MENU
22 Dicembre 2024 21:37

Il generale Vicanolo lascia la Puglia e diventa nuovo comandante interregionale Italia Sud-Occidentale

Il generale di corpo d’armata Giuseppe Vicanolo, dopo aver svolto l’incarico di comandante regionale in Puglia dal 2014 , ha assunto il comando interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria,

Schermata 2016-06-28 alle 16.28.10Il Comandante Generale della Guardia di Finanza – generale di corpo d’Armata Giorgio Toschi  ha presieduto ieri nella Caserma Cangialosi di via Cavour a Palermo , la cerimonia nel corso della quale il generale di corpo d’armata Giuseppe Vicanolo, dopo aver svolto l’incarico di comandante regionale in Puglia dal 2014 ,  ha assunto il comando interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del generale di corpo d’armata Filippo Ritondale, che assumerà il prestigioso comando dei reparti speciali della Guardia di Finanza.  Il comandante generale Toschi ha quindi incontrato le massime Autorità civili, militari e religiose cittadine. “Al generale Vicanolo – dice il sindaco Leoluca Orlandoporgo il mio augurio e quello dell’intera città di Palermo per un buon lavoro sul campo della difesa della legalità e contro ogni illegalità. Il mio ringraziamento va al generale Filippo Ritondale per l’egregio lavoro svolto e gli auguri per il nuovo incarico”.

Il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo è nato a Nardò (LE) il 24 gennaio 1959, sposato, con due figli. Entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nell’ottobre 1977, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria nel 1995. Ha prestato servizio in 10 sedi diverse, tra cui quelle presso i Nuclei di Polizia Tributaria di Palermo – negli anni ’80 – Cosenza e Roma nonché ai Comandi Provinciali di Bari e Napoli. Presso il Comando Generale ha svolto prima la funzione di Capo Ufficio Fiscalità e nel grado di Generale di Brigata negli anni dal 2006 al 2010, di Capo del III Reparto Operazioni con l’incarico di pianificare, coordinare e controllare gli obiettivi dei servizi del Corpo a livello nazionale. Promosso Generale di Divisione il i gennaio 2010, ha comandato il Comando Regionale Toscana da luglio 2010 a giugno 2014 e, in successione, il Comando Regionale Puglia, dal quale proviene.

Vicanolo conseguito tre lauree: in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. E’ Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, insignito di Medaglia d’Oro al Merito di lungo comando e della Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera militare. Inoltre ha ricevuto le seguenti onorificenze: Medaglia di Bronzo al Merito di III grado del Dipartimento della Protezione Civile;  Croce di Ufficiale con Spade al Merito Melitense del Sovrano Ordine di Malta;  Croce commemorativa per l’attività di mantenimento della sicurezza internazionale nell’ambito della partecipazione alla Missione I.S.A.F. in Afghanistan.

Al Generale Vicanolo il grazie per la puntuale corretta collaborazione manifestata nei confronti dell’informazione, e sopratutto per l’ottimo lavoro svolto in Puglia sotto il suo comando, e gli auguri per il nuovo prestigioso ma difficile incarico.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Moda di lusso: può il lusso riconquistare il fascino perduto?
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"
Salvini aspetta la sentenza del processo Open Arms, passeggiando da turista con la fidanzata
Cerca
Archivi
Moda di lusso: può il lusso riconquistare il fascino perduto?
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Germania: auto su folla al mercatino di Natale a Magdeburgo."5 morti e 205 feriti, nessun italiano coinvolto"
Bonifici istantanei, commissioni più basse. Arrivano le nuove regole, ecco cosa cambia
Processo "Open Arms". Matteo Salvini assolto: "il fatto non sussiste"

Cerca nel sito