di Marco Ginanneschi
Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ha incontrato questa mattina il Vicepresidente della Commissione Europea con delega per il Mercato unico digitale Andrus Ansip. In un contesto che vede l’Unione europea impegnata nei temi legati al digitale e alla banda ultralarga, il Ministro Calenda e il Vicepresidente Ansip hanno convenuto sulla necessità di accelerare ulteriormente i processi innovativi, in particolare nell’industria e nel commercio elettronico.
Nel corso della riunione sono state illustrate le misure che il governo italiano sta mettendo in atto per consentire alle imprese, attraverso la digitalizzazione, di rimanere competitive sui mercati.
Il Ministro Calenda ha assicurato che l’Italia è pronta a impegnarsi nello sviluppo della banda ultralarga mobile (5G) sul territorio nazionale ed è a favore della massima circolazione dei contenuti nel mercato unico digitale (DSM). Le reti a banda ultralarga e la connessa digitalizzazione del sistema pubblico e privato rappresentano un fattore chiave per lo sviluppo della società dell’informazione.