di Alessandra Monti
La riforma Cartabia che ha innovato i riti processuali civile e penale con normative di effetto dirompente, ha conferito una straordinaria accelerazione alla digitalizzazione del diritto. L’innovazione telematica permea non soltanto la fase strettamente giudiziale, ma anche gli aspetti gestionali ed etici della vita di ciascun cittadino, la gestione dei propri dati personali, le modalità contrattuali e commerciali, per non parlare degli aspetti amministrativi e tributari del rapporto con la P.A. Tutti settori nei quali si fatica a fronteggiare il confronto con il costante aggiornamento della tecnologica nei confronti di sfide con l’intelligenza artificiale la blockchain, gli smart contract la tecnologia 5G e 6G e che diventa ancor più presente nella quotidianità ove solo si considerino gli aspetti patologici quali le truffe telematiche, i comportamenti degli haters, il revenge porn ed altro. Ancor più complesso è il raffronto con strumenti quali la PEC e lo SPID che appaiono tecnicamente già superati ed insicuri, ancor prima di essere accolti nel diritto e nella prassi.
Nuovo presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, la più antica associazione di Giuristi in Rete, nata nel 1998 per studiare e promuovere le iniziative legate al Diritto dell’informatica e all’Informatica giuridica, è stato eletto l’avvocato penalista (di origine tarantina) Giuseppe Campanelli del Foro di Roma . Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto per acclamazione, è composto inoltre dall’Avv. Marco Cuniberti (Foro di Cuneo) nominato Vice Presidente, dall’ Avv. Giovanni Rocchi (del Foro di Brescia) che conserva il ruolo di Tesoriere, dall’ Avv. Sabrina Salmeri, che ricoprirà il ruolo di Segretario e responsabile dei rapporti con i Media, dall’Avv. Silvia Ruggeri (del Foro di Firenze), che ricoprirà il ruolo di Segretario responsabile dell’Amministrazione.
Nel suo intervento di investitura l’ avv. Campanelli ha affermato che “Il mondo accademico e delle professioni forensi è chiamato a dare un necessario contributo alla armonizzazione della caotica accelerazione nel mondo della digitalizzazione imposta dalla fase post pandemica e dal PNRR“.
Al Past President, Avv. Vincenzo Colarocco, e alla Professoressa Avv. Stefania Stefanelli (Università di Perugia), che lasciano i loro ruoli, sono andati i più sinceri e sentiti ringraziamenti ed apprezzamenti da parte di tutti gli associati e del nuovo consiglio direttivo per il lavoro svolto nel biennio appena trascorso.
All’ avvocato Campanelli, nostro fidato e stimato legale ed “angelo custode” convinto ed autorevole sostenitore della libertà di stampa del diritto costituzionale di informazione, vanno i nostri più sinceri complimenti e gli auguri per il nuovo prestigioso incarico.