MENU
25 Agosto 2024 04:16
25 Agosto 2024 04:16

Guerra Ucraina-Russia. 100° giorno. La Nato: sarà un lungo conflitto. Per l’Intelligence Usa: “Putin ha un cancro” Zelensky: “Grazie agli Usa per i lanciarazzi”.

Il documento dei Servizi americani rivelato da Newsweek: in marzo il presidente russo scampato a un attentato. Il patriarca Kirill escluso dalle sanzioni dell’Ue. Il presidente ucraino: «Il 20% del Paese nelle mani dei russi»

100° giorno di guerra in Ucraina. Il conflitto è molto lontano da una conclusione, tant’è che la Nato ha avvertito che dobbiamo prepararci a una lunga guerra di logoramento. E tornano ombre sullo stato di salute di Vladimir Putin, Newsweek ha pubblicato un documento secondo il quale il presidente russo avrebbe un cancro e a marzo sarebbe sopravvissuto a un attentato.  Sul fronte economico, il sesto pacchetto delle sanzioni di Bruxelles, che include l’embargo graduale al petrolio russo in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. Ma, così come richiesto dal presidente ungherese Orban, il patriarca Kirill è stato rimosso dalla “black list”: nessuna sanzione per lui. 

Le forze armate russe hanno occupato ormai il 20% del territorio ucraino, mentre nell’est del Paese si contano ogni giorno 100 persone uccise. Il presidente Volodymyr Zelensky è intervenuto al Parlamento del Lussemburgo, 100 giorni dopo che la Russia ha invaso la sua Ucraina dando il via a un conflitto che non ha avuto tregue, devastando intere città e causando migliaia di vittime. Nel suo resoconto Zelensky, vestito di verde militare come è ormai consuetudine, ha anche detto che 243 minori sono morti e circa 200mila bambini sono stati portati con la forza in territorio russo, tra cui orfani e minori separati dalle famiglie.

notizie in aggiornamento

La cronaca della giornata |

h. 22.30 | Colloquio Erdogan-Stoltenberg su allargamento della Nato

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico oggi con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in merito alla richiesta di adesione alla Nato avanzata da Svezia e Finlandia. Erdogan ha sottolineato che le  preoccupazioni della Turchia in materia di sicurezza riguardo alle  richieste dei due paesi si basano su “motivi legittimi”, secondo  quanto riporta la presidenza turca. Erdogan ha anche affermato che i  due paesi dovrebbero chiarire di aver smesso di sostenere il  “terrorismo”, aver revocato le sanzioni contro la Turchia e di voler  dimostrare solidarietà verso l’alleanza. Lo riporta la CnnStoltenberg, durante il colloquio, ha pure sostenuto gli sforzi di Ankara per concordare con Mosca le condizioni per l’esportazione di grano dai porti ucraini. “Telefonata costruttiva. La Turchia e’ un apprezzato alleato. Plaudiamo i suoi sforzi per raggiungere un accordo per la sicurezza alimentare“, ha twittato Stoltenberg.

h. 22.08 | Ministro degli Interni ucraino: “Siamo in contatto con i soldati catturati del reggimento Azov”

Oggi, la comunicazione con i soldati  catturati del reggimento Azov viene effettuata dalle nostre spie della Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa”. Lo ha detto in collegamento televisivo il ministro degli Interni ucraino  Denys Monastyrsky, come riporta su Telegram il Ministero. “È  attraverso di loro – ha aggiunto – che conosciamo di più sulle  condizioni di detenzione, sull’alimentazione e sulla possibilità del  loro rilascio”. “Sappiamo che torneranno tutti qui a Kiev e stiamo  facendo tutto il possibile per far sì che accada”, ha aggiunto  Monastyrsky, che ha parlato anche dei crimini di guerra, garantendo  che “non hanno prescrizione, quindi chiunque violi la legge sarà  trovato e assicurato alla giustizia”.

h. 21.33 | Centrale nucleare di Zaporizhzhia, mancano i pezzi di ricambio

Secondo l’agenzia di intelligence militare ucraina, la piu’ grande centrale nucleare d’Europa, quella di Zaporizhzhia – nella regione sud-orientale occupata dai russi – sta affrontando una grave carenza di pezzi di ricambio. “Nell’impianto”, ha riferito l’intelligence del ministero della Difesa in una nota, “si e’ sviluppata una situazione critica in termini di garanzia di operazioni stabili e sicure. Non sono rimasti praticamente pezzi di ricambio e materiali riutilizzabili”.La centrale di Zaporizhzhia e’ stata occupata dalle truppe russe poco dopo l’inizio dell’invasione del Paese, ma la struttura e’ ancora gestita da tecnici ucraini

h. 21.15 | Zelensky: “Combattiamo da 100 giorni per pace, vittoria, Ucraina”

 “Sono tre le parole per le quali combattiamo da 100 giorni, dopo 8 anni: pace, vittoria, Ucraina”. Questo il messaggio del presidente Volodymyr Zelensky nel video pubblicato sui social. “Cento giorni fa ci siamo svegliati in una realtà  diversa. Nel 2014 la Russia ha portato da noi la parola ‘guerra’. Il 24 febbraio, ha aggiunto ‘su vasta scala’. Per 100 giorni abbiamo trovato o ricevuto, visto o cancellato, ancora altre  parole. Tutte importanti e tutte vanno ricordate oggi. Fra le parole che il nostro nemico voleva cancellare, ci sono Volnovakha e Saltivka, Popasna e  Severodonetsk. Le scriveremo di nuovo, ma a  modo nostro. Proprio come Bucha. E Mariupol. Le scriveremo accanto alla parola: Tribunale”.

h. 20.29 | Giornalisti Reuters feriti in Ucraina

Sono il fotografo Alexander Ermochenko e il cameraman Pavel Klimov i giornalisti della Reuters feriti in Ucraina, stando quanto riferisce la stessa agenzia sul suo sito web. I due hanno riportato ferite lievi quando sono incorsi in una sparatoria mentre erano in viaggio lungo la strada controllata dai russi fra Sievierodonetsk e la città di Rubizhne,  scrive l’agenzia. In un comunicato citato dalla Bbc, si spiega che i giornalisti “erano a bordo di un veicolo fornito dai separatisti filorussi e guidato da una persona da questi assegnata. Il conducente è rimasto ucciso”

h. 20.14 | La Russia pronta a dare i porti di Mariupol e Berdyansk per sbloccare l’export

