Partecipando ad un incontro organizzato dal Pd a Massafra (TA) per spiegare e sostenere la validità e l’importanza delle ragioni del “Si“al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre il sottosegretario Claudio De Vincenti, ha parlato anche del progetto di cessione dell’ ILVA di Taranto, dicendo “il processo di cessione procede con regolarità e che si appresta ad essere definito”. dichiarando che “la scelta dell’impresa che rileverà l’ILVA sarà effettuata entro la fine di quest’anno“.
Bisognerà preliminarmente verificare qual è l’orientamento delle due cordate in gara in termini di ambientalizzazione dello stabilimento, in quanto De Vincenti ha detto che “il Governo, darà importanza e priorità alla difesa dell’ambiente e sopratutto alla salvaguardia della salute dei cittadini ” aggiungendo che “è in corso in questi giorni la valutazione dei piani ambientali contenuti nelle offerte per l’acquisizione dell’ ILVA presentati dalle imprese partecipanti.” De Vincenti ha spiegato che “questo è un passaggio chiave. Serve un piano ambientale forte che offra adeguate garanzie e tutela della salute e dell’ambiente ai cittadini di Taranto” aggiungendo che “sulla base di tali valutazioni, successivamente si passerà ad analizzare i vari piani industriali e quindi decidere quale sarà l’impresa che rileverà l’ILVA per realizzare quel piano di risanamento ambientale su cui si è impegnato“.
De Vincenti ha illustrato altre indicazioni ed impegni del Governo in un momento delicato per l’economia per la città e provincia di Taranto. “Il CIS cioè il contratto istituzionale di sviluppo di Taranto ha definito gli interventi da fare: alcuni sono già stati avviati, altri stanno per esserlo . I cittadini dell’area di Taranto vedranno presto risultati importanti. Alcuni di questi in termini di bonifiche e risanamento ambientale sono già evidenti, cosi come lo sono stati gli investimenti sul Porto di Taranto e sulla ristrutturazione delle scuole. Sono previsti interventi importanti come l’ospedale che sono in procinto di partire” concludendo “Ritengo che il lavoro fin qui svolto sia molto positivo. Di lavoro da fare ce n’è ancora tanto, e quindi ora non bisogna abbassare la guardia, e noi continueremo a farlo”.