MENU
4 Gennaio 2025 02:13

Il deputato Andrea De Bertoldi espulso da Fratelli d’Italia

Il verdetto dei Probiviri. Il deputato trentino era finito sotto la lente della Commissione Nazionale di Disciplina e Garanzia per una consulenza: "Il malcostume di uno non screditi il partito"

I Probiviri del partito di Giorgia Meloni hanno deciso, a quanto si apprende, l’espulsione dal partito del deputato Andrea De Bertoldi. In conseguenza, analogo provvedimento vale anche quanto al gruppo parlamentare alla Camera, dal quale il politico trentino aveva annunciato poche ore prima le dimissioni, senza preavviso, dopo che un quotidiano aveva addirittura anticipato il verdetto dei Probiviri.

È infatti almeno da aprile, viene riferito, che la Commissione nazionale di garanzia e disciplina di Fratelli d’ Itala aveva avviato nei confronti di De Bertoldi un procedimento “per motivi etici” conclusosi in queste ore e che – sottolineano le stesse fonti – avrebbe portato all’espulsione dal partito, “tra oggi e domani”, del parlamentare.

I rapporti tra De Bertoldi e FdI sono andati deteriorandosi dalla fine del 2023. La prima frattura si è registrata in coincidenza con il Congresso provinciale, quando De Bertoldi sostenne Alessia Ambrosi, ‘sfidando’ il commissario uscente, Alessandro Urzì. Una rivalità che potrebbe anche arrivare in tribunale a proposito di un audio, forse ‘rubato’, in cui, secondo Urzì, De Bertoldi criticava il partito. “Dovremmo essere Fratelli d’Italia, non ‘fratelli-coltelli’, un partito dove l’autorevolezza prevale sull’autorità“, avrebbe detto l’ormai ex FdI.

“La mia prossima allocazione”

Il deputato eletto nel collegio uninominale del Trentino-Alto Adige, aveva annunciato di avere “rassegnato con effetto immediato le dimissioni dal gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia e anticipato che “alla ripresa dei lavori farò assieme alla mia famiglia politica le valutazioni per individuare la mia prossima allocazione, che non potrà che essere improntata ai valori della moderazione, e del cattolicesimo liberale”.

“La mia decisione è frutto di un lungo processo di dissenso politico dal partito nata per difendere le ragioni della mia Provincia Autonoma dalla volontà di accentramento decisionista del partito. Ho inoltre più volte chiesto chiarezza su alcuni importanti temi, che da cattolico mi stanno a cuore, ma non sempre ho osservato la risposta che speravo. Mi sono spinto ad aprire un dibattito, che però è caduto nel vuoto” spiega De Bertoldi .

“L’unica risposta è arrivata dai Probiviri – segnala ancora De Bertoldicon un’indagine strumentale e senza alcun fondamento, su fatti che ho già avuto modo di chiarire ampiamente“. “Oggi arrivo a leggere che ci sarebbe un provvedimento di espulsione. La mia libertà politica e professionale mi hanno consentito una scelta netta che non è più rinviabile. Su questa vicenda sono peraltro pronto ad agire in ogni sede opportuna – avverte – a tutela della mia reputazione e della mia integrità personale e professionale”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Esame "last minute" in Senato per la manovra. Il voto definitivo atteso il 28 dicembre
Meloni: "Il Sud con questo Governo è diventato la locomotiva d'Italia"
Il generale Figliuolo nuovo vicedirettore dell'Aise. Le manovre interne ai "servizi".
Csm: Albamonte, come fare carriera in magistratura senza esperienza specifica grazie all' Anm
Appello di Mattarella alle istituzioni: "Armonia e massima convergenza"
Il pm De Pasquale condannato per i trucchi sull'Eni indaga ancora per gli stessi reati. Il Csm tace
Cerca
Archivi
F1, per Hamilton primo giorno da pilota alla Ferrari
Contrasto dei crimini informatici. L’impegno della Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica nel report 2024
ll Consiglio di Stato dà ragione alla Ladisa. Gestirà le mense scolastiche di Bari per i prossimi quattro anni
Apple patteggia: 95 milioni di dollari per chiudere la causa di violazione privacy. "Siri ascoltava le conversazioni senza permesso".
Swisscom completa acquisizione Vodafone Italia, nasce Fastweb+Vodafone

Cerca nel sito