L’elenco degli avversari malauguranti della premiership Meloni è lungo, e comprende i giornali progressisti da sempre schierati con la sinistra, affiancati dai leader dell’opposizione e sigle sindacali. Da Elly Schlein a Stefano Bonaccini, da Giuseppe Conte e il suo Movimento 5stelle al leader di Azione Carlo Calenda e il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini. Ma il risultato di questa sorta di armata Brancaleone , dinnanzi gli ultimi sondaggi, è molto chiaro: la sinistra italia confonde la realtà con la propria agenda dei sogni e desideri politici.
Il problema dell’immigrazione è molto sentito e costituisce una grossa spina nel fianco di Giorgia Meloni e della sua compagine ministeriale. Le azioni del governo per combattere l’immigrazione irregolare con l’apporto dell’Unione Europea, vanno nella giusta direzione e gli elettori, stando ai numeri dell’ultimo sondaggio Swg per il TgLa7, continuano a riporre una grossa fiducia nel governo e nelle tre principali anime del centrodestra italiano. Insomma, la coalizione di centrodestra continua. a riscuotere la massima fiducia nell’elettorato italiano
Continua il trend positivo di Fratelli d’Italia, il primo partito italiano da quasi un anno. Il partito guidato dal premier Giorgia Meloni allunga il proprio vantaggio in termine di consenso rispetto al Partito Democratico e cresce, passando in una sola settimana, dal 28,5% al 28,8%. Un notevole scatto in avanti rispetto al Pd a guida Elly Schlein che, seppur in lieve risalita, rimane ben 10 punti sotto a Fratelli d’Italia. Una distanza che difficilmente è raggiungibile nell’arco di poco tempo. Continua a crescere anche la Lega, guidata da Matteo Salvini, che però si ferna al 9,8% delle preferenze totali, staccando di 3 punti percentuale Forza Italia, ferma al 6,3%.
Le forze di opposizione, al netto di Italia Viva, continuano a cedere il passo. Il Movimento 5stelle, rispetto alla settimana precedente, perde lo 0,2% e si porta al 17,4%. attestandosi 2 punti sotto il Pd di Schlein e compagni. Altrettanto negativo è il trend di Azione: il partito guidato da Carlo Calenda perde lo 0,1% e si ferma solo al 3,7%. Lo stesso trend negativo per +Europa che perde addirittura lo 0,3% in una sola settimana e si attesta al 2,8% delle preferenze totali. I numeri parlano chiaro: l’inconsistenza dell’opposizione non riesce a mettere in difficoltà un governo fortemente voluto dagli elettori italiani.
Nota sondaggio:
Sondaggio realizzato da SWG per conto di La7 S.p.A. Indagine condotta con tecnica CATI-CAMI.CAWI su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4590 non rispondenti) tra il 13 e il 18 settembre 2023. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età e sesso. Il margine di errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a in intervallo di confidenza del 95%. Il documento informativo completo del sondaggio è disponibile sul sito www.sondaggipoliticoelettorali.it