MENU
5 Novembre 2024 01:23

Il Gen. Gallittelli va in pensione. Nuovo comandante generale dell’ Arma il Gen. Del Sette

Il consiglio dei ministri di oggi ha nominato il Generale Tullio Del Sette nuovo comandante generale dell’ Arma dei Carabinieri (al posto del Generale Leonardo Gallittelli che va in pensione) ed il Generale Claudio Graziano nuovo capo di stato maggiore della difesa.

Schermata 2014-12-25 alle 00.15.58Il ministro della difesa Roberta Pinotti ha ringraziato pubblicamente il Gen. Gallitelli e l’ amm. Binelliper l’importante lavoro” svolto, anche pubblicamente svelando twitter le nomine  ancor prima di annunciarle ufficialmente in conferenza stampa, nello stile comunicativo ormai consueto del governo Renzi .

Schermata 2014-12-25 alle 00.40.59Il Generale Del Sette che attualmente è capo di gabinetto della Pinotti, incarico che aveva assunto nel giugno scorso mentre era vice comandante generale dell’Arma, prenderà possesso del nuovo incarico il prossimo 10 gennaio. Laureatosi in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna,  la carriera militare del nuovo comandante generale dell’ Arma dei Carabinieri nasce nel 1970, con i corsi dell’ Accademia Militare di Modena e della scuola di applicazione Carabinieri di Roma. Da ufficiale inferiore, è stato comandante di plotone del I battaglione della scuola allievi Carabinieri di Roma e dell’Accademia Militare di Modena, quindi comandante delle compagnie di Spoleto, Perugia, Roma-San Pietro e Roma-Centro.

Da ufficiale superiore ha retto i comandi provinciali carabinieri di Pisa e Torino. Ha inoltre ricoperto significativi incarichi di stato maggiore sia presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dove è stato capo sezione e capo ufficio delle pubbliche relazioni e, successivamente, capo del I reparto, presso la Regione Carabinieri Campania, in qualità di capo di stato maggiore. Da generale di brigata e di divisione, è stato comandante della Regione  Carabinieri Toscana a Firenze, che ha intrapreso con il grado di colonnello, e capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Difesa per oltre sette anni.

Promosso generale di corpo d’armata nel 2012, ha retto gli incarichi di comandante delle Unità mobili e specializzate carabinieri “Palidoro” a Roma e, dal luglio 2012 al giugno 2013, congiuntamente, anche quello di presidente della commissione per la valutazione e l’avanzamento, costituita presso il Comando Generale dell’Arma. Dal 1^ gennaio 2013 al 23 giugno 2014 è stato comandante interregionale carabinieri “Podgora” a Roma, a partire dall’8 luglio 2013, ricoprendo inoltre la carica di vice comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

Ai generali Claudio Graziano e Tullio Del Sette vanno le mie congratulazioni per i loro nuovi prestigiosi incarichi – ha dichiarato in una nota Giacomo Stucchi presidente del Copasir  – Grandissima esperienza, nazionale e internazionale, e altissima professionalità, sono le migliori garanzie possibili per gli alti compiti ai quali sono stati chiamati“.  Soddisfazione espressa anche da Giuseppe Esposito vicepresidente del Copasir : “Al generale Claudio Graziano, uomo di straordinarie qualità e con un background di esperienze nazionali e internazionali, giungano le mie congratulazioni nella certezza che saprà assolvere questo delicato incarico con la stessa perizia e sensibilità dimostrata in passato. Lo stesso valga per il generale Tullio Del Sette, uomo di straordinarie qualità e con un background di esperienze nazionali e internazionali di altissimo livello“.

Al Generale Del Sette ed al Gen. Graziano i migliori auguri di buon lavoro dalla Direzione e redazione del Corriere del Giorno, che con l’occasione vuole ricordare ancora una volta l’eccellente lavoro svolto per l’ Arma dal nostro concittadino tarantino Gen. Leonardo Gallitelli a cui va ancora una volta il nostro grazie e quello di tutto il Paese per l’egregio lavoro svolto in tutta la sua carriera al servizio del Paese.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ronzulli in procura come teste sui furti nelle banche dati: "Mai chiesto dossier a Pazzali"
Inchiesta "dossieraggio". I carabinieri:"Anche funzionari di Palazzo Chigi negli uffici di Equalize"
Furto banche dati & dossieraggio: il progetto "porto sicuro" per allontanare i sospetti
Whatsapp, quando i messaggi diventano prove valide nei processi
Novembre inizia con alta pressione e tempo asciutto
Senza endorsment alla Harris, i giornalisti lasciano il Washington Post
Cerca
Archivi
Ronzulli in procura come teste sui furti nelle banche dati: "Mai chiesto dossier a Pazzali"
Inchiesta "dossieraggio". I carabinieri:"Anche funzionari di Palazzo Chigi negli uffici di Equalize"
Furto banche dati & dossieraggio: il progetto "porto sicuro" per allontanare i sospetti
Whatsapp, quando i messaggi diventano prove valide nei processi
Novembre inizia con alta pressione e tempo asciutto

Cerca nel sito