Un campo d’alta pressione persiste sul bacino Mediterraneo, mantenendo da ormai oltre un mese condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra delle medie, anche di oltre 4-6 C. Una saccatura atlantica in isolamento a ovest della penisola porterà condizioni di maltempo entro Ferragosto specie sulla Sardegna e un aumento generalizzato dell’instabilità pomeridiana. La goccia fredda raggiungerà poi il resto d’Italia incentivando l’instabilità pomeridiana a partire dai rilievi.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, la prossima settimana l’alta pressione potrebbe cedere gradualmente con annesso calo termico e possibilità di maltempo. Ancora presto tuttavia per scendere nel dettaglio. Un calo minimo, un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali: il bollore africano di Caronte sarà un po’ meno ‘infernale’ da Ferragosto in poi.
Nelle prossime ore, dopo i 41°C registrati a Firenze sia domenica sia lunedì, avremo ancora questo folle numero (41°C) nelle zone interne della Sardegna, sfioreremo anche al Nord i 40°C (Forlì), mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Lecce, Oristano, Prato, Reggio Emilia, Siracusa, Trento e Verona avranno la febbre a 38-39°. La vigilia di Ferragosto sarà ancora rovente con picchi di 39°C al Sud, 38° a Ferrara e Forlì (le diaboliche F dell’Emilia Romagna, F come ‘Forno=caldo’), mentre Firenze si ‘fermerà’ a 37°C.
Previsioni meteo per oggi
AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con isolate piogge o acquazzoni su Alpi e Appennino, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque, salvo locali precipitazioni sui rilievi di confine.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile e cieli poco nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge sparse. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni.
AL SUD E SULLE ISOLE
Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attese isolate precipitazioni sulle zone Appenniniche, nessuna variazione altrove. In serata tempo del tutto asciutto con ancora cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo.
Previsioni meteo per domani
AL NORD
Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino e con locali sconfinamenti anche sulle pianure. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite, salvo delle residue piogge sulle Alpi occidentali.
AL CENTRO
Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con acquazzoni sparsi, locali sconfinamenti sulle pianure del versante adriatico. In serata e nottata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con ampie schiarite su tutti i settori.
AL SUD E SULLE ISOLE
Stabilità prevalente al mattino con cieli sereni. Al pomeriggio attesi locali acquazzoni nelle zone interne sia delle regioni Peninsulari che delle Isole, soleggiato lungo le coste. In serata tempo del tutto asciutto con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in generale lieve diminuzione su tutta l’Italia