MENU
21 Gennaio 2025 10:57

Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell’Aise. Le manovre interne ai “servizi”.

Sessantatré anni e una lunga esperienza nella logistica, l’ufficiale lascia il Covi per assumere la vicedirezione del servizio esterno guidato da Caravelli. L'incarico ha la durata di due anni.

Con Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito italiano dott. Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise). Lo rende noto Palazzo Chigi. “L’incarico ha la durata di due anni. Della nomina – sottolinea la Presidenza del Consiglio – è stato informato il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica“. Occuperà l’incarico lasciato libera dal “civile” Nicola Boeri (entrato nell’allora Sismi a metà anni Ottanta, appena dopo la laurea) che ha raggiunto l’età pensionabile.

Si definisce così la “linea di comando” dell’Aise, che sarà guidata da tre generali dell’Esercito Italiano: oltre a Figliuolo, il direttore  Giovanni Caravelli, in carica dal 2020, nominato lo scorso settembre prefetto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, e dall’altro vicedirettore, Carlo Zontilli, ufficiale di stretta fiducia del direttore, indicato dalla presidente Meloni nel febbraio 2023 . In quella stessa occasione fu promosso alla vicedirezione anche Boeri.

Figliuolo, carriera e vita privata

Figliuolo, originario di Potenza, è sposato con la signora Enza e ha due figli, Salvatore e Federico, oltre a un nipotino, Francesco Emanuele. Nella sua carriera ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici, in ambito Forza Armata Esercito, interforze e internazionale.Quale ufficiale di artiglieria da montagna, svolge le primissime esperienze di comando nel cuneese, presso il Gruppo Artiglieria ‘Aosta’ a Saluzzo. Dopo l’esperienza presso il Comando Sfor in Bosnia-Herzegovina, negli anni 1999-2000 assume l’incarico di comandante del Gruppo ‘Aosta’, periodo in cui conduce l’unità in missione in Kosovo.

Successivamente diviene il comandante del I Reggimento di artiglieria da montagna di Fossano, negli anni 2004-2005; dal settembre 2009 ricopre l’incarico di vice comandante della Brigata ‘Taurinense’ per assumerne, senza soluzione di continuità, il comando sino all’ottobre 2011. Gli incarichi ricoperti nel suo percorso gli hanno consentito di maturare esperienze in tutti gli ambiti della Forza Armata: nella pianificazione operativa in ambito Nato, nella logistica e nel procurement, ricoprendo l’incarico di Capo del IV Reparto Logistico presso lo Stato Maggiore dell’esercito negli anni 2015-2016

Di assoluto rilievo l’esperienza internazionale quale rappresentante militare dell’Autorità nazionale e comandante del contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf (2004-2005) e quella di comandante delle Forze Nato in Kosovo (2014-2015). Dal 2016 al 2018 è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, maturando una significativa esperienza in ambito interforze al più alto livello, per divenire poi Comandante Logistico dell’Esercito negli anni 2018-2021. Dal 26 dicembre 2021 è Comandante Operativo di Vertice Interforze.

Dal 1° marzo 2021 al 31 marzo 2022 ha svolto l’incarico di Commissario Straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Con Decreto del Presidente della Repubblica, in data 10 luglio 2023, è stato nominato Commissario Straordinario alla ricostruzione. Nel corso dei suoi studi civili e militari, il Generale di Corpo d’Armata Figliuolo ha conseguito i diplomi di laurea in Scienze Politiche, Scienze Strategiche (con relativo Master di 2° livello), Scienze Internazionali e Diplomatiche, e ha frequentato il 119° Corso Superiore di Stato Maggiore, il 3° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e il 92° Senior Course presso il Nato Defence College in Roma.

È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui le Decorazioni di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, una Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, la Nato Meritorious Service Medal, la Legion of Merit classe Ufficiale, la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana. Inoltre, è autore insieme al Vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini, del libro “Un Italiano – Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande“, in cui si ripercorrono le tappe fondamentali dell’esperienza di Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19.

Crosetto: “Nomina Figliuolo giusto riconoscimento”

“La nomina del generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo quale vice direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna, Aise, è il giusto riconoscimento dell’impegno e la dedizione con cui ha servito il Paese nel corso della sua carriera” scrive il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.Le istituzioni sanno riconoscere il valore dei propri servitori. Auguri di buon lavoro“.

Le nomine in arrivo al DIS

Il “valzer” delle nomine nel settore intelligence non è concluso. A maggio 2025 scadrà il mandato dall’ambasciatrice Elisabetta Belloni attualmente al vertice della direzione del Dis – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza , che è l’organismo che coordina il lavoro dei due servizi segreti (Aisi ed Aise). Per la successione circola il nome del prefetto Caravelli, ed in tal caso Figliuolo erediterebbe la guida del servizio estero. Ad agosto invece andrà poi in scadenza il prefetto Alessandra Guidi, nominata nell’agosto di tre anni fa dal governo Draghi. L’altro vicedirettore del Dis  dallo scorso settembre, Giuseppe Del Deo proveniente dall’ Aisi.

Ecco cosa accade al vertice dell’ AISI

L’ Aisi-Agenzia informazioni e sicurezza interna ha una nuova formazione al vertice da diversi mesi: ad aprile il prefetto Bruno Valensise, una carriera svolta nell’intelligence, ha assunto la guida subentrando al prefetto Mario Parente, generale dei Carabinieri (in precedenza al vertice del ROS ), andato in pensione; a settembre ha preso servizio come vicedirettore il prefetto Vittorio Rizzi (ex vicecapo vicario della Polizia di Stato) ; il 22 novembre scorso la presidente Meloni ha prorogato il mandato, oltre l’età pensionabile, di Carlo De Donno, vicedirettore da inizio 2021, che ha raggiunto i 65 anni il giorno successivo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Trump giura da presidente : "L'età dell'oro dell'America inizia proprio ora".
La Regione Puglia spende 400mila euro per una tre giorni a Miami. Il centrodestra attacca: "promozione o sperpero" ?
La Meloni a Washington per l'insediamento di Trump
Io e Bettino, ecco la verità
Ecco cosa prevede la riforma sulla separazione delle carriere dei magistrati
Crepet: "I social sono un esempio di quotidiana solitudine. Non scambiate i follower per amici"
Cerca
Archivi
Trump giura da presidente : "L'età dell'oro dell'America inizia proprio ora".
E' iniziata l' avventura di Hamilton alla Ferrari
La Regione Puglia spende 400mila euro per una tre giorni a Miami. Il centrodestra attacca: "promozione o sperpero" ?
La Meloni a Washington per l'insediamento di Trump
Io e Bettino, ecco la verità

Cerca nel sito