MENU
3 Luglio 2024 13:32
3 Luglio 2024 13:32

Ilva. Laghi: “offerte entro 8 febbraio”

Le perdite del 2016 scendono a 220 mln."Abbiamo risorse per il Piano ambiente"

di Marco Ginanneschi


“Le offerte” sull’Ilva “saranno presentate auspicabilmente entro l’8 febbraio. Il termine non è perentorio. Può quindi essere prorogato”
. Così il commissario straordinario dell’ILVA Enrico Laghi in audizione in commissione bilancio sulla cessione dell’ILVA. “Dalla presentazione delle offerte – ha spiegato – la fase di aggiudicazione durerà 30 giorni”. L’effettivo trasferimento dei complessi aziendali è previsto “fra settembre e ottobre 2017“.  Laghi ha anche  annunciato ai deputati della Commissione, di essere sulla buona strada per la realizzazione del piano ambientale previsto dall’Aia attualmente in vigore (una seconda Aia verrà attuata in base al piano ambientale presentato dall’investitore vincente.

Abbiamo le risorse per coprire gli investimenti relativi al piano Ambientale” ha detto Laghi. “Finora abbiamo realizzato interventi per 320 milioni e abbiamo fatto ordinativi per ulteriori 800 milioni di euro” ed aggiunto che  “entro il mese di giugno consegneremo le aree sequestrate che potranno essere quindi dissequestrate a beneficio del trasferimento degli asset agli investitori“.

Il commissario Laghi ha detto chefinora sono stati realizzati interventi per 320 mln e abbiamo ordinativi per 800 mln“, questo significa che l’ILVA ha le risorse sufficienti e quindi “arriva a coprire il piano ambientale che stiamo eseguendo”. Intanto, in miglioramento l’Ebitda (margine operativo lordo). L’ ILVA ha chiuso l’esercizio 2016 con un ebitda a -220 milioni, in miglioramento rispetto al profondo rosso di 557 milioni di perdite del 2015. In miglioramento anche il fatturato:  cresciuto dai 2,1 miliardi a 2,2 miliardi. In crescita anche la produzione che ha raggiunto i 5,8 milioni di tonnellate con un aumento del +23% sul 2015.

I Sindacati e la Confindustria ancora una volta d’accordo  sul futuro dell’ ILVA di Taranto. Oggi i rappresentanti dei lavoratori e l’organizzazione degli industriali in occasione dell’ audizione dinnanzi alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, hanno chiesto che il trasferimento agli investitori in gara degli asset del gruppo ILVA, in particolare il colosso siderurgico di Taranto, avvenga al più presto possibile . Le cordate sono la Am Investco Italy, composta  da ArcelorMittal e Marcegaglia Carbon Steel, ed Acciaitalia, formata da Acciaieria Arvedi, Cassa Depositi e Prestiti, la Dalfin Holding di Leonardo Del Vecchio ai quali si è aggiunto come partner industriale il gruppo Jindal. Sempre oggi, sono stati trasmessi  alle cordate concorrenti , i pareri sui piani ambientali presentati accompagnati da una lettera che precisa i prossimi tempi della procedura.  

Investitori ai quali i commissari del l’amministrazione straordinaria hanno anche fornito i dati necessari per permettere una valutazione di una possibile de-carbonizzazione del ciclo produttivo dell’ILVA.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ferrovie dello Stato Donnarumma nuovo amministratore delegato e Tanzilli presidente
La Corte di Giustizia Europea: illegittime le autorizzazioni ambientali per l' Ilva
Italia maglia nera in Europa per evasione Iva
In Italia il mare più pulito d'Europa. Ecco le regioni migliori: il primato della Puglia
“Edufintour”: con Poste Italiane l'educazione finanziaria fa il giro d' Italia
Imu, ecco per chi sarà più caro il conto finale
Cerca
Archivi
Dia e Carabinieri, 25 arresti per mafia ad Aprilia: il sindaco Principi arrestato ai domiciliari
Torna “Forum in Masseria”, la sesta edizione della rassegna economica condotta da Bruno Vespa
Arrestato titolare azienda che sfruttava il bracciante morto a Latina. Per il Gip: "Condotta disumana"
La Regione Puglia chiede di costituirsi parte civile nel processo dell'inchiesta "Codice Interno".
Meloni ai dirigenti FdI: "Fuori chi vuole farci tornare indietro, niente spazio a razzismo o antisemitismo. Abbiamo già fatto i conti con il Ventennio"

Cerca nel sito