La Russia è pronta a offrire i porti di Mariupol e Berdyansk per sbloccare l’export del grano in Ucraina. Lo ha reso noto Vladimir Putin, secondo quanto riporta Interfax. Un messaggio all’Occidente per dire che la soluzione è a portata di mano, ma alle sue condizioni. Oltre ai porti ucraini ormai sotto il suo controllo, Putin sostiene che la via più semplice per portare fuori il grano sarebbe quella del passaggio dalla Bielorussia, ma a patto di togliere le sanzioni al suo principale alleato. Con decine di milioni di tonnellate di cereali ancora bloccate nei silos ucraini, il leader russo si è preso ancora una volta il centro della scena. In giornata ha ricevuto il capo dell’Unione Africana, in rappresentanza dei Paesi che più stanno soffrendo la stretta su grano e fertilizzanti. Il presidente senegalese Macky Sall, durante il faccia a faccia a Sochi, ha esortato il russo a “prendere coscienza che i nostri Paesi, anche se lontani dalla guerra, sono vittime a livello economico” del conflitto. Dicendosi poi, al termine del colloquio, “rassicurato” dalle parole di Putin.

h. 20.10 | Macron: “Errore storico di Putin, oggi è isolato”

 Il presidente russo Vladimir Putin a fatto un “errore storico e fondamentale” invadendo l’Ucraina e adesso e’ “isolato”. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in un ‘intervista rilasciata alla stampa regionale. “Penso, e gliel’ho detto, che ha fatto un errore storico e fondamentale per la sua gente, per se stesso e per la storia”. Il presidente francese non ha escluso una visita a Kiev in tempi brev

h. 19.58 | La Ue trasferirà 26,2 milioni di euro della cooperazione a Ucraina e Moldavia

 La Commissione europea ha proposto, nell’ambito dello Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, di trasferire 26,2 milioni di euro destinati in origine a Russia e Bielorussia verso l’Ucraina e la Moldavia.   La Commissaria Ue per la politica regionale, Elisa Ferreira, ha commentato così l’iniziativa: “Ucraina e Moldavia sono partner fidati dell’Ue, con cui siamo legati con cooperazioni a lungo termine. Rafforzare la collaborazione con questi partner è uno step concreto per promuovere la pace e la sicurezza nella regione”.

h. 19.52 | Gli ucraini riprendono il 20 per cento di Severodonetsk

“Le forze armate ucraine hanno ripreso un altro 20% della città di Severodonetsk, di cui ora i russi controllano quindi meno della metà” del territorio. Lo comunica su Telegram il  governatore della regione di Luhansk, Sergei Haidai, aggiungendo che  “i russi hanno perso molte attrezzature e uomini”.

h. 19.40 | Putin: “Garantisco la sicurezza dell’export dai porti”

Non ci sono problemi” con l’esportazione di grano dall’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, in un’intervista televisiva rilanciata dalle agenzie e in cui ha spiegato che l’Ucraina puo’ esportare “dai porti che controlla, per esempio Odessa”, ma anche “via Romania e Polonia” o Bielorussia, “se vengono revocate le sanzioni” contro Minsk.Da parte sua, ha detto il capo del Cremlino, la Russia si impegna a “garantire la sicurezza” dell’export dai porti

h. 19.30 | Blinken: “Non vogliamo prolungare la guerra per danneggiare la Russia”

Il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, ha assicurato che l’Occidente non cerca di trascinare le ostilita’ in Ucraina e ha esortato la Russia a mettere fine al conflitto. “Chiediamo ancora una volta al presidente Putin di porre fine immediatamente a questo conflitto, a tutte le sofferenze e a gli sconvolgimenti globali causati dalla guerra da lui voluta. Ne’ gli Stati Uniti ne’ i nostri alleati e partner cercano di prolungare questa guerra per danneggiare la Russia”, ha affermato Blinken in una dichiarazione scritta

h. 19.22 | Putin: “Russia capro espiatorio della crisi alimentare”

Il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato i tentativi di “fare della Russia il capro espiatorio” della crisi alimentare globale e ha negato che Mosca stia bloccando le esportazioni di grano dai porti ucraini. “La situazione peggiorerà perche’ gli inglesi e gli americani hanno imposto sanzioni sui nostri fertilizzanti”, ha  avvertito in un’intervista televisiva rilanciata dall’agenzia Ria Novosti. Allo stesso tempo il capo del Cremlino ha annunciato che la Russia aumenterà il suo export di grano fino a 50 milioni di tonnellate

h. 19.18|Kuleba: “Pronti a riprendere export da Odessa. Ma l’incognita restano i russi”

“L’Ucraina è pronta a creare le condizioni  necessarie per riprendere le esportazioni dal porto di Odessa”, ha  scritto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un tweet. “La  questione è come assicurarci che la Russia non abusi dell’apertura di  un corridoio commerciale per attaccare la città di Odessa. Fino a ora  non c’è stata alcuna garanzia da parte della Russia”, ha concluso.”Cerchiamo una soluzione con l’Onu e i Paesi partner”.

h. 19.07|Francese ucciso in Ucraina combatteva contro i russi

Il francese ucciso “in combattimento” in Ucraina – notizia ufficializzata oggi dal ministero degli Esteri francese – era “un combattente partito come volontario”. Secondo quanto riferito ieri dalla radio Europe 1, l’uomo, di cui non è stata resa nota l’identità, è stato “ferito a morte da tiri di artiglieria” nella regione di Kharkiv, nel nord-est del paese.Il giovane, secondo l’emittente, “si era unito alla Legione internazionale di difesa Ucraina e partecipava ai combattimenti contro l’esercito russo”.

h. 19.00|Peskov contro le sanzioni alla sua famiglia: “La Ue ha perso indipendenza

