrazie collaborino più strettamente per scoraggiare gli aggressori, ridurre la vulnerabilità alla coercizione e rafforzare la sicurezza globale», ha aggiunto.

Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss

h. 01.15 | Intelligence Gb: alcuni soldati russi rifiutano ordini

Alcuni soldati russi in Ucraina hanno sabotato il proprio equipaggiamento e hanno accidentalmente abbattuto uno dei loro aerei. Lo riferisce Jeremy Fleming capo del Government Communications Headquarters , come riportato da Reuters. “Abbiamo visto soldati russi a corto di armi e di morale – rifiutarsi di eseguire gli ordini, sabotare il proprio equipaggiamento e persino abbattere accidentalmente i propri aerei”, ha detto Fleming in un discorso a Canberra presso l’Australian National University. “Putin ha giudicato male la situazione“, ha aggiunto Fleming. “Crediamo che i consiglieri di Putin abbiano paura di dirgli la verità”.

Jeremy Fleming capo del Government Communications Headquarters UK

h. 01.00 | Nuovi colloqui, Kiev: per Mosca necessario rivedere bozza di trattato

Come riporta il Guardian, il capo della delegazione negoziale ucraina, David Arakhamia ha affermato in un post online che l’Ucraina ha suggerito che i due Paesi dovrebbero incontrarsi di nuovo domani, 1 aprile, ma che la Russia ha affermato che prima è necessario fare più lavoro su una bozza di trattato.

h. 00.01 | Zelensky: l’Ucraina si sta preparando per gli attacchi russi al Donbass

 In un discorso televisivo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i colloqui di pace con la Russia continuano “ma per il momento ci sono solo parole, niente di concreto”. Lo scrive il Guardian. Zelenskiy ha anche affermato che l’Ucraina si sta preparando per gli attacchi russi al Donbass.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il giuramento del Ministro Tommaso Foti al Quirinale
Sotto sequestro 2.500 canali illegali: colpita la "Cupola del pezzotto"
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"
Commissione europea, semaforo verde per Raffaele Fitto e Teresa Ribera: le nomine confermate nella notte
Mattarella: "Ho promulgato leggi che ritenevo sbagliate, ma era mio dovere farlo"
Trump vince contro la Harris: dietro le quinte delle elezioni Usa
Cerca
Archivi
La prima edizione del Premio giornalistico "TG Poste" vinta da una giornalista toscana
Pioggia al centro-sud. Ritorna il freddo nel weekend dell'Immacolata
Ecco quanto guadagnano i politici: le dichiarazioni di Conte, Meloni, e Schlein
La richiesta della Procura di Milano ai giudici: "Alessandro Basciano deve essere arrestato di nuovo, è pericoloso per Sophie Codegoni"
Due anziane nel Barese hanno sventato un tentativo di truffa

Cerca nel sito