MENU
22 Luglio 2024 13:48
22 Luglio 2024 13:48

Il generale Francesco Figliuolo commissario per la ricostruzione in Emilia Romagna

La scelta del governo: l’ex responsabile della campagna vaccinazione Covid dovrà gestire il post alluvione

Palazzo Chigi ha scelto:  il commissario per la ricostruzione dopo l’alluvione in Romagna del maggio scorso sarà Francesco Paolo Figliuolo. Dopo una lunga analisi e valutazione approfondita, la nomina premia il generale degli Alpini, diventato noto all’opinione pubblica per il successo della campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Figliuolo, all’epoca dei fatti comandante logistico dell’Esercito era stato nominato a marzo 2021 dal premier Mario Draghi, in sostituzione del commissario straordinario Domenico Arcuri.

Il generale Figliuolo di origini lucane dopo aver svolto con obiettiva efficienza l’incarico, è poi rientrato nelle Forze armate, e attualmente è il capo del comando operativo di vertice interforze (Covi). Il suo nominativo era entrato nella ristretta cerchia di candidati per l’incarico di ricostruzione dei danni da inondazioni in Emilia Romagna che lo vedeva in corsa insieme a Guido Bertolaso, l’uomo che nominò alla guida della Protezione civile e che era stato successivamente chiamato a gestire numerosi fronti di emergenza, tra cui quella dei rifiuti in Campania e quella post sisma in Abruzzo, su incarico di Silvio Berlusconi. Bertolaso era stato coinvolto in diverse inchieste sul G8 alla Maddalena del 2009 e sul terremoto aquilano, uscì indenne tra proscioglimenti e archiviazioni. Attualmente è assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Alla fine la maggioranza del Governo Meloni ha trovato l’intesa su Figliuolo, il cui nome era circolato anche per i vertici dello Stato maggiore della Difesa. Come commissario post alluvione, si troverà a vigilare su 2,2 miliardi già stanziati e su un piano di lungo periodo. Il via liberà alla nomina sarà discusso nel Consiglio dei ministri di oggi che inizierà alle ore 18, con all’ordine del giorno un decreto legge con disposizioni urgenti per la ricostruzione sui territori colpiti dall’alluvione

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Francesco Curcio è il nuovo procuratore capo della Procura di Catania
Ecco tutti gli incarichi della vicepresidenza Ue.
Il Servizio Segreto Usa finisce sulla graticola
Guardia di Finanza, cambio al Comando Regionale Puglia
Sindaci e governatori più amati d’Italia, la classifica del Sole24Ore
Cerca
Archivi
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana
Tutto quello da sapere sulle Olimpiadi 2024 a Parigi
Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale

Cerca nel sito