“Purtroppo, gli europei stanno  rapidamente perdendo la loro indipendenza. Devono seguire la tendenza che si sta delineando dall’altra parte dell’oceano”. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato le sanzioni  annunciate dall’Unione Europea contro i membri della sua famiglia. Tra le 65 persone incluse nel sesto pacchetto di sanzioni contro la  Russia figurano infatti la moglie di Peskov, la campionessa olimpica di pattinaggio artistico Tatiana Navka, e i due figli, Nikolay  ed Elizaveta. I tre erano già stati colpiti il 12 marzo da  analoghe misure varate da Washington.

h. 18.57|L’ex premier russo Kasyanov lascia il suo paese

L’ex Premier russo Mikhail Kasyanov, da  tempo critico nei confronti di Vladimir Putin, ha reso noto di aver  lasciato la Russia. “Spero di tornare presto”, ha spiegato KasyanovPremier fra il 2000 e il 2004 e in seguito a capo del Partito Parnas. In una intervista a Deutsche Welle il mese scorso, aveva criticato la  guerra contro l’Ucraina.

h. 18.44|Ucraina: aperte 16 indagini contro russi per violenza sessuale 

La polizia ucraina ha aperto 16 indagini penali sulle accuse di violenze sessuali commesse da soldati russi contro civili. Lo rende noto il viceministro degli Interni ucraino, Kateryna Pavlichenko, riferisce il Guardian.
Circa 50 denunce di violenza sessuale da parte delle truppe contro civili sono state presentate alla polizia, ha detto Pavlichenko in un briefing. “Per quanto riguarda la violenza sessuale nei confronti della popolazione civile, questo è un argomento molto difficile. Un argomento di cui, di regola, le vittime non vogliono parlare, perché la paura e il dolore che hanno vissuto… vogliono dimenticare il prima possibile”, ha detto Pavlichenko.

h.18.08|Biden: “Spetta a Kiev decidere se rinunciare a parte del territorio per la pace

“Niente sull’Ucraina, senza l’Ucraina. E’ il loro territorio. Non dirò loro cosa devono fare e cosa non devono fare”, ha dichiarato il Presidente americano, Joe Biden, a Rehoboth, nel Delaware, sottolineando che solo Kiev può decidere se cedere o meno parte del suo territorio per arrivare alla pace. A un certo punto, “sembra” che dovrà esserci un “accordo” fra Russia e Ucraina. “Cosa comporterà, non sono in grado di dirlo”, ha concluso Biden.

h. 17.20|Russia, Putin ha rimosso il generale Dvornikov da guida truppe

Il generale Alexander Dvornikov sarebbe stato sollevato dalla guida delle truppe russe in Ucraina. Lo dice il ‘Conflict Intelligence Team’, organizzazione investigativa indipendente russa. Lo riporta il Kiev Independent. Al suo posto sarebbe stato nominato il generale Gennady Zhidko, ex comandante del distretto militare orientale e vice ministro della difesa russo per gli affari militari e politici. Ruslan Leviev, fondatore del Cpi, ha affermato di non conoscere il motivo alla base della rotazione e di non poter dire se la rimozione di Dvornikov fosse il risultato di carenze di risultati nel conflitto.

h. 15.04 Washington Post: Russia “frustrata” dal mancato sostegno cinese

La Russia sarebbe “frustrata” dall’apparente rifiuto della Cina di offrire maggiore sostegno. Lo riporta il Washington Post. Secondo quanto riferito la Cina sta tentando di mantenere le sue forti relazioni con la Russia evitando anche di essere presa di mira dalle sanzioni, obiettivi descritti dai funzionari statunitensi come “contraddittori” e “difficili da raggiungere” e questo – ha spiegato al giornale da un alto funzionario statunitense –  “è insufficiente dal punto di vista russo“. Una fonte a Pechino con conoscenza diretta delle discussioni, nel frattempo, ha spiegato che l’amministrazione del presidente Xi Jinpingnon è disposta” a fornire assistenza illimitata a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. “Comprendiamo la difficile situazione (di Mosca ndr). Ma non possiamo ignorare la nostra situazione in questo dialogo. La Cina agirà sempre nel migliore interesse del popolo cinese”.

h. 14.52 | Di Maio: ho parlato con Kuleba, impegno per sbloccare l’export del grano

Ho sentito il collega Dmytro Kuleba, ho ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucrainae confermato il supporto alla popolazione e alla ricostruzione del Paese. Uniti per fermare questa atroce guerra e trovare la pace. Ogni sforzo per sbloccare l’export del grano dall’Ucraina, lavoriamo a una soluzione“. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

h. 14.35 | Festa della Repubblica, Putin si congratula con Mattarella

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il Presidente italiano” per la festa della Repubblica. Lo ha detto in un’intervista a LaPresse l’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov. “In tutti questi anni io e mia moglie abbiamo assistito con grande piacere al solenne ricevimento del Presidente della Repubblica Italiana in occasione della Festa Nazionale con esibizioni di eccellenti gruppi musicali. Niente da fare – la politica è politica“, ha affermato Razov, commentando il mancato invito da parte di Mattarella al concerto del 2 giugno. Il Quirinale, raggiunto da LaPresse, conferma la notizia. “Si tratta – spiegano all’ufficio stampa – di uno dei tanti messaggi scritti che arrivano ogni anno per la Festa della Repubblica dai capi di Stato stranieri“. Alla domanda se Mattarella risponderà a Putin, le stesse fonti spiegano: “Non è prassi rispondere a questo tipo messaggi. Non lo si fa e non si è mai fatto per nessuno”.

h.14.11 | Letta: Salvini danneggia il Paese e la causa della pace

“Tutto questo si rivela alla fine un boomerang per l’Italia, un danno per il nostro Paese e anche un danno per la causa della pace. Putin la capirà solamente quando ci vedrà tutti uniti, se ci vede divisi Putin continuerà la sua guerra”. Così il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato le iniziative del leader leghista Matteo Salvini, definendole “estemporanee“.

h. 14.09 | Zakharova: non ha senso discutere di incontro tra Putin e Zelensky

Sinceramente, non vedo alcun senso nel discutere di questa questione, neanche in teoria”: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall’agenzia russa Ria Novosti, parlando di un eventuale incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.Ora, semplicemente non mi metterei a fare dei ragionamenti senza disporre di fatti”, ha detto Zakharova, dicendo che Mosca è grata a coloro che si offrono come mediatori. 

h. 13.55 | Centinaia di delfini uccisi dai sonar militari e dalle mine

Nel Mar Nero i potenti sonar militari stanno uccidendo i delfini, secondo Ivan Rusev, capo dei ricercatori nel parco naturale Tuzlivski lymany, che si trova nella regione di Odessa. “Dall’inizio della guerra nel Mar Nero sono stati trovati centinaia di delfini morti”, ha scritto Rusev in un post su Facebook. Atanas Rusev, che dirige la campagna ‘Salvate i delfini’, ha scritto su Facebook che “diversi delfini non erano in grado di nuotare ed erano molto deboli. Alcuni avevano ustioni dovute a esplosioni di bombe o mine. Secondo gli esperti che li hanno esaminati, non sono stati in grado di mangiare per almeno 10 giorni. Coloro che non sono rimasti ustionati sono stati gravemente feriti”. Secondo Rusev, delfini feriti e morti si sono riversati sulle coste di Bulgaria, Romania, Turchia e Ucraina.

h.13.22 | Conte: “Addio gas e petrolio russo? Bene, ma come ci scaldiamo?”

Tutti a dire non dobbiamo prendere gas e petrolio russo. Ben detto, ma e’ troppo facile. Domani mattina come ci riscaldiamo? Bisogna dare delle soluzioni. L’ultimo consiglio europeo e’ stato deludente. E’ necessario coraggio”.
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Viterbo nel corso di una iniziativa elettorale.

h.12.38 | Cremlino: ottenuti alcuni risultati, andiamo avanti 

La Russia ha ottenuto “alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina” e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. “Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità. Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha dichiarato Peskov.

h.12.31 | Zelensky: “La vittoria sarà nostra

“La vittoria sara’ nostra”: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, nel centesimo giorno della guerra contro l’invasore russo. Lo ha dichiarato in un videomessaggio diffuso in occasione del centesimo giorno dall’inizio dell’aggressione militare russa. Affiancato, tra gli altri, dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal e dal consigliere presidenziale Mykhaylo Podolyak, Zelensky ha affermato che il suo esercito respingerà l’invasione russa.

h.12.12 | Oms: in Ucraina 269 attacchi a strutture per la salute

Cento giorni di guerra “hanno messo sotto forte pressione il sistema sanitario ucraino”. Al 2 giugno, ci sono stati 269 attacchi verificati a strutture e servizi per la salute, durante i quali sono rimaste uccise almeno 76 persone e 59 ferite. Lo rende noto l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. Nessun operatore sanitario dovrebbe dover fornire assistenza sul filo del rasoio, ma questo è ciò che stanno facendo infermieri, medici, autisti di ambulanze e squadre mediche in Ucraina”, spiega Hans Henri P. Kluge, direttore regionale Oms Europa.

h.12.06 | Salvini: “Fa pena chi parla solo di armi e guerra

“Chiedere la pace e lavorare per la pace dovrebbe essere obbligatorio per tutti e mi fanno pena i miei colleghi politici che parlano solo di armi e di guerra. Dovremmo essere sempre al lavoro per parlare di pace”. L’ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo ad una appuntamento elettorale a Cerea, nel veronese.

h.11.41 | Kiev: guerra difensiva, non useremo armi usa per attaccare in Russia 

L’Ucraina sta conducendo una “guerra difensiva” e “non prevede di attaccare infrastrutture sul territorio russo” con le armi fornite dagli Usa, in particolare con il lanciarazzi Himars: cosi’ Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymir Zelensky, sul suo profilo Twitter. “I nostri partner sanno dove vengono utilizzate le loro armi. Qualsiasi affermazione secondo la quale vi è l’intenzione” di usarle per attaccare la Russia “è frutto di una operazione psicologica dei servizi speciali russi”, aggiunge Podolyak nel tweet.

h.10.56 | Von der Leyen: oggi parlerò con Macron del sostegno all’Ucraina

“Cento giorni fa la Russia ha scatenato la sua guerra ingiustificata contro l’Ucraina. Il coraggio degli ucraini richiede il nostro rispetto e la nostra ammirazione. L’Ue è con l’Ucraina. Oggi a Parigi parlerò con Emmanuel Macron del sostegno attuale e futuro dell’Ue al paese”. Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

h. 10.36 | L’Onu: la guerra non avrà un vincitore

La guerra tra Mosca e Kiev, giunta al suo centesimo giorno, “non avra’ un vincitore”. Lo scrive in una nota Amin Awad, coordinatore Onu per la crisi in Ucraina. “Piuttosto, abbiamo visto per cento giorni cosa e’ stato perduto: vite, case posti di lavoro e prospettive”, ha affermato il funzionario.

h. 09.47 | Bombardamenti notturni nella regione di Kharkiv, un morto

Una persona è stata uccisa la notte scorsa in seguito a bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l’agenzia Unian.
Nella città è stato colpito un edificio amministrativo e non si registrano vittime, mentre nel villaggio di Tsirkuny alcune case sono state distrutte e un civile ha perso la vita. Altre sei persone sono rimaste ferite.

h. 09.22 | Kiev: nei primi cento giorni i soldati russi caduti sono 30.950

Sono circa 30.950 i soldati russi uccisi in Ucraina nei primi 100 giorni dell’invasione russa: lo riporta l’esercito di Kiev su Twitter. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 210 caccia 175 elicotteri e 535 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.367 carri armati russi, 675 pezzi di artiglieria, 3.366 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 121 missili da crociera e 13 navi.

h. 15.04 | Washington Post: Russia “frustrata” dal mancato sostegno cinese

La Russia sarebbe “frustrata” dall’apparente rifiuto della Cina di offrire maggiore sostegno. Lo riporta il Washington Post. Secondo quanto riferito la Cina sta tentando di mantenere le sue forti relazioni con la Russia evitando anche di essere presa di mira dalle sanzioni, obiettivi descritti dai funzionari statunitensi come “contraddittori” e “difficili da raggiungere” e questo – ha spiegato al giornale da un alto funzionario statunitense –  “è insufficiente dal punto di vista russo”. Una fonte a Pechino con conoscenza diretta delle discussioni, nel frattempo, ha spiegato che l’amministrazione del presidente Xi Jinping “non è disposta” a fornire assistenza illimitata a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. “Comprendiamo la difficile situazione (di Mosca ndr). Ma non possiamo ignorare la nostra situazione in questo dialogo. La Cina agirà sempre nel migliore interesse del popolo cinese”.

h. 14.52 | Di Maio: ho parlato con Kuleba, impegno per sbloccare l’export del grano

“Ho sentito il collega Dmytro Kuleba, ho ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucrainae confermato il supporto alla popolazione e alla ricostruzione del Paese. Uniti per fermare questa atroce guerra e trovare la pace. Ogni sforzo per sbloccare l’export del grano dall’Ucraina, lavoriamo a una soluzione”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

h. 14.35 | Festa della Repubblica, Putin si congratula con Mattarella

Il presidente russo Vladimir Putin “si è congratulato con il Presidente italiano” per la festa della Repubblica. Lo ha detto in un’intervista a LaPresse l’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov. “In tutti questi anni io e mia moglie abbiamo assistito con grande piacere al solenne ricevimento del Presidente della Repubblica Italiana in occasione della Festa Nazionale con esibizioni di eccellenti gruppi musicali. Niente da fare – la politica è politica”, ha affermato Razov, commentando il mancato invito da parte di Mattarella al concerto del 2 giugno. Il Quirinale, raggiunto da LaPresse, conferma la notizia. “Si tratta – spiegano all’ufficio stampa – di uno dei tanti messaggi scritti che arrivano ogni anno per la Festa della Repubblica dai capi di Stato stranieri”. Alla domanda se Mattarella risponderà a Putin, le stesse fonti spiegano: “Non è prassi rispondere a questo tipo messaggi. Non lo si fa e non si è mai fatto per nessuno”.

h.14.11| Letta: Salvini danneggia il Paese e la causa della pace

“Tutto questo si rivela alla fine un boomerang per l’Italia, un danno per il nostro Paese e anche un danno per la causa della pace. Putin la capirà solamente quando ci vedrà tutti uniti, se ci vede divisi Putin continuerà la sua guerra”. Così il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato le iniziative del leader leghista Matteo Salvini, definendole “estemporanee”.

h.14.09 |Zakharova: non ha senso discutere di incontro tra Putin e Zelensky

“Sinceramente, non vedo alcun senso nel discutere di questa questione, neanche in teoria”: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall’agenzia russa Ria Novosti, parlando di un eventuale incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. “Ora, semplicemente non mi metterei a fare dei ragionamenti senza disporre di fatti”, ha detto Zakharova, dicendo che Mosca è grata a coloro che si offrono come mediatori. 

h.13.55 | “Centinaia di delfini uccisi dai sonar militari e dalle mine

Nel Mar Nero i potenti sonar militari stanno uccidendo i delfini, secondo Ivan Rusev, capo dei ricercatori nel parco naturale Tuzlivski lymany, che si trova nella regione di Odessa. “Dall’inizio della guerra nel Mar Nero sono stati trovati centinaia di delfini morti”, ha scritto Rusev in un post su Facebook. Atanas Rusev, che dirige la campagna ‘Salvate i delfini’, ha scritto su Facebook che “diversi delfini non erano in grado di nuotare ed erano molto deboli. Alcuni avevano ustioni dovute a esplosioni di bombe o mine. Secondo gli esperti che li hanno esaminati, non sono stati in grado di mangiare per almeno 10 giorni. Coloro che non sono rimasti ustionati sono stati gravemente feriti”. Secondo Rusev, delfini feriti e morti si sono riversati sulle coste di Bulgaria, Romania, Turchia e Ucraina.

h.13.22 | Conte: “Addio gas e petrolio russo? Bene, ma come ci scaldiamo?

“Tutti a dire non dobbiamo prendere gas e petrolio russo. Ben detto, ma e’ troppo facile. Domani mattina come ci riscaldiamo? Bisogna dare delle soluzioni. L’ultimo consiglio europeo e’ stato deludente. E’ necessario coraggio”.
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Viterbo nel corso di una iniziativa elettorale.

h. 12.38 | Cremlino: ottenuti alcuni risultati, andiamo avanti 

La Russia ha ottenuto “alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina” e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. “Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità. Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha dichiarato Peskov.

h. 12.31 | Zelensky: “La vittoria sarà nostra

“La vittoria sara’ nostra”: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, nel centesimo giorno della guerra contro l’invasore russo. Lo ha dichiarato in un videomessaggio diffuso in occasione del centesimo giorno dall’inizio dell’aggressione militare russa. Affiancato, tra gli altri, dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal e dal consigliere presidenziale Mykhaylo Podolyak, Zelensky ha affermato che il suo esercito respingerà l’invasione russa.

h. 12.12 | Oms: in Ucraina 269 attacchi a strutture per la salute

Cento giorni di guerra “hanno messo sotto forte pressione il sistema sanitario ucraino”. Al 2 giugno, ci sono stati 269 attacchi verificati a strutture e servizi per la salute, durante i quali sono rimaste uccise almeno 76 persone e 59 ferite. Lo rende noto l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. Nessun operatore sanitario dovrebbe dover fornire assistenza sul filo del rasoio, ma questo è ciò che stanno facendo infermieri, medici, autisti di ambulanze e squadre mediche in Ucraina”, spiega Hans Henri P. Kluge, direttore regionale Oms Europa.

h. 12.06 | Salvini: “Fa pena chi parla solo di armi e guerra

“Chiedere la pace e lavorare per la pace dovrebbe essere obbligatorio per tutti e mi fanno pena i miei colleghi politici che parlano solo di armi e di guerra. Dovremmo essere sempre al lavoro per parlare di pace”. L’ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo ad una appuntamento elettorale a Cerea, nel veronese

h. 11.41 | Kiev: guerra difensiva, non useremo armi usa per attaccare in Russia 

L’Ucraina sta conducendo una “guerra difensiva” e “non prevede di attaccare infrastrutture sul territorio russo” con le armi fornite dagli Usa, in particolare con il lanciarazzi Himars: cosi’ Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymir Zelensky, sul suo profilo Twitter. “I nostri partner sanno dove vengono utilizzate le loro armi. Qualsiasi affermazione secondo la quale vi è l’intenzione” di usarle per attaccare la Russia “è frutto di una operazione psicologica dei servizi speciali russi”, aggiunge Podolyak nel tweet.

h. 10.56 | Von der Leyen: oggi parlerò con Macron del sostegno all’Ucraina

“Cento giorni fa la Russia ha scatenato la sua guerra ingiustificata contro l’Ucraina. Il coraggio degli ucraini richiede il nostro rispetto e la nostra ammirazione. L’Ue è con l’Ucraina. Oggi a Parigi parlerò con Emmanuel Macron del sostegno attuale e futuro dell’Ue al paese”. Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

h. 10.36 |L’Onu: la guerra non avrà un vincitore

La guerra tra Mosca e Kiev, giunta al suo centesimo giorno, “non avra’ un vincitore”. Lo scrive in una nota Amin Awad, coordinatore Onu per la crisi in Ucraina. “Piuttosto, abbiamo visto per cento giorni cosa e’ stato perduto: vite, case posti di lavoro e prospettive”, ha affermato il funzionario.

h.09.47 |Bombardamenti notturni nella regione di Kharkiv, un morto

Una persona è stata uccisa la notte scorsa in seguito a bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l’agenzia Unian.
Nella città è stato colpito un edificio amministrativo e non si registrano vittime, mentre nel villaggio di Tsirkuny alcune case sono state distrutte e un civile ha perso la vita. Altre sei persone sono rimaste ferite.

h.09.22 |Kiev: nei primi cento giorni i soldati russi caduti sono 30.950

Sono circa 30.950 i soldati russi uccisi in Ucraina nei primi 100 giorni dell’invasione russa: lo riporta l’esercito di Kiev su Twitter. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 210 caccia 175 elicotteri e 535 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.367 carri armati russi, 675 pezzi di artiglieria, 3.366 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 121 missili da crociera e 13 navi.

h.14.52 |Di Maio: ho parlato con Kuleba, impegno per sbloccare l’export del grano

“Ho sentito il collega Dmytro Kuleba, ho ribadito il pieno sostegno dell’Italia all’Ucrainae confermato il supporto alla popolazione e alla ricostruzione del Paese. Uniti per fermare questa atroce guerra e trovare la pace. Ogni sforzo per sbloccare l’export del grano dall’Ucraina, lavoriamo a una soluzione”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

h.14.35 |Festa della Repubblica, Putin si congratula con Mattarella

Il presidente russo Vladimir Putinsi è congratulato con il Presidente italiano” per la festa della Repubblica. Lo ha detto in un’intervista a LaPresse l’ambasciatore russo in Italia Sergey Razov. “In tutti questi anni io e mia moglie abbiamo assistito con grande piacere al solenne ricevimento del Presidente della Repubblica Italiana in occasione della Festa Nazionale con esibizioni di eccellenti gruppi musicali. Niente da fare – la politica è politica”, ha affermato Razov, commentando il mancato invito da parte di Mattarella al concerto del 2 giugno. Il Quirinale, raggiunto da LaPresse, conferma la notizia. “Si tratta – spiegano all’ufficio stampa – di uno dei tanti messaggi scritti che arrivano ogni anno per la Festa della Repubblica dai capi di Stato stranieri”. Alla domanda se Mattarella risponderà a Putin, le stesse fonti spiegano: “Non è prassi rispondere a questo tipo messaggi. Non lo si fa e non si è mai fatto per nessuno“.

h.14.11 | Letta: Salvini danneggia il Paese e la causa della pace

“Tutto questo si rivela alla fine un boomerang per l’Italia, un danno per il nostro Paese e anche un danno per la causa della pace. Putin la capirà solamente quando ci vedrà tutti uniti, se ci vede divisi Putin continuerà la sua guerra”. Così il segretario del Pd Enrico Letta ha commentato le iniziative del leader leghista Matteo Salvini, definendole “estemporanee”.

h.14.09 |Zakharova: non ha senso discutere di incontro tra Putin e Zelensky

“Sinceramente, non vedo alcun senso nel discutere di questa questione, neanche in teoria”: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall’agenzia russa Ria Novosti, parlando di un eventuale incontro tra i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. “Ora, semplicemente non mi metterei a fare dei ragionamenti senza disporre di fatti”, ha detto Zakharova, dicendo che Mosca è grata a coloro che si offrono come mediatori. 

h.13.55 |Centinaia di delfini uccisi dai sonar militari e dalle mine

Nel Mar Nero i potenti sonar militari stanno uccidendo i delfini, secondo Ivan Rusev, capo dei ricercatori nel parco naturale Tuzlivski lymany, che si trova nella regione di Odessa. “Dall’inizio della guerra nel Mar Nero sono stati trovati centinaia di delfini morti”, ha scritto Rusev in un post su Facebook. Atanas Rusev, che dirige la campagna ‘Salvate i delfini’, ha scritto su Facebook che “diversi delfini non erano in grado di nuotare ed erano molto deboli. Alcuni avevano ustioni dovute a esplosioni di bombe o mine. Secondo gli esperti che li hanno esaminati, non sono stati in grado di mangiare per almeno 10 giorni. Coloro che non sono rimasti ustionati sono stati gravemente feriti”. Secondo Rusev, delfini feriti e morti si sono riversati sulle coste di Bulgaria, Romania, Turchia e Ucraina.

h.13.22 |Conte: “Addio gas e petrolio russo? Bene, ma come ci scaldiamo?

“Tutti a dire non dobbiamo prendere gas e petrolio russo. Ben detto, ma e’ troppo facile. Domani mattina come ci riscaldiamo? Bisogna dare delle soluzioni. L’ultimo consiglio europeo e’ stato deludente. E’ necessario coraggio”.
Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Viterbo nel corso di una iniziativa elettorale.

h.12.38 |Cremlino: ottenuti alcuni risultati, andiamo avanti 

La Russia ha ottenuto “alcuni risultati nella sua operazione militare speciale in Ucraina” e continuerà fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. “Un buon numero di località sono state liberate dalle forze armate ucraine filo-naziste e la gente può iniziare a riportare la propria vita alla normalità. Questi sforzi continueranno fino al raggiungimento di tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale”, ha dichiarato Peskov.

h.12.31 | Zelensky: “La vittoria sarà nostra

“La vittoria sara’ nostra”: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, nel centesimo giorno della guerra contro l’invasore russo. Lo ha dichiarato in un videomessaggio diffuso in occasione del centesimo giorno dall’inizio dell’aggressione militare russa. Affiancato, tra gli altri, dal primo ministro ucraino Denys Shmyhal e dal consigliere presidenziale Mykhaylo Podolyak, Zelensky ha affermato che il suo esercito respingerà l’invasione russa.

h.12.12 |Oms: in Ucraina 269 attacchi a strutture per la salute

Cento giorni di guerra “hanno messo sotto forte pressione il sistema sanitario ucraino”. Al 2 giugno, ci sono stati 269 attacchi verificati a strutture e servizi per la salute, durante i quali sono rimaste uccise almeno 76 persone e 59 ferite. Lo rende noto l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Questi attacchi non sono giustificabili, non vanno mai bene e vanno indagati. Nessun operatore sanitario dovrebbe dover fornire assistenza sul filo del rasoio, ma questo è ciò che stanno facendo infermieri, medici, autisti di ambulanze e squadre mediche in Ucraina”, spiega Hans Henri P. Kluge, direttore regionale Oms Europa.

h. 12.06 |Salvini: “Fa pena chi parla solo di armi e guerra

“Chiedere la pace e lavorare per la pace dovrebbe essere obbligatorio per tutti e mi fanno pena i miei colleghi politici che parlano solo di armi e di guerra. Dovremmo essere sempre al lavoro per parlare di pace”. L’ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo ad una appuntamento elettorale a Cerea, nel veronese.

h.11.41|Kiev: guerra difensiva, non useremo armi usa per attaccare in Russia 

L’Ucraina sta conducendo una “guerra difensiva” e “non prevede di attaccare infrastrutture sul territorio russo” con le armi fornite dagli Usa, in particolare con il lanciarazzi Himars: cosi’ Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymir Zelensky, sul suo profilo Twitter. “I nostri partner sanno dove vengono utilizzate le loro armi. Qualsiasi affermazione secondo la quale vi è l’intenzione” di usarle per attaccare la Russia “è frutto di una operazione psicologica dei servizi speciali russi”, aggiunge Podolyak nel tweet.

h.10.56 |Von der Leyen: oggi parlerò con Macron del sostegno all’Ucraina

“Cento giorni fa la Russia ha scatenato la sua guerra ingiustificata contro l’Ucraina. Il coraggio degli ucraini richiede il nostro rispetto e la nostra ammirazione. L’Ue è con l’Ucraina. Oggi a Parigi parlerò con Emmanuel Macron del sostegno attuale e futuro dell’Ue al paese”. Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

h. 10.36 |L’Onu: la guerra non avrà un vincitore

La guerra tra Mosca e Kiev, giunta al suo centesimo giorno, “non avra’ un vincitore“. Lo scrive in una nota Amin Awad, coordinatore Onu per la crisi in Ucraina. “Piuttosto, abbiamo visto per cento giorni cosa e’ stato perduto: vite, case posti di lavoro e prospettive”, ha affermato il funzionario.

h.09.47 |Bombardamenti notturni nella regione di Kharkiv, un morto

Una persona è stata uccisa la notte scorsa in seguito a bombardamenti russi sulla regione di Kharkiv, nel nordest dell’Ucraina: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta l’agenzia Unian.
Nella città è stato colpito un edificio amministrativo e non si registrano vittime, mentre nel villaggio di Tsirkuny alcune case sono state distrutte e un civile ha perso la vita. Altre sei persone sono rimaste ferite.

h. 09.22 | Kiev: nei primi cento giorni i soldati russi caduti sono 30.950

Sono circa 30.950 i soldati russi uccisi in Ucraina nei primi 100 giorni dell’invasione russa: lo riporta l’esercito di Kiev su Twitter. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 210 caccia 175 elicotteri e 535 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.367 carri armati russi, 675 pezzi di artiglieria, 3.366 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 121 missili da crociera e 13 navi.

h. 08:32 | Ucraina e i 100 giorni di guerra: i volti e l’orrore, istantanee di una tragedia

Le foto hanno permesso di farci vedere questi cento giorni di guerra. Sono i reporter che hanno sconfitto la propaganda di regime. Sono queste foto che hanno permesso di vedere la guerra nel più difficile momento che possa vivere la comunicazione umana. In Ucraina occhi di tutto il mondo hanno fotografato, misurato, scattato, mappato quello che stava accadendo. Difficilissimo quindi è stato per l’invasore Russia manipolare, negare, nascondere.

h. 09.19| Ex ministro ucraino: dietro il piano italiano c’è Mosca, va ignorato 

Dietro il piano di pace per l’Ucraina proposto dall’Italia c’è Mosca, che cerca di attuare la sua linea attraverso Paesi terzi: ne è convinto l’ex ministro degli Esteri ucraino Volodymyr Ohryzko, che ha spiegato la sua posizione durante un’intervista a Obozrevatel ripresa dall’agenzia Unian. “Questo è sorprendente, perché di solito qualsiasi piano, se riguarda un Paese, viene almeno discusso e persino concordato con quel Paese. Se riguarda te, fare queste cose senza di te è semplicemente immorale – ha detto Ohryzko -. C’è una formula: niente sull’Ucraina senza l’Ucraina. Ma qui non hanno prestato attenzione a questo e hanno subito presentato un piano all’Onu, un’organizzazione assolutamente incapace che non può fare nulla e non farà nulla, perché la Russia bloccherà immediatamente qualsiasi iniziativa ragionevole insieme alla Cina“. Quindi, questo piano dovrebbe essere ignorato, ha commentato.

h. 08.46 | Gb: in due settimane la Russia controllerà l’intera regione di Lugansk

La Russia controlla oltre il 90% della regione di Lugansk, nell’Ucraina orientale, e probabilmente salirà al 100% nelle prossime due settimane: lo scrive l’intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese.
Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, sottolinea tuttavia che il successo nel Lugansk è costato caro a Mosca in termini di risorse. Tanto che la Russia non è stata in grado di avanzare su altri fronti o assi, dove le truppe sono passate sulla difensiva.

h.08.05|Bielorussia invia unità speciali al confine

La Bielorussia ha inviato unità delle forze speciali nelle aree al confine con l’Ucraina, in particolare nelle regioni meridionali di Volyn e Poliske. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Unian.

h. 08.04|Russia, esercitazione militare nel Pacifico con 40 navi guerra

La flotta militare russa nel Pacifico ha iniziato una esercitazione che coinvolge oltre 40 navi da guerra e 20 aerei da combattimento e elicotteri. Lo riporta l’agenzia Tass citando fonti della Difesa russa.

h. 07.58 | Intelligence Gb, successo tattico Russia in Donbass 

La Russia sta ottenendo un successo tattico nel Donbass”: così l’intelligence britannica nel suo aggiornamento sulla guerra in Ucraina, giunta al centesimo giorno. “Le forze russe hanno avuto uno slancio, che hanno mantenuto, e attualmente sembrano mantenre l’iniziativa sull’opposizione ucraina“, si legge ancora.

h. 07.51 | Kiev: 261 bambini uccisi e 463 feriti da inizio della guerra

Sono 261 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell’invasione russa del Paese. 463 i feriti. Lo rende noto l’ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv.

h. 07.35 | Zelensky: “Con partner studiamo nuove sanzioni

“L’Ucraina ha già iniziato a lavorare, insieme ai suoi partner internazionali, su nuovi pacchetti di sanzioni contro la Russia, che pagherà il prezzo pieno per aver distrutto la vita dei suoi vicini”. ha detto ancora il presidente ucraino.

h. 01.20 | Kiev: da inizio guerra sono nati oltre 48mila bambini

Dall’inizio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio scorso, sono nati nel Paese oltre 48 mila bambini. Lo ha riferito il ministero della Salute ucraino secondo quanto riportato da Kyiv Independent. La maggior parte dei bambini e’ nata nelle oblast di Leopoli, Dnipropetrovsk e Odessa.

h. 01.15Zelensky: 50 ambasciate hanno riaperto a Kiev

Sono 50 le ambasciate che hanno ripreso la propria attività a Kiev. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportato da Kyiv Independent. «Ogni nuova ambasciata che torna nella nostra capitale e’ una testimonianza della nostra fiducia nella nostra vittoria», ha concluso Zelensky.

h. 00.45Hillary Clinton: “Putin ha una fede quasi messianica in se stesso

A Vladimir Putin «non piacciono le critiche, soprattutto quando arrivano dalle donne. Ha una fede messianica in se stesso, in quello che è destinato a fare e nel suo obiettivo di restaurare la Russia imperiale». Lo afferma Hillary Clinton, secondo quanto riporta il Guardian. L’ex segretario di stato americano ricorda come è stata in grado di lavorare con Putin fra il 2009 e il 2012 quando era premier della Russia. Poi i loro rapporti sono deteriorati quando Hillary aveva criticato le elezioni con le quali era tornato al potere. «Quando ha invaso l’Ucraina sfortunatamente non sono stata sorpresa. Sono state sorpresa positivamente dall’efficacia del governo di Volodymyr Zelensky e dalla capacità dell’Ucraina di difendersi», aggiunge Hillary Clinton.

h. 00.30Zelensky:”Resistiamo a Severodonetsk, grazie agli Usa per il lanciarazzi”

Le forze ucraine hanno riportato alcuni successi combattendo i russi nella città di Severodonetsk, ma la situazione militare generale nella regione del Donbass non è cambiata nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel nuovo video-messaggio diffuso in serata. Il leader ucraino, riferiscono i media locali, ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per la promessa di nuove armi e ha detto di «aspettarsi buone notizie» sulle forniture «anche da altri partner». «Gli Stati Uniti hanno confermato a vari livelli che i moderni lanciarazzi multipli Himars verranno inviati nel nostro paese. Queste armi ci aiuteranno a salvare la nostra vita e proteggere la nostra terra. Sono grato al presidente Biden, a tutti i nostri amici americani e al popolo degli Stati Uniti per il loro sostegno», ha sottolineato il presidente. Aggiungendo che «oggi abbiamo ottenuto un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa dalla Svezia. Stiamo lavorando per portare la fornitura di moderni sistemi di combattimento a un livello molto più alto».

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Le toghe rosse vogliono indagare Arianna Meloni
Giorgia Meloni in testa ai sondaggi. Tardano le risposte su inflazione e sanità
Parigi 2024, il bilancio di Giovanni Malagò: "Grandi Olimpiadi: 8,5 in pagella e 40 medaglie"
La tassa di soggiorno un tesoretto da 700 milioni l’anno senza trasparenza sul suo utilizzo
ll presidente Mattarella promulga il Decreto carceri
Cerca
Archivi
Fine della relazione fra Arianna Meloni e Francesco Lollobrigida
"Giallo" nella Commissione Antimafia, nella chat lancio contraffatto Adnkronos: manipolate frasi Gasparri: "falso clamoroso, Pd non dia lezioni"
Il governatore di Bankitalia Panetta: "Affrontare debito pubblico, in Italia spesa per interessi come per istruzione"
Il ritorno dell'alta pressione
La convention dem a Chicago"infiammata" da Michelle e Barack Obama ed i Clinton

Cerca nel sito