MENU
25 Novembre 2024 07:00

Insediato il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza a Taranto

Avvicendamento al vertice della Guardia di Finanza di Taranto.

Passaggio di consegne al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Tarano fra l’uscente comandante, il col. Salvatore Paiano trasferito alla sede di Roma presso il Comando Generale, ed il nuovo comandante, Col. Gianfranco Lucignano proveniente dal comando nella Regione Marche del GICO il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata.

Schermata 2015-09-15 alle 16.35.06
da sinistra il Col.  Gianfranco Lucignano ed il Col. Salvatore Paiano

Il Colonnello Paiano ha espresso parole di ringraziamento a tutti i finanzieri  del Comando Provinciale per la professionalità e l’intensa attività svolta in tutti i settori istituzionali, a difesa della legalità economica nel territorio jonico, durante il quadriennio del suo comando appena conclusosi.

Il nuovo comandante provinciale Col. Gianfranco Lucignano, napoletano, 48 anni ha conseguito la laurea specialistica in scienza della sicurezza economico-finanziaria presso l’università di Tor Vergata a Roma. Dopo aver frequentato l’Accademia della guardia di finanza ha ricoperto incarichi di ufficiale istruttore presso le scuole del corpo di Gaeta e Lido di Ostia.  Dal 1995 all’agosto 1999 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Sezione del Gruppo Tutela Entrate e del Gruppo Operativo Antidroga, nell’ambito del nucleo di polizia  tributaria di Cagliari.

In seguito ha comandato la Compagnia della Guardia di Finanza di Genova sino al termine del G8 svoltosi nel 2001, per poi essere trasferito ad Aversa (Caserta)  con la carica di comandante della locale compagnia, in un territorio ove  sono radicati numerosi clan camorristici fra cui quello noto come i “Casalesi“.

Nel 2005 è stato destinato a Rimini con la funzione di Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria. Nel 2012 è stato trasferito dal Comando Generale,  ad Ancona per comandare il GICO, Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata, che ha retto sino allo scorso agosto. Al termine della cerimonia il Comandante Regionale  Generale Giuseppe Vicanolo ha formulato ai due ufficiali i più fervidi auguri per i nuovi incarichi che entrambi gli ufficiali andranno a ricoprire.

Auguri a cui si aggiunge la Direzione e Redazione del Corriere del Giorno, che ha sempre avuto con il  Col. Pajano un reciproco corretto rapporto di stima e collaborazione nel rispetto dei ruoli, e che siamo certi continuerà con il suo successore che arriva nel capoluogo jonico con le dovute credenziali necessarie ad aumentare e garantire il rispetto delle leggi a Taranto e provincia.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"
Scarcerato Alessandro Basciano: "Decisivi gli screenshot delle chat" con Sophie Codegoni
Governo prova a contenere i giudici "politicizzati": nel Dl Giustizia vietato commentare temi attualità
Il maltempo si sposta verso sud, neve sull'Appennino
Cerca
Archivi
Il Comune di Bari blinda 200 palazzi storici: “Evitiamo demolizioni come quella della Gazzetta”(autorizzata però dal Comune !)
Il cielo è sempre più blu: l'Italia vince di nuovo la Coppa Davis
Max Verstappen è campione del mondo di F1. Russell vince il Gran premio di Las Vegas
"Giuseppi" Conte esulta per il quorum, ma a 'Nova' c'è chi contesta in nome di Casaleggio e Grillo
Sciopero di 24 ore dalle 21: i treni si fermano di nuovo. Ferrovie dello Stato: "Riprogrammate i viaggi"

Cerca nel sito