MENU
2 Novembre 2024 22:18

Il Viminale aumenta la sorveglianza: arriva la “Polmetro”, più agenti di polizia nelle stazioni della metro di Roma, Milano e Napoli

Verranno aumentati i controlli su linee, banchine e treni. L'annuncio del ministro Piantedosi in una riunione sulla sicurezza tenutasi al Viminale. Rafforzata anche la presenza nei grandi centri commerciali delle forze di polizia

Previsti maggiore sorveglianza e controlli di polizia sulle linee della metropolitana di Roma, Milano e Napoli, ed una maggiore presenza sulle banchine di fermata e sui treni. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto ieri al Viminale affiancato dal sottosegretario Nicola Molteni, una riunione sulla sicurezza nelle aree metropolitane alla quale hanno partecipato i sindaci, i prefetti e i questori delle tre città, ed ha preannunciato l’istituzione della “Polmetro“. Saranno delle sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metro della capitale, di Milano e Napoli.

Potenziare la sicurezza nelle aree urbane, e in particolare nelle metropolitane cpme da tempo evidenziano le telecamere di “Striscia la Notizia” (Canale5) , è un’esigenza fortemente sentita da cittadini e amministratori. A Roma, con il Giubileo alle porte, ma anche a Milano e Napoli, lo è ancora di più, dopo i ripetuti episodi di cronaca che non smettono di segnalare aggressioni, rapine, borseggi e pestaggi ai danni di passeggeri inermi, anche in pieno giorno.

La Polmetro alla stazione Cadorna M1 di Milano

Il modello oggi esistente è solo uno, istituito nel 1987 a Milano grazie a una collaborazione tra l’Atm e la Polizia di Stato. La Polmetro milanese ha avuto a lungo sede a piazza Duomo, ma da marzo 2022 è stata trasferita nei nuovi uffici della stazione Cadorna M1. Nel corso dell’inaugurazione è stato siglato un protocollo per intensificare la cooperazione.

Il Ministro dell’Interno ha assicurato un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia anche nei grandi centri commerciali. Per quanto riguarda le forze di polizia, dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3.857 unita’ a Roma, 1.653 a Milano e 1.314 a Napoli. Nell’ambito dell’operazione “Stazioni sicure”, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.

Coisp: con Polmetro aumenta la sicurezza reale

“Pieno supporto all’iniziativa del ministro Piantedosi di voler istituire la Polmetro, dei nuovi presidi della Polizia di Stato dedicati alla sicurezza dei cittadini e dei turisti nelle metropolitane di Roma, Milano e Napoli. Questa misura rappresenta un passo importante nella tutela delle aree urbane ad alta frequentazione, dove la presenza delle Forze dell’Ordine rappresenterà un prezioso deterrente. In questo modo, dunque, sarà possibile garantire un ambiente estremamente più sicuro, aumentando sia la sicurezza percepita ma anche quella reale di tutti i cittadini”. Lo dichiara in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia, Coisp.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Furto banche dati & dossieraggio: il progetto "porto sicuro" per allontanare i sospetti
Whatsapp, quando i messaggi diventano prove valide nei processi
Novembre inizia con alta pressione e tempo asciutto
Senza endorsment alla Harris, i giornalisti lasciano il Washington Post
La serie tv sul delitto di Avetrana, al primo posto nella top 10 delle serie più viste in Italia
Il sottosegretario alla Salute Gemmato respinge le accuse per essere socio (10%) di una clinica
Cerca
Archivi
Furto banche dati & dossieraggio: il progetto "porto sicuro" per allontanare i sospetti
Whatsapp, quando i messaggi diventano prove valide nei processi
Novembre inizia con alta pressione e tempo asciutto
Senza endorsment alla Harris, i giornalisti lasciano il Washington Post
La serie tv sul delitto di Avetrana, al primo posto nella top 10 delle serie più viste in Italia

Cerca nel sito