Una partita vinta dalla quale il Taranto in cui i rossoblu hanno conquistato 3 punti preziosi per la classifica vincendo su un campo “ostico” contro la squadra penultima classifica, che ad onor del vero non è la vera Scafatese, ma bensì lo Sporting Salerno, che con col nuovo nome di Virtus Scafatese l’anno scorso ha vinto il campionato di Eccellenza. Precisazione questa necessaria per una corretta opera di informazione con i tifosi del Taranto, ma anche per il rispetto dovuto ai tifosi della vera Scafatese Calcio, finita per motivi economici nelle categorie minori, e la sua nuova società nata nel 2010 gioca tuttora in Eccellenza.
I tarantini hanno confermano i progressi evidenziati con la nuova guida tecnica, attaccando con continuità e ritmo ma anche con belle geometrie, consentite dalla pochezza tecnica degli avversati. Al 6° la Virtus Scafatese spreca una palla gol: l’attaccante Marcucci si trova faccia a faccia con il portiere tarantino Mirarco che si salva deviando in corner.
Il Taranto mette subito il piede sull’acceleratore e sblocca la partita al 13° con il goal realizzato da Prosperi su un tiro a rete di Marsili di sinistro al volo , che il portiere campano che indossava la divisa partenopea “away” della stagione 2012/2013, respinge corto e Prosperi, si fa trovare ben piazzato a pochi passi dalla porta, e realizza la rete dello 0-1. LaVirtus Scafatese però, non ci sta ed al 29° raggiunge il pareggio grazie a una girata di testa dell’attaccante Marcucci il quale si fa trovare pronto sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra di Comegna. La difesa rossoblù ancora una volta gira a vuoto.
Nel secondo tempo il Taranto al 9° grazie alla tenacia del solito Genchi realizza la rete del sorpasso: 2-1. Nel finale di partita, D’Avanzo che ha rilevato Gaeta, chiude la partita realizzando la terza rete rossoblu che chiude la partita e certifica la vittoria. Tre punti importanti per il Taranto che ora rincorre il secondo posto in classifica del Potenza, sconfitto a Brindisi.
Domenica prossima, 1 marzo, allo stadio Iacovone arriverà un ospite scomodo, il Monopoli, che ieri ha battuto la capolista Fidelis Andria rifilandole un secco 2-0. Un testa per capire meglio le possibilità di questo Taranto
VIRTUS SCAFATESE – TARANTO F.C. 1 – 3
TARANTO (4-3-3 ) : Mirarco, Pambianchi, Marino ,Prosperi ( 5° s.t. Ciarcià) ; Cicerelli, Oretti, Marsili , Porcino ; Genchi (31° s.t. giglio), Gaeta (16° s.t. D’Avanzo) , Gabrielloni
In panchina : Borra, Colantoni, Tarallo, D’Avanzo, Vaccaro, Leggieri, Ciarcià, Russo, Giglio . Allenatore. Battistini
VIRTUS SCAFATESE (3-4-1-2) : Gallo; Natino (15° s.t. Romano), Caiazzo, Cirillo, Comegna ; Avino, Cuomo, Manzo, Mattioli; Farriciello (30° s.t. Rizzo), Marcucci
In panchina : Mangini, Amendola, Romano. Scognamiglio Lombardi, Tedesco, Rizzo, Perrino, Marano. Allenatore: Amura
Arbitro : Meocci di Siena (assistenti: Todisco di Ciampino – Morlacchetti di Roma)
Marcatori : 13° p.t. Prosperi (Taranto), 29° p.t. Marcucci (Scafatese) ; 9° s.t. Genchi (Taranto), 47° s.t. D’Avanzo (Taranto)
Ammoniti : Prosperi (Taranto) , Marino (Taranto) , Cirillo (Scafatese) , Caiazzo (Scafatese)
Angoli: 9 Taranto, 4 Scafatese,
Spettatori : 600 (di cui 150 circa provenienti da Taranto)