MENU
6 Luglio 2024 00:30
6 Luglio 2024 00:30

I vertici della UIL a processo : “Crociere e gioielli con i soldi del sindacato”

Sotto accusa il segretario Barbagallo ed il suo predecessore Angeletti. "I due viaggi nei mari d'Europa sono costati 16mila euro ciascuno"

CdG RMtribunale-penaleDopo lo scandalo dei mega stipendi dei vertici sindacali della CISL, ora è la volta di sindacalisti della UIL che non i soldi dell’associazione sindacale se ne andavano in vacanza in crociera. È questa  l’accusa di cui devono rispondere il segretario nazionale Carmelo Barbagallo e del suo predecessore Luigi Angeletti entrambi imputati per “concorso in appropriazione indebita” in buona compagnia di  altri sei esponenti di spicco del sindacato: Goffredo Patriarca, Giuseppe Caronia, Romano Bellissima, Salvatore Bosco, Luigi Simeone e Ubaldo Conti. La prima udienza del processo si è tenuta ieri nel Tribunale penale romano di Piazzale Clodio, di fronte al giudice dr. Marco Genna, della nona sezione penale del tribunale capitolino, e dal pm dr.ssa Cinzia De Aglio.

Le accuse non si limitano alle crociere, infatti i pm Stefano Pesci e Paolo Marinaro hanno accertato che i soldi della Uil siano stati spesi , tra il marzo del 2010 e il maggio del 2012, anche per l’acquisto di gioielli da Swarovski per oltre 7mila euro e un soggiorno al “California Camping Village”, in Toscana.

CdG California Camping Village

A confermare il quadro accusatorio degli inquirenti ci sono i movimenti bancari che comprovano le curiose motivazioni con cui le vacanze erano state registrate in contabilità, con l’ indicazione  “Contributo per progetto condiviso” causale che aveva permesso di sbloccare i 16.456 euro indispensabili per pagare la vacanza di Angeletti e Barbagallo con un bonifico a favore di Costa Crociere. Era questa la voce risultante il 22 marzo del 2010, nella contabilità dal conto corrente di Uil Trasporti, Uil Pensionati e Uil Pubblica amministrazione.

nella foto gli interni della Costa Atlantica
nella foto gli interni della Costa Atlantica

Come riportato nel capo d’imputazione per la crociera “Costa atlantica, Terra dei Vichinghi”, Angeletti, (all’epoca dei fatti)  segretario nazionale, e Barbagallo al “vertice” del confederale Uil si sono poi imbarcati con altri tre sindacalisti, Salvatore Bosco, Romano Bellissima ed i “rispettivi accompagnatori” Ma questa non è l’unica vacanza che i due segretari si sarebbero concessi a spese del sindacato.

I magistrati infatti, hanno individuato e contestato anche  un altro episodio. Sempre con le stesse persone e modalità del precedente, un viaggio-vacanza del costo di 16mila euro pagato il 27 maggio del 2011. Questa volta il gruppo vacanze a spese del sindacato UIL si era imbarcato a bordo della nave extralusso  “Costa Favolosa”, con cinema, casinò, spa, discoteca, shopping center e teatro.

nella foto gli interni della mesa aziendali dei sindacalisti in crociera
nella foto gli interni della mensa aziendale dei sindacalisti in crociera (nave Costa Favolosa)

Dal capo d’imputazione non si evince in quale delle 1508 cabine della Costa Favolosa abbiano viaggiato e soggiornato Barbagallo, Angeletti e compagnia… Non meno lussuosa è la “Costa Deliziosa” un’altra nave utilizzata per le crociere a spese dei poveri iscritti al sindacato (ignari di questi abusi) , sulla quale sono saliti a bordo altri sindacalisti Uil per un viaggio nei mari dell’Europa del nord dal valore totale di 16mila euro.

nella foto la mini-piscina per i sindacalisti UIL sulla Costa Deliziosa
nella foto la mini-piscina per i sindacalisti UIL sulla Costa Deliziosa

Le accuse di spese indebite contestata dalla Procura di Roma contro i vertici del sindacato guidato da Barbagallo non si fermano unicamente alle spese sostenute per le vacanze personali in crociera. Vi  sarebbe infatti un altro pagamento, una specie di “regalo” fatto da un sindacalista a favore di un suo collega, utilizzando però sempre i soldi della Uil. Il tesoriere della sezione trasporti del sindacato, Goffredo Patriarca,  si sarebbe “appropriato della somma di 2.900 euro — si legge dal capo d’imputazione — per pagare un soggiorno  a Marina di Montalto presso il “California camping village”, in favore del sindacalista  Ubaldo Conti” per due settimane ad agosto del 2010. Ma  Conti non l’avrebbe però passata neanche da solo, portando con se   anche la madre e il nipote . Tutti a spese del sindacato.

CdG Swarovsky

Ma le spese illegittime più incredibili (e vergognose) , sono state quelle effettuate da Swarovsky, da Goffredo Patriarca utilizzando per ben 4 volte, come hanno appurato e contestato  i pm Pesci e Marinaro ,  la carta di credito intestata alla  Uil Trasporti,   per effettuare e pagare  acquisti personali nella nota gioielleria. In un’occasione ha speso 2.800 euro, in un altra 1.700, successivamente 1.935 euro e poi l’ultima volta  630 euro !   Acquisti effettuati tra gennaio e settembre del 2011 e sempre nello stesso negozio a Roma.

schermata-2016-09-17-alle-15-28-05

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
Inchiesta cooperative, la moglie del deputato Soumahoro torna in libertà
Il processo Pier Camillo Davigo. La sentenza di appello conferma la condanna di 1° grado.
Ancora una volta i magistrati si sentono degli intoccabili: imputazione coatta per i giornalisti Milo Infante e Angelo Maria Perrino per il caso Denise
Imputati quattro avvocati componenti della commissione elettorale per il Consiglio dell'Ordine di Taranto
Cerca
Archivi
L'aeroporto di Milano Malpensa verrà intitolato a Silvio Berlusconi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini

Cerca nel sito