Dopo una pausa di 24ore in famiglia, successiva al Consiglio dei ministri e alla sua prima conferenza stampa da premier, Giorgia Meloni ha concluso oggi la procedura delle nomine di governo con la cerimonia del giuramento dei 31 sottosegretari e degli 8 viceministri svoltasi a Palazzo Chigi, prima di partire e volare domani a Bruxelles per gli incontri programmati con la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. La presidente del Consiglio è anche al lavoro sul primo provvedimento a sostegno di famiglie e imprese, che dovrebbe incidere sul caro bollette e che sarà varato nella riunione a Palazzo Chigi di venerdì.
Questa la lista completa dei nominati che hanno giurato.
Presidenza del Consiglio: Giovanbattista Fazzolari (attuazione del programma di governo), Giuseppina Castiello, Matilde Siracusano (Rapporti con il Parlamento), Alessio Butti (Innovazione tecnologica), Alberto Barachini (Informazione ed editoria), Alessandro Morelli (Coordinamento della politica economica).
Esteri e cooperazione internazionale: Edmondo Cirielli, Giorgio Silli, Maria Tripodi.
Interno: Wanda Ferro, Nicola Molteni, Emanuele Prisco.
Giustizia: Francesco Paolo Sisto, Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari.
Difesa: Matteo Perego, Isabella Rauti.
Economia e finanze: Maurizio Leo, Lucia Albano, Federico Freni, Sandra Savino.
Imprese e made in Italy: Valentino Valentini, Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci.
Ambiente e sicurezza energetica: Vannia Gava, Claudio Barbaro.
Agricoltura e sovranità alimentare: Luigi D’Eramo, Patrizio Giacomo La Pietra.
Infrastrutture e mobilità sostenibili: Galeazzo Bignami, Edoardo Rixi, Tullio Ferrante.
Lavoro e politiche sociali: Maria Teresa Bellucci, Claudio Durigon.
Istruzione e merito: Paola Frassinetti.
Università e ricerca: Augusta Montaruli.
Cultura: Lucia Borgonzoni, Gianmarco Mazzi, Vittorio Sgarbi.
Salute: Marcello Gemmato.
8 dei nuovi sottosegretari, assumeranno le funzioni di viceministro: Bellucci (Lavoro), Bignami e Rixi (Mims), Cirielli (Esteri), Gava (Ambiente), Leo (Mef), Sisto (Giustizia), Valentini (Mise) .
Il presidente Meloni ha fatto un discorso finale, stile preside agli studenti: “La parte divertente finisce qui, comincia quella del lavoro e della responsabilità. Da questo momento voi non rappresentate voi stessi né un partito, ma la Nazione. Questo ha un enorme valore. Questa sarà un’avventura lunga, spero , difficile sicuramente e spero entusiasmante. E lo può essere e lo sarà quando riusciremo a dare le risposte che i cittadini si aspettano da noi e saremo fedeli al compito che ci è stato affidato a essere esattamente quello che abbiamo raccontato che saremmo stati. Grazie per il lavoro che farete grazie per come riuscirete a faro considerandovi sempre una squadra. Ricordate che ci sono milioni la cui vita, futuro e benessere dipendono quasi esclusivamente o per buona parte da quello che riusciremo a fare noi”.