MENU
5 Luglio 2024 23:35
5 Luglio 2024 23:35

Il presidente Usa Biden: “Embargo su petrolio e gas russi, la libertà ha un costo” . “C’è l’accordo per jet polacchi nella base Usa in Germania”

Il presidente Vladimir Putin contava di conquistare Kiev in due giorni, un’operazione lampo che avrebbe impedito all'Occidente di aiutare al Paese. Ma non è accaduto: "Le sue operazioni militari sono state in gran parte inefficaci", ha aggiunto William Burns direttore della C.I.A., "Mosca ha sottovalutato la forza della resistenza dell'Ucraina e il grado di sfide militari interne che stiamo osservando, ovvero un piano mal congegnato, la questione del morale e quelle logistiche".

La Russia sta affrontando gravi difficoltà militari in Ucraina, con problemi logistici ma anche nel morale delle truppe, e avrà difficoltà a controllare il territorio e a installare un regime filo-russo, considerata la persistente resistenza ucraina: questo in sintesi il pensiero di Avri Hanies, direttrice dell’intelligence nazionale statunitense che, insieme ad altri ai vertici delle agenzie di spionaggio statunitensi, è intervenuta in audizione al Congresso Usa per dare un aggiornamento sulla crisi. Secondo Haines, il presidente Vladimir Putin contava di conquistare Kiev in due giorni, un’operazione lampo che avrebbe impedito all’Occidente di aiutare al Paese. Ma non è accaduto: “Le sue operazioni militari sono state in gran parte inefficaci“, ha aggiunto William Burns direttore della C.I.A., “Mosca ha sottovalutato la forza della resistenza dell’Ucraina e il grado di sfide militari interne che stiamo osservando, ovvero un piano mal congegnato, la questione del morale e quelle logistiche”.

La Polonia ha cambiato idea e si è detta pronta a “consegnare senza indugio e gratuitamente” tutti i suoi caccia Mig-29 agli Stati Uniti e a portarli alla base tedesca di Ramstein, in Germania. “Le autorità della Repubblica polacca, dopo una consultazione del presidente e del governo, sono pronte a portare senza indugio e gratuitamente tutti i suoi aerei Mig-29 alla base di Ramstein e di metterli a disposizione del governo degli Stati Uniti“, si legge in una nota del ministero degli Esteri. Due giorni fa il primo ministro polacco, Mateusz Morawiechi, aveva chiarito su Twitter che “la Polonia non darà i suoi caccia all’Ucraina così come non metterà a disposizione gli aeroporti. Noi – aveva aggiunto – stiamo aiutando concretamente gli ucraini ma in altre aree“. Una mossa che potrebbe preludere alla consegna dei jet dagli USA all’Ucraina. Il premier inglese Boris Johnson, a sua volta. ha assicurato che “daremo a Kiev le armi che le servono“.

Nel suo discorso alla Casa Bianca, Biden – indossando una cravatta con i colori della bandiera ucraina – ha detto di capire che molti alleati non sono in grado di allinearsi su questa misura. Il bando sul petrolio russo in ogni caso è stato preso “in stretta consultazione” con gli alleati, ha riferito Biden. “Putin non vincerà, potrà conquistare città ma non un intero Paese”, ha detto parlando dalla Casa Bianca. Biden ha avvisato che “difendere la libertà” avrà un costo per i consumatori americani, soprattutto alla stazione di servizio. Ma promette: “Farò di tutto per minimizzare l’aumento dei prezzi qui da noi“, aggiungendo che “un rublo ora vale meno di un penny, un centesimo di dollaro americano“. Le sanzioni occidentali hanno già causato pesanti danni all’economia russa, “hanno creato un cratere“. “Colpendo la maggiore arteria dell’economia russa, il popolo americano darà un altro potente colpo alla macchina da guerra di Putin“, ha spiegato Biden. Il petrolio russo rappresenta il 3% delle importazioni statunitensi totali di greggio nel 2021, per un ammontare di circa 600.000-700.000 barili al giorno, secondo i dati della Us Energy Information Administration. Se nel calcolo di includono gli altri prodotti petroliferi, la quota di import russo sale all’8%. Una quota molto limitata rispetto ai circa 4 milioni di barili al giorno che importa l’Europa.

“Noi non vogliamo perdere ciò che è nostro come un tempo voi non avete voluto arrendervi di fronte all’invasione nazista” ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a proposito dell’invasione russa in un discorso in video collegamento in diretta trasmesso ai deputati di una Camera dei Comuni britannica strapiena che lo ha accolto con una prolungata standing ovation.

Anche il Regno Unito si impegna a ridurre a zero le sue forniture energetiche di gas e petrolio dalla Russia già entro la fine del 2022. Lo ha annunciato oggi il governo di Boris Johnson, quasi in contemporanea con la comunicazione di Biden. A differenza di diversi Paesi dell’Europa continentale, la Gran Bretagna importa da Mosca un quantitativo residuale di queste materie prime rispetto al suo fabbisogno complessivo. Le importazioni britanniche di petrolio russo nel 2021 ammontano a 5,3 miliardi di dollari, secondo i calcoli dell’agenzia Bloomberg, per un quota pari al 13,4% delle importazioni totali petrolifere. La misura verrà implementata nel corso dei prossimi mesi in coordinamento con gli Usa. Johnson ha precisato che la misura è stata concepita in modo da minimizzare i contraccolpi sul business del Regno Unito. L’isola, ha notato Johnson, “è meno esposta di altri, ma chiaramente importiamo gasolio dalla Russia che non possiamo sostituire da un giorno all’altro“. Di qui la scelta di chiudere i rubinetti gradualmente, entro fine anno. “In modo da non colpire la manifattura, il trasporto su gomma e altri settori della nostra industria” e di concentrare invece gli effetti negativi sulla Russia “per punire il regime di Vladimir Putin” per l’invasione dell’Ucraina, ha concluso il primo ministro.

il generale russo Vitaly Gerasimov

Oggi il ministero della Difesa ucraino ha annunciato che il generale russo Andrey Alexandrovich Sukhovetsky era stato ucciso vicino Kharkiv, senza fornire però altri dettagli. La conferma è arrivata in serata. Un suo compagno d’armi russo l’ha salutato con un post sui social: “Con grande dolore abbiamo ricevuto la tragica notizia della morte del nostro amico, il maggiore generale Andrey Alexandrovich Sukhovetsky, sul territorio dell’Ucraina durante un’operazione speciale. Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Andrei Alexandrovich” si legge. 

Un altro alto ufficiale dell’esercito russo è rimasto ucciso durante i combattimenti nei pressi della città di Kharkiv, secondo quanto riferito dell’intellingence ucraina. Si tratta di Vitaly Gerasimov, maggiore generale e primo vice comandante della Quarantunesima Armata del Distretto Militare centrale della Russia. Gerasimov era un veterano che aveva preso parte alla seconda guerra in Cecenia e alle operazioni militari in Siria nonché un decorato della Crimea.

“Non abbiamo di fronte un’emergenza di breve periodo, questo esodo avrà dimensioni imponenti”. È il parere sull’emergenza profughi dall’Ucraina esposto dal Governo nell’ambito della Conferenza Unificata con Regioni, Comuni e Province a a cui partecipano diversi ministri, tra cui quello per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, e quello dell’Interno, Luciana Lamorgese, oltre al capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Dl Sanità, promosso il piano Schillaci dall'86% degli italiani
Francia, Le Pen davanti a tutti. Macron "asfaltato" invoca il blocco democratico
Inchiesta Gioventù Nazionale, si dimette caposegreteria della deputata FdI Lucaselli
Polizia Penitenziaria: in arrivo 1704 nuovi agenti
Cerca
Archivi
Sinner vince il derby italiano a Wimbledon contro un ritrovato grande Matteo Berrettini
Falsificati i dati sull'anidride carbonica nell'ex Arcelor Mittal di Taranto: Morselli e 9 indagati per truffa
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
L'ex pm Natoli indagato per favoreggiamento su mafia ed appalti : avrebbe insabbiato indagini su imprenditori tra i quali anche Raoul Gardini
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa

Cerca nel sito