Il solito scontro tra l’illegalità e la legalità ripercorre e narra l’attualità che la Guardia di Finanza affronta quotidianamente, raccontando i rischi dell’affascinante ma complesso lavoro dei finanzieri dall’interno . A raccontarlo una nuova serie “Il Sistema” prodotta dai Rai Fiction, Italian International Film, coprodotta da Fulvio e Paola Lucisano, che va in onda su Rai 1 in sei puntate.
La fiction descrive il dietro le quinte di una Roma corrotta, dove politici e buona società, si uniscono alla criminalità e corruzione, con una banda di criminali in azione che controlla prestiti a usura, traffici di merce contraffatta, spaccio di droga e riciclaggio di denaro.
Per molti aspetti la sceneggiatura sembrerebbe avere un collegamento con l’inchiesta su “Mafia Capitale” esplosa, proprio mentre partivano le lavorazioni della fiction che vede in azione un reparto scelto della Guardia di Finanza, il Gico, Gruppo Intervento Criminalità Organizzata.
“Abbiamo raccontato, senza saperlo, una storia sui fatti di Roma Capitale“, racconta il regista Carmine Elia. La sceneggiatura de Il Sistema è legata all’attualità, incrociandosi con le storie dei protagonisti della serie. L’amore tra il maresciallo della GdF e la contabile di banda che conflusice con le vicende degli altri protagonisti.
“Volevamo mostrare come il negoziante che evade le tasse, il piccolo spacciatore, l’assessore corrotto, i criminali efferati e i grandi trafficanti internazionali siano tutti connessi attraverso un complesso di vasi linfatici che trasportano e riciclano denaro sporco – come spiegano gli sceneggiatori Sandrone Dazieri e Valter Lupo – volevamo far vedere come l’economia legale e quella illegale siano sempre più difficilmente distinguibili“.
I protagonisti della fiction ambientata a Roma, ma girata in buona parte in Puglia a Bari, sono Claudio Gioè – nei panni dell’audace e determinato maggiore Luce – e la fredda e affascinante contabile della malavita Daria Fabbri interpretata dalla brava attrice Gabriella Pession. che guidano un ottimo cast che annovera, tra gli altri, Lino Guanciale, Valeria Bilello, Ninni Bruschetta e Massimo Venturiello.