MENU
16 Gennaio 2025 17:48

Il figlio di Umberto Bossi condannato per aver percepito illegittimamente il reddito di cittadinanza

Il Gup del tribunale di Busto Arsizio è andato oltre le richieste del Pm, infliggendo due anni e mezzo di carcere. Bossi jr dovrà anche risarcire l'Inps con una provvisionale di 15mila euro

La giudice delle udienze preliminari Veronica Giacoia, del Tribunale di Busto Arsizio, ha condannato con rito abbreviato Riccardo Bossi, il primogenito 45enne di Umberto Bossi figlio primogenito del fondatore della Lega, per avere indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, a due anni e mezzo di carcere . Lo riferiscono fonti giudiziarie.

L’indagine risale al marzo di quest’anno, quando la Procura ha sviluppato una segnalazione dell’Agenzia delle Entrate che riguardava l’indebita percezione dal figlio di Bossi di un assegno mensile di 280 euro che avrebbe dovuto usare per pagare l’affitto dell’appartamento nel quale viveva. Da quanto emerso, il figlio del fondatore della Lega era stato raggiunto da un’ingiunzione di sfratto per morosità già nel 2019 e avrebbe lasciato l’abitazione nel 2022.

La pm Nadia Calcaterra aveva chiesto una pena leggermente più alta, a due anni e quattro mesi. Bossi junior è stato anche condannato a risarcire una provvisionale di 15mila euro all’Inps. Il figlio del ‘Senatur’ aveva percepito circa 12mila euro tra il 2020 e il 2023 dopoi aver richiesto illegittimamente e quindi percepito illegalmente il famigerato reddito di cittadinanza.

L’erogazione del reddito di cittadinanza era collegata al canone di locazione di un appartamento. Appartamento dal quale, però, secondo gli inquirenti Bossi era già stato sfrattato da un anno in quanto moroso, dunque per non aver pagato l’affitto. Di qui la contestazione. E oggi la condanna in primo grado. Per Riccardo Bossi si tratta della terza condanna subita. In passato era già stato giudicato colpevole di Insolvenza fraudolenta e truffa.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Continua il freddo e maltempo nei prossimi giorni
Buoni i risultati del nuovo Codice della strada: -8,6% incidenti e -34% vittime in un mese
La DIA arresta in Campania affiliati al clan camorristico Mallardo, 4 in carcere e 3 ai domiciliari
Ecco le nuove norme di legge contro le false recensioni online
È morto Furio Colombo
Irruzione artica sull'Italia: Centro-Sud sferzato da Neve e Venti gelidi. Allerta meteo con neve. Scuole chiuse oggi in Campania, Calabria e Basilicata
Cerca
Archivi
Continua il freddo e maltempo nei prossimi giorni
ESCLUSIVA. Parla il presidente del CONI Giovanni Malagò
Buoni i risultati del nuovo Codice della strada: -8,6% incidenti e -34% vittime in un mese
La DIA arresta in Campania affiliati al clan camorristico Mallardo, 4 in carcere e 3 ai domiciliari
Ecco le nuove norme di legge contro le false recensioni online

Cerca nel sito