Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è il secondo primo cittadino più amato nella classifica dei sindaci più apprezzati in Italia, pubblicata dal quotidiano economico Sole 24 ore: con il 64% dei consensi è al secondo posto dopo il sindaco di Firenze. Ottima posizione per Paolo Perrone (Lecce) al suo secondo mandato, che è al settimo posto. Bisogna scendere di molto in classifica per trovare altri pugliesi: Ezio Stefano (Taranto) è al 63°, Nicola Giorgino (Andria), al 76°, Franco Landella (Foggia) all’84° e Mimmo Consales all’ 88° (Brindisi). Un risultato quello del sindaco barese, erede di una personalità non facile da sostituire, quel Michele Emiliano che dopo anni da campione di consensi a Bari ora corre per la presidenza della Regione.
A veder crescere il proprio bottino sono i sindaci dei capoluoghi di Provincia, che nella nuova edizione del Governance Poll elaborata da Ipr Marketing ottengono in media una sufficienza piena, ma soprattutto interrompono una serie negativa che ormai da anni erodeva progressivamente l’apprezzamento dimostrato dai loro amministrati. Quest’anno, il 53,4% dei potenziali elettori dicono che in caso di elezioni voterebbero il sindaco in carica, mentre dodici mesi fa la stessa risposta era stata data dal 52,3% degli intervistati. Al terzo posto si è piazzato invece Giorgio Gori, che solo l’anno scorso ha iniziato una propria “seconda vita” in politica vincendo le amministrative a Bergamo dopo una carriera piena di successi da manager e produttore televisivo.
Il risultato del Sindaco di Taranto, che potrebbe sembrare defilato, è discreto considerando il piazzamento dei suoi colleghi De Magistris (Napoli) è al 58esimo posto, Pisapia (Milano) occupa la casella numero 67 mentre Marino (a Roma) è all’82esimo posto.
Questa la classifica: