Si è presentato stamattina alla stampa, il nuovo questore Stanislao Schimera, nato a Brindisi il 27 gennaio 1960, è entrato nella Polizia di Stato nel 1984, per poi diventare Funzionario nel 1990. La sua prima sede è stata Milano presso il Reparto Mobile, successivamente ha diretto la Polizia di frontiera di Tarvisio(UD), ed in seguito è stato a capo del Nucleo Prevenzione Crimine di Puglia e Basilicata di Taranto.
Schimera ha svolto le sue funzioni principalmente nelle province pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto, fino ad assumere la funzione di Vicario del Questore nel capoluogo di regione pugliese. Successivamente ha diretto il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Reggio Calabria, e la Questura di Matera prima di essere destinato a quella di Taranto.
Nel corso della sua carriera si è occupato di diversi settori in cui si articola la complessa attività di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. In particolare, il dr. Schimera è stato dirigente dell’Ufficio Stranieri a Brindisi nel 1991 al tempo del primo sbarco in Italia dei profughi albanesi, sempre a Brindisi ha diretto la Squadra Mobile.
La principale esperienza operativa del nuovo Questore di Taranto è maturata presso gli Uffici Digos delle Questure Brindisi e di Bari per oltre 17 anni, portando a termine numerosissime operazioni di polizia giudiziaria contro il terrorismo, anche di matrice internazionale.
Nel 1995 il questore Stanislao Schimera, ha ricevuto la promozione per merito straordinario per aver affrontato e disarmato un rapinatore rischiando la vita.