MENU
22 Luglio 2024 19:34
22 Luglio 2024 19:34

Il Tribunale del Riesame di Roma : “I Casamonica sono un’associazione mafiosa, restino in carcere”

Il clan dei Casamonica è "un’associazione mafiosa".  Ma non solo. Sono "una consorteria mafiosa dall’estrema pericolosità" aggiungeva ancora il Gip "realizzato anche attraverso accordi con organizzazioni criminose omologhe, sopprimendo i soggetti che a quel controllo si contrappongono".

ROMA– Il tribunale del Riesame della Capitale ha respinto il ricorso di 23 persone, tra appartenenti e affiliati al clan Rom, arrestate lo scorso 17 luglio nella maxi retata effettuata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, coordinati dal procuratore aggiunto della Dda di Roma , Michele Prestipino e dal pm Giovanni Musarò. Resta quindi in carcere il boss Giuseppe Casamonica, diventato “famoso” perché raffigurato in un servizio del settimanale l’Espresso, come uno dei “Quattro Re di Roma” .

Il clan dei Casamonica è “un’associazione mafiosa”.  Ma non solo. A rimanere in carcere anche il pugile, ex campione del mondo, Domenico Spada, noto come “Vulcano“. Gli arresti domiciliari sono stati concessi dai giudici del Riesame  a Celeste, Cristina, e Gentilina Spada ed a Vito Nicola Zaccaro.  Per i giudici i Casamonica sono “una consorteria mafiosa dall’estrema pericolosità“.

In alcune pagine dell’ordinanza dello scorso luglio emergeva tutta la forza intimidatrice del “clan” che controlla i quartieri romani di Appio e Tuscolano. Nell’ordinanza firmata dal gip Gaspare Sturzo, si legge che i Casamonica controllano il territorio facendo forza sulla “paura che tale cognome genera nella popolazione romana”. Un controllo del territorio, aggiunge ancora il gip “realizzato anche attraverso accordi con organizzazioni criminose omologhe, sopprimendo i soggetti che a quel controllo si contrappongono“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bancarotta fraudolente aggravata ed autoriciclaggio. Le Fiamme Gialle di Taranto eseguono una misura cautelare personale
La DIA di Milano arresta 2 imprenditori contigui ad un "clan" di Cosa Nostra. Sequestri per 5 milioni di euro
Lucia Morselli accusata di associazione per delinquere dalla Procura di Taranto
Giovanni Canio Mazzaro, ex della ministra Santanchè, condannato a due anni e mezzo.
Trovato il covo trapanese di Messina Denaro, fermato un suo fiancheggiatore
Alla ricerca del covo trapanese di Matteo Messina Denaro
Cerca
Archivi
Temporali in arrivo oggi, poi torna l'alta pressione e il sereno
Nel Salento un intero paese senza acqua. La sindaca: “Abbiamo paura per anziani e bambini”. Per l' Acquedotto Pugliese: "è tutto a posto"
Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca
Il Csm, il vero porto delle nebbie della giustizia italiana
Giorgia non è stata una vera democristiana

Cerca nel